FORUM SALSA > LaSalsaVive
Salsa classica come il prezzemolo...facciamo chiarezza?
chevere:
--- Citazione da: tumbao - Novembre 23, 2006, 04:43:27 pm ---Salsa di qualità??
Chi può arrogarsi il diritto di definire di qualità eccelsa o di qualità scarsa??
Fatta nei 70 è di qualità, e fatta nei 90 no???
--- Termina citazione ---
Infatti neanche a me piace il termine salsa buena o di qualità perchè c'è anche dell'ottima salsa romantica così
come della timba egregia.
Io preferisco chiamarla salsa classica (ora salsa cazzuta :cool: ) perchè si differenzia nettamente dalla salsa romantica
così come dalla timba.
Solo per fare un po' di chiarezza e per evitare che qualcuno se ne approfitti...
gmonthy:
ahahah....ma appunto questo è il bello del termine Salsa Buena...ahahah ognuno gli da l'interpretazione che vuole :2funny: :2funny:
battute a parte...credo che la mia versioen di Salsa Buena sia praticamente 1 a 1 con la defizione di Salsa "Cazzuta" Classica.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Azul:
--- Citazione da: tumbao - Novembre 23, 2006, 04:43:27 pm ---Salsa di qualità??
Chi può arrogarsi il diritto di definire di qualità eccelsa o di qualità scarsa??
Fatta nei 70 è di qualità, e fatta nei 90 no???
La Salsa Buena (come l'ha definita qualcuno) è di qualità e la Timba (per fare un esempio) non è di qualità??
Si può parlare di gusti ..es "Per me quella è una salsa di ottima fattura"
Si può parlare di generi "amo questo genere"
Ma in senso assoluto, direi di no...
Già... condivido anche questo... :azn:
tommy salsero:
Ho aspettato per vedere come la pensavate,ma credo che tutti abbiate ragione.
Purtroppo le etichette non hanno MAI sintetizzato un opera musicale e mai lo potranno fare.
Un artista crea la sua opera in base al suo gusto ed al suo retaggio culturale e dell'ambiente in cui vive.
La musica è espressione troppo grande per essere racchiusa in una semplice etichetta.
La stragrande maggioranza degli artisti non ama essere classificato perchè nel momento che prova a far qualcosa di diverso viene criticato...e si sa gli artisti sono artisti...amano la libertà!
Le etichette servono a posteriori a semplificare la vita a chi si avvicina a questo mondo,altrimenti potremmo dire è tutta musica!
Ed avremmo ragione.
Quindi se accettiamo di usare le etichette le dobbiamo accettare tutte.
Vengono usate sia dal mondo della comunicazione discografica che da quello che gli gira intorno,dj,musicisti,critici musicali,musicologi,ecc.
Ora se prima la Salsa era principalmente quella del barrio dello Spanish Harlem e del bronx con una cultura ben precisa poi si è diffusa in tutta l'America latina creando altri stili che si sono adattati e modificati nel corso degli anni.
Già la Salsa è etichetta che racchiude un monte di generi e stili suonati in una forma differente,ma poi quelle che erano le sue peculiarità distintive si sono modificate con l'impatto dell'industria discografica facendo nascere a tavolino gli aggettivi come salsa erotica,Salsa Romantica,Salsa Balada,fino ai giorni nostri con la Salsa Rap,Techno Salsa,Salsaton..ecc
A questo punto gli artisti del barrio sopravissuti...,quelli della "SALSA SENZA AGGETTIVI" (potrebbe essere un nuovo brand... :2funny:)
si sono sentiti ingiustamente messi da parte da parte dell'industria del disco ed hanno coniato i termini salsa Gorda,Salsa Dura,Salsa Brava,Salsa Clasica,ecc per DIFFERENZIARSI dalle altre Salse....quelle con gli aggettivi! :angry:
Questo in breve la cronistoria di quello che è successo.
Salsa Brava si usava anche negli anni 70 in VENEZUELA per definire la musica del barrio...Salsa Brava significa infatti "salsa arrabbiata" ora chiamata da lasalsavive "SALSA CAZZUTA" !!!!!!!!!!!
All'epoca infatti Willie Colon e Hector Lavoe giocarono a fare i duri con termini come Malo,Bravo,ecc
In Venezuela piacquero da morire e da lì prese piede il termine Salsa Brava.
Ora chiunque può ovviamente dire di fare Salsa dura,brava,Clasica ecc basta mettere l'etichetta sul disco o alla serata..... :2funny:
Ma ha noi amanti della SALSA CAZZUTA non ci facciamo prendere per il C... !
Io ascolto Salsa de Barrio....Salsa cazzuta!
Me lo metto in firma ................fate altrettanto!
E sopratutto divertitevi con questa SPLENDIDA MUSICA che non ha tempo,etichette,stili di ballo,ecc ma è
semplicemente cazzuta! :2funny:
Claude:
--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 24, 2006, 03:45:26 pm ---Questo in breve la cronistoria di quello che è successo.
Salsa Brava si usava anche negli anni 70 in VENEZUELA per definire la musica del barrio...Salsa Brava significa infatti "salsa arrabbiata" ora chiamata da lasalsavive "SALSA CAZZUTA" !!!!!!!!!!!
Mi piace sto cenno storico!!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa