Autore Topic: Help_ Contrattempo  (Letto 1328 volte)

Offline la iena

• Plus Member
Help_ Contrattempo
« il: Maggio 26, 2008, 03:11:47 pm »
Sabato sera ho fatto un paio di balli con un ragazzo che ha tentato di istruirmi sul son cubano. Fra le altre cose mi ha detto: andrebbe ballato in contrattempo. Ossia? Ha provato a spiegarmi, con esempio pratico, ma non ho esattamente capito cosa intendesse con "contrattempo"... Eh, ho la testa dura, io. Ci provate voi a spiegarmelo?
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: Help_ Contrattempo
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2008, 05:42:42 pm »
En la musica contratiempo quiere decir tocar una nota en el espacio entre medio de las notas regulares.  Cada compas de musica tiene cuatro notas regulares. Estas son las negras y se cuenta  "uno-dos-tres-cuatro". Esto es lo que se llama en ingles los "downbeat". Sin embargo, entre cada 'downbeat" hay un "upbeat". Asi que en realidad el conteo es "uno y dos y tres y cuatro y" La letra "y" es el "upbeat" y en musica son las corcheas. Esto se conoce como contratiempo tambien.

El patron de clave tiene un contratiempo. En la clave de tres/dos, por ejemplo, el contratiempo aparece en el segundo golpe porque cae exactamente sobre la corchea despues de la segunda negra, o sea dos y media "2 1/2".

Contratiempo tambien se conoce como sincopa.

Ahora, en el baile en tiempos modernos algunos profesionales ignorantes de las reglas de musica empezaron llamar contratiempo al bailar en2. Esto no es contratiempo. Ellos se equivocaron.

Tambien entiempos modermos algunos profesionales ignorantes de las reglas de clave empezaron a llamar "en clave" al bailar en2. Esto no es en clave, musicalmente hablando. Ellos se equivocaron.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2008, 09:43:57 pm »

Tato,

SE AGRADECE MUCHO....

Asi que, los upbeats NO son los 2 y 4 sino los 1 y medio, 2 y medio, 3 y medio, 4 y medio?

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2008, 10:01:56 pm »
Bingo, Claude !!!

Correcto !!!  :afro:

W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2008, 10:23:37 pm »

Ok!

Offline la iena

• Plus Member
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2008, 08:27:58 am »
Ah, interessante. Infatti spesso sento citare il 2 come contrattempo e da qui la mia perplessità.
Ma quando rispondono gli esperti, non ci sono più dubbi! Grazie.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2008, 05:01:46 pm »
Ah, interessante. Infatti spesso sento citare il 2 come contrattempo e da qui la mia perplessità.
Ma quando rispondono gli esperti, non ci sono più dubbi! Grazie.

La questione è spinosa...
Inanzitutto per esserci un contrattempo o controtempo deve esserci una pausa nel tempo
forte e poi una nota nel successivo tempo debole.
Nel campo del ballo,quindi un passo dopo una pausa.
Quindi senza pausa non esiste contrattempo.

Ora la questione è come chiamare le cose,ad esempio in Italia nei conservatori di musica,si considerano tempi deboli della battuta musicale,sia il due che il quattro,in quanto l'uno è considerato forte ed il tre, mezzo forte.
Quelli a cui si riferisce Tato sono gli accenti in levare del singolo battito (beats).
In Italia si considerano deboli sia i tempi interi due e quattro della battuta,che le sue suddivisioni,ovvero il levare del singolo tempo (battito o beats in inglese).
Quindi il battere dell'uno è forte,ed il suo accento in levare è debole.
Di conseguenza sono contrattempi sia il due e quattro che i mezzi tempi,i famosi E uno E due E tre,ecc
Sempre che ci sia però una pausa nel tempo forte,altrimenti non esiste contrattempo.

Invece Tato dice che a Portorico i tempi deboli sono solo gli accenti in levare ovvero gli Up Beats.
Però questo io non lo so,può essere che ci siano distinte classificazioni a livello di teoria musicale.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica