ma qualcuno può fare la traduzione in italiano, soprattutto delle interessanti considerazioni riportate dal maestro Tato??
Domani vediamo di tradurre tutto.
Va chiarito subito,che i battiti e gli accenti sono due cose differenti.
Il tempo forte è sempre l'
uno.
Il Tre è mezzo forte.
Il due e il quattro sono deboli.
Poi ci sono gli accenti.
La musica comincia sempre all'uno e finisce al quattro per poi ricominciare.
Alcuni accenti però vengono distribuiti lungo le due battute musicali,come lo slap al due oppure la gli accenti sulla campana,ecc
Però la chiamata e la risposta nella battuta ed a questo si riferisce Tato "Cocolo" è al quarto tempo,ovvero il famoso doppio colpo sul quattro e sul levare del quattro.
La risposta è UNO!
Questo è il concetto Afrocentrico di cui parla Tato...quattro la chiamata ...uno la risposta.
Quattro è un tempo debole e uno è il tempo forte.
Ora questo è per il musicista.
Per i ballerini che non suonano ma interpretano la musica gli si da ampia possibilità di scegliere sul tempo che preferiscono e di marcare gli accenti che preferiscono.
Ora molti di questi balli sono nati popolarmente da persone che non avevano alcuna consocenza musicale.
Non sappiamo con prove certe perchè sopratutto ad oriente ballavano il Son entrando nel quattro per poi portarsi sul due.
Sono ipotesi...e visto che nel quattro c'è la chiamata delle percussioni,in questo caso i Bongò,visto che le congas non erano ancora utilizzate,e che il basso (e prima di lui la Marimbula o la botija) suonava uno,due e mezzo e quattro,può essere questo il motivo.
Ora mi direte è perchè non entravano nell'uno?
Forse perchè preferendo un ballo lento e misurato marcavano solo il quattro e il due.
Ma il Cha Cha Cha è diverso,la chiave è nella interpretazione di quei tre colpi,e secondo me la cosa più corretta da dire è che si balla sul cha cha cha!
In questo caso Leonardo ha confermato che l'accento forte è l'uno,e non poteva essere altrimenti musicalmente parlando.
Però l'uno lo marcano con il piede destro.... e poi ovviamente si trovano con il sinistro avanti o di lato sul due.