Autore Topic: Comitato per un volume sostenibile  (Letto 2998 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2008, 06:30:45 pm »
Raga, esco dall'ufficio. A domani. Tenete vivo il Comitato, eh!
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #16 il: Maggio 15, 2008, 06:34:33 pm »
Te possino...  :buck2: proprio ora che il thread si stava animando...  :shocked: :grin:

La legge c'era anche allora, ma è la mentalità della gente che ORA è cambiata; adesso tutti sanno davvero che il fumo uccide, adesso tutti pensano che fumare non sia da fighi ma da stupidi, proprio come il farsi del male da soli, dunque non è che l'applicazione dei controlli sulla Legge sia migliore.  :azn:

Per il volume, prima o poi vedremo gente che scuote la testa quando guarda le immagini dei soliti esagerati che ai Rave stanno davanti alle casse a manetta!  :smiley:
Per ora invece se ne parla troppo poco e con menefreghismo, proprio come nei '70 della Legge sul fumo.  :buck2:

Un'altro esempio di cose che devono essere auto-controllate maggiormente, cioè da se stessi, è il volume degli ascolti in cuffietta dalle sorgenti portatili, tipo iPod, ecc...  :idiot2:
Sono altissimi!  :cry:
Miiiiiii, sui Bus si sentono tutte le canzoni che provengono dalle cuffiette dei vari passeggeri!  :idiot2:
E con il rumore che c'è dentro ad un Bus... vuol dire chissà quanti dB vicino ai timpani!  :buck2:

Avremo una generazione intera di orecchie fulminate, e chissà quanti sordi e quali costi di Sanità fra 10 anni...  :uglystupid2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2008, 08:44:40 am »
Non dimentichiamoci che l'applicazione della legge anti-fumo l'abbiamo ottenuta solo perché il fumo nei locali contrasta con la legge 626 per la sicurezza sul posto di lavoro, che deve garantire un ambiente salubre e libero da fumi e gas nocivi.
Ma non dovrebbe essere così anche per i rumori?
Quanto ai danni all'udito... Le nostre orecchie vengono regolarmente offese da una rumorosità di fondo pressoché costante, dagli sbalzi di volume della tv, dai cinema, dagli aerei che passano e non ci si può far nulla.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2008, 08:53:44 am »
Oddio... se fossero solo quelli i problemi...  :rolleyes:
Le TV ormai hanno tutte il Controllo di Volume automatico, basta attivarlo.  :wink:
Al Cinema... se il volume con cotanta Dinamica ci infastidisce... basta non andarci.  :smiley:
Sugli Aerei... beh... non so dove abiti tu, ma io sto a 11 km circa in linea d'aria dall'Aeroporto della mia città, e lì non arriva un dB che sia uno di rumore degli aerei!   :afro: :smiley:
Le periferie che sfociano "in zone di campagna" (esagero, però così mi dice chi abita in centro città!)  :wink: come da me, hanno anche l'enorme vantaggio del lasciarci rilassare di notte, con rumorosità davvero ridotte.  :smitten:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #19 il: Maggio 16, 2008, 09:06:31 am »
Oddio... se fossero solo quelli i problemi...  :rolleyes:
Al Cinema... se il volume con cotanta Dinamica ci infastidisce... basta non andarci.  :smiley:
Sugli Aerei... beh... non so dove abiti tu, ma io sto a 11 km circa in linea d'aria dall'Aeroporto della mia città, e lì non arriva un dB che sia uno di rumore degli aerei!   :afro: :smiley:


E invece, a parer mio, il problema è pure quello: la rumorosità di fondo non viene neppure considerata.
Aerei: In genere, a San Donà di Piave, non infastidiscono, tranne quando c'è vento. Mi spiego meglio.
Ad una ventina di chilometri c'è l'aeroporto Marco Polo di Venezia. Col vento oltre un tot di nodi, gli aerei devono compiere un giro "largo" per atterrare e passano sopra San Donà, a bassa quota. Di notte, uno ha illuminato il condominio dove abita mia madre (tre piani) a tal punto che lei ha pensato fosse atterrato un ufo in cortile.
Ahem... stiamo andando un po' OT...
Torniamo al volume della musica. Non so te, ma a me il volume eccessivo confonde ed altera l'equilibrio. Qualcuno di voi ha mai provato a protestare? Com'è andata?
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #20 il: Maggio 16, 2008, 09:13:27 am »
Dalle mie parti, per ben due anni, dai palazzi attigui sono partite richieste di intervento dei vigili urbani, i quali hanno fatto tanto che quel locale cambiasse il suo sistema di diffusione acustico in uno a "minor impatto ambientale", cioè volume minore e meglio distribuito in ogni suo punto.
Risultato ottimo, direi... da due casse esagerate, a otto casse molto più piccole, fedeli idem anzi meno distorcenti, e musica diffusa in 8 punti contro 2.
E' decisamente più vivibile, per chi sta dentro e pure per chi sta fuori.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #21 il: Maggio 16, 2008, 11:02:57 am »

Torniamo al volume della musica. Non so te, ma a me il volume eccessivo confonde ed altera l'equilibrio. Qualcuno di voi ha mai provato a protestare? Com'è andata?

Hai voglia che l'ho detto, sapessi quante volte!!!
Sai com'è finita?Abbassava il volume per 5 minuti e subito dopo lo rialzava!  :shocked:
Alla fine ho preso la decisione di non dire più nulla...e di non frequentare più le serate di quel dj.

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #22 il: Maggio 16, 2008, 11:17:58 am »
Alla fine ho preso la decisione di non dire più nulla...e di non frequentare più le serate di quel dj.

Pure io, e lui... non mi rivolge più la parola. Una sera sono andata nel locale in questione in occasione di un'esibizione di amici e mi ha cacciato dalla consolle. Pessima persona.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #23 il: Maggio 16, 2008, 03:17:09 pm »
Anche io evito le serate dove i DJ non sanno fare il proprio lavoro,tenendo i livelli audio e l'equalizzazione a livelli di decenza.
Quanti dovrebbero andare a scuola di DJ o a fare corsi di aggiornamento...
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Comitato per un volume sostenibile
« Risposta #24 il: Maggio 16, 2008, 06:05:29 pm »
C'è anche da dire che spesso si trovano a lavorare con degli impianti assurdi (quattro, o forse addirittura 2, non ricordo bene, casse attaccate agli alberi, l'ho visto).
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE