FORUM SALSA > LaSalsaVive

Salsa classica come il prezzemolo...facciamo chiarezza?

(1/8) > >>

chevere:
Ultimamente stanno fiorendo nuove serate di salsa classica ovunque e la cosa ci fa molto piacere, però non
vorrei che alcuni persone utilizzassero questo termine per soli fini commerciali, magari proponendo qualcosa
che non ha nulla a che vedere con questa musica.
Salsa classica è un termine che abbiamo lanciato su questo forum perchè "salsa dura" era diventato
sinonimo di "difficile" e adesso vorrei fare un po' di chiarezza per evitare che ci possano essere persone
che utilizzino un termine che è diventato di moda solo per fini commerciali e/o per dare un po' di spinta
a serate agonizzanti.

Dato che non è semplice classificare la musica secondo precise caratteristiche, cerchiamo almeno di
fare chiarezza su cosa è per noi de Lasalsavive la SALSA CLASSICA!

Intanto vorrei dire che l'aggettivo classico è nato per delimitare un periodo temporale
ben preciso ma non solo (lascio a Tommy la descrizione dettagliata delle caratteristiche temporali,
e musicali di questo termine).
Ma soprattutto cosa non è la SALSA CLASSICA?

1)cominciamo con il dire che non è Salsa commerciale o unz unz.
2)Sicuramente non è Salsa Romantica

Il prossimo passaggio sarà quello di togliere ogni riferimento proponendo quella che per noi è LA SALSA.

LA SALSA secondo LASALSAVIVE.
Oppure coniare un termine che non possa essere copiato tipo "SALSA CAZZUTA!"...voglio vedere chi lo userebbe!  :2funny:

In questo modo eviteremo che ci possano essere "i soliti copisti" pronti ad utilizzare ogni nuovo termine
lanciato su questo forum e da questo sito solo ed esclusivamente per sfruttare economicamente una passione.

Don_S@lsa:
Vero Chevere... Bella trovata questa!

In tante (troppe) occasioni mi sono ritrovato a scornarmi verbalmente con persone che fanno confusione sui termini utilizzati (anche io non ho le idee chiarissime in proposito: stando a quando dice Enzo Conte, il mio genere preferito dovrebbe essere la SALSA BRAVA, ma prendete il tutto con le molle...) e con altre che - a ragione o torto - non ne vogliono sapere di trovare dei termini di riferimento perchè secondo loro è sempre SALSA, e non un altro genere musicale.
Lo vedono come un voler per forza "etichettare" a scopi puramente commerciali, una musica sulla quale NON ESISTE VERITA' ASSOLUTA! E anche questo può essere vero...

Benissimo... Da un certo punto di vista lo condivido  :coolsmiley:, dall'altro lo rifiuto a prescindere!  :tickedoff: Provo a spiegarmi...

Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum :wink: - mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto: "Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..." , è ovvio, pensarla così sarebbe da idioti...  :idiot2:

Ma dall'altra parte non mi possono venire a dire che un brano di (un nome a caso  :grin:) Ray Perez ha le stesse caratteristiche di un pezzo di Marc Anthony perchè è sempre SALSA: sarebbe - almeno per me - una bestemmia troppo grossa!!! Non trovate???

Se paradossalmente un giorno mi ritrivassi in un ipotetico negozio dove vendono solo ed esclusivamente musica latina, mi renderei ridicolo se entrassi e chiedessi generericamente un disco di SALSA: credo che il negoziante mi riderebbe grossolanamente in faccia! Però, magari, citando un periodo di riferimento e un piccolo sostantivo per indicare uno stile musicale ben preciso, il campo si restringerebbe parecchio...

Adesso basta, o vado in crisi mistica...  :angel:

Miao

LaChica:
Beh cmq alla fine penso che "salsa classica" possa essere poi utilizzato da tutti coloro che propongono quel genere di musica che è nato e si è sviluppato in un certo periodo... o sbaglio?

--- Citazione da: Dr._M@mbo ---una bestemmia
--- Termina citazione ---

No, le bestemmie sono altre.

chevere:
Aggiungo qualcos'altro che sicuramente non è salsa classica...

3)La timba

--- Citazione da: LaChica - Novembre 22, 2006, 04:22:07 pm ---Beh cmq alla fine penso che "salsa classica" possa essere poi utilizzato da tutti coloro che propongono quel genere di musica che è nato e si è sviluppato in un certo periodo... o sbaglio?

Infatti.
La salsa romantica è nata dopo gli anni 80 e non rientra nel genere che noi definiamo salsa classica.

Azul:

--- Citazione da: Dr._M@mbo - Novembre 22, 2006, 01:32:54 pm ---Lo condivido perchè, come qualcuno - presente anche in questo Forum :wink: - mi ha fatto notare, nessun artista si è alzato una mattina e ha detto: "Ma si và, oggi compongo proprio un bel pezzo di salsa dura..."

Ciao Don, cambia il forum ma gira e rigira l'argomento rimane! :grin: :grin:
La secondo frase l'ho detta io e, quanto al discorso delle "etichette", ribadisco che (almeno per quanto riguarda il discorso salsa anni '70) a mio avviso esse sono frutto di esigenze in buona parte commerciali.
Innanzitutto perché sono etichette date a posteriori, in secondo luogo perché a mio modo di vedere in alcuni casi tra una "etichetta" e l'altra non esiste una reale differenza dal punto di vista ritmico, semmai -forse- solo armonico o nell'arrangiamento (e questo, lo sai, lo ha detto anche un certo autorevole personaggio).
Insomma, io sto ancora aspettando che qualcuno che mi spieghi le differenze concrete tra salsa dura/brava/classica e quant'altro sia stato utilizzato per identificare la salsa degli anni '70; quando mi sarà stato spiegato, avrò materiale per riflettere e magari cambiare opinione perbacco!

Ciao!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa