La TIMBA prosegue bella potente col 5° brano, DALE CUATRO MALAS (PA' QUE SE ENTERE SU HERMANA... PA' QUE SE ENTERE LA HABANA!).
Intro rapida, e poi il tratto POTENTE in rapeo, con forti accenti sui tempi dispari, montuno tra solista e coro, poi un breve tratto tranquillo, poi si ritorna a capo, e infine mamboooooooooo.
Un intermezzo riporta all'atmosfera della intro, di nuovo in mambo, montuno, breve cameo con QUE LE DEN, QUE LE DEN e 1-2-3-4 pa' fuera, y que se vaya!
Degno di segnalazione il REGGAETON "LA MATRICULA" (= la targa).
"La matrícula de tu veiCULO/la matrícula de tu veiCULO/tiene un número grande grande grande grin "
(ay paaaaaapiiiiiiii)
"La matrícula de tu veiCULO/ay se me parece un carrito/que a mi cuerpo estremeció"
"La matrícula de tu veiCULO/yo pa' ti no tengo frenos/la multa la pago yo grin "
Un ritorno alle atmosfere della mitica Juego De Mano (speriamo non lo bannino un'altra volta a Cuba!)
Un'altra bella TIMBA è l'8° brano, TU NO ERES, cantata dalla splendida voce di Haydee Milanés.
"Tu no eres/ni serás mi hombre/prefiero andar sola/que mal acompañada"
I problemi relazionali tra uomini e donne sono un Classico della musica latina
TIMBA-ROCK per il 10° brano, ELLA ES CULPABLE, dove la chitarra elettrica impazza insieme ai tromboni e al piano
La chitarrazza è sempre piu presente in questo periodo tardo timbero, e a me viene sempre in mente il paragone col periodo tardo salsero, quando fecero la stessa cosa le orchestre Fania.
Io, personalmente, la chitarra elettrica nella salsa la apprezzo molto poco, ed in rarissimi casi.
Perché non ha NULLA di tropicale.
La posso capire in un'orchestra di salsa dura, perché essa è gia di per sé stessa una cosa "urbana"; ma con La Habana, che c'entra.... che c'entra???
Claude, ha detto!
Ma quanta TIMBA c'è in questo SPLENDIDO ALBUM???
Anche l'11° brano, ADIOS AMOR, è su questa onda, a partire da 1:28, con dei vocalizzi stile molto "Charanga Habanera", ma i richiami qui coinvolgono anche altre orchestre... bella sta abitudine
Sapete cosa c'han di bello i Klimax?
Nel finale non sfumano, fanno una vera OUTRO, come nelle salsa vecchie.
Che dire?
A me di Piloto piace pure il REGGAETON TROMBONATO
come il 12° brano, SI TU SONRISA SE VA
Ancora TIMBA, ma piu leggera, col 13° brano - A AMARME DECIDETE - cantato da Tania Pantoja
I brani che non ho citato son belli, ma quelli descritti sono tutto grasso che cola in questo periodo invaso dal Reggaeton.
La Timba non è morta, Piloto lo dimostra alla stra-grande; magari se l'ascolteranno solo gli ultratrentenni cubani ricordandosi gli anni fuggenti della loro passata adolescenza, ma chissenefrega: l'importante è che ci siano nuove e geniali composizioni come questa, come quelle di Maykol Blanco, e quelle dei gruppi già navigati.
Un ringraziamento al Maestro Piloto (che nello scorso forum fu anche nostro forumello!) ed un sincero augurio per le canzoni citate: SARANNO RUEDE
Chica,
Quando viene in tournée, dobbiamo troppo tornare a salutarlo