Ho aspettato per vedere come la pensavate,ma credo che tutti abbiate ragione.
Purtroppo le etichette non hanno MAI sintetizzato un opera musicale e mai lo potranno fare.
Un artista crea la sua opera in base al suo gusto ed al suo retaggio culturale e dell'ambiente in cui vive.
La musica è espressione troppo grande per essere racchiusa in una semplice etichetta.
La stragrande maggioranza degli artisti non ama essere classificato perchè nel momento che prova a far qualcosa di diverso viene criticato...e si sa gli artisti sono artisti...amano la libertà!
Le etichette servono a posteriori a semplificare la vita a chi si avvicina a questo mondo,altrimenti potremmo dire è tutta musica!
Ed avremmo ragione.
Quindi se accettiamo di usare le etichette le dobbiamo accettare tutte.
Vengono usate sia dal mondo della comunicazione discografica che da quello che gli gira intorno,dj,musicisti,critici musicali,musicologi,ecc.
Ora se prima la Salsa era principalmente quella del barrio dello Spanish Harlem e del bronx con una cultura ben precisa poi si è diffusa in tutta l'America latina creando altri stili che si sono adattati e modificati nel corso degli anni.
Già la Salsa è etichetta che racchiude un monte di generi e stili suonati in una forma differente,ma poi quelle che erano le sue peculiarità distintive si sono modificate con l'impatto dell'industria discografica facendo nascere a tavolino gli aggettivi come salsa erotica,Salsa Romantica,Salsa Balada,fino ai giorni nostri con la Salsa Rap,Techno Salsa,Salsaton..ecc
A questo punto gli artisti del barrio sopravissuti...,quelli della "SALSA SENZA AGGETTIVI" (potrebbe essere un nuovo brand...
)
si sono sentiti ingiustamente messi da parte da parte dell'industria del disco ed hanno coniato i termini salsa Gorda,Salsa Dura,Salsa Brava,Salsa Clasica,ecc per DIFFERENZIARSI dalle altre Salse....quelle con gli aggettivi!
Questo in breve la cronistoria di quello che è successo.
Salsa Brava si usava anche negli anni 70 in VENEZUELA per definire la musica del barrio...Salsa Brava significa infatti "salsa arrabbiata" ora chiamata da lasalsavive "SALSA CAZZUTA" !!!!!!!!!!!
All'epoca infatti Willie Colon e Hector Lavoe giocarono a fare i duri con termini come Malo,Bravo,ecc
In Venezuela piacquero da morire e da lì prese piede il termine Salsa Brava.
Ora chiunque può ovviamente dire di fare Salsa dura,brava,Clasica ecc basta mettere l'etichetta sul disco o alla serata.....
Ma ha noi amanti della SALSA CAZZUTA non ci facciamo prendere per il C... !
Io ascolto Salsa de Barrio....Salsa cazzuta!
Me lo metto in firma ................fate altrettanto!
E sopratutto divertitevi con questa SPLENDIDA MUSICA che non ha tempo,etichette,stili di ballo,ecc ma è
semplicemente cazzuta!