Autore Topic: Nuovo utente con domande  (Letto 2288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline qwerty

  • Newbie
  • *
  • q
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
Nuovo utente con domande
« il: Maggio 15, 2008, 07:33:24 pm »
Ciao a tutti gli iscritti... inizio subito con qualche domanda sparata a raffica, visto che l'ambiente di questo forum sembra piacevole... spero di avere numerose risposte!

-Un paio di premesse:faccio un corso di Salsa cubana da 6 mesi, no ho mai mosso un passo di danza in vita mia ed ho superato i 25 anni.Però mi andava di provare, e devo dire che mi piace da matti... ma ecco i problemi.

-Sono quello che si suol dire un "pezzo di legno".Ovvero, i primi 3 mesi sono stati disastrosi.Non capivo il tempo, per imparare una figura dovevo vederla mille volte, non sapevo guidare...
Poi pian piano sono migliorato, ora il tempo lo seguo, guido in maniera accettabile e nelle figure sono passabile.
Ma quello che mi manca terribilmente sono i movimenti!!!
Mi spiego meglio:quando vado a ballare, vedo quasi tutti che sanno muovere le spalle,il petto, il bacino,le gambe... io invece non ci riesco!Lego solo le poche figure che conosco e vado a tempo, personalizzo poco il ballo.
Io mi sento imballato, però visto che questa salsa mi diverte proprio, volevo chiedervi se questi movimenti si possono acquisire con dell'allenamento, oppure se non ci nasci non puoi fare nulla...ed eventualmente quanto tempo dovrei passarci.
Infine... quando vedete un principiante che si impegna in pista, ma ha evidenti limiti... lo deridete?Ho tanto questa paura quando vado a ballare :(.

Scusate le paranoie... salutiiiii!



Offline alex

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +0/-0
    • La Conspiraciòn
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2008, 08:06:16 pm »
Innanzitutto siamo stati tutti principianti e se qualcuno dovesse deriderti allora ha la memoria corta
e soprattutto sarebbe un gran cafone e non avrebbe nemmeno capito il senso della Salsa,cioè il
divertimento.
Se hai capito il tempo ti posso assicurare che sei già avanti perchè almeno qui a Roma il 90% delle
persone che sono in pista sono fuori tempo e probabilmente non sanno neanche che tempi batte la clave
o la conga purtroppo.
Per i movimenti del corpo ovviamente un pò di attitudine aiuterebbe,ma se sei un'appassionato della
salsa anche l'allenamento dà buoni frutti ovviamente anche un buon insegnante aiuterebbe!
se dove vivi non ce ne sono ti consiglio il dvd AfroLatinFunk di Frankie Martinez,un'ora di lezione(che lui
tiene una volta alla settimana a NewYork,perciò se capiti da quelle parti facci un salto,vedrai che non
te ne pentirai,è un maestro eccezionale,oltre che un ballerino fenomenale),devi solo imitare quello
che fa lui e sta sicuro che pian piano imparerai a muovere ogni singolo muscolo del corpo!!
La Conspiraciòn 
                           www.conspiracion.it
Canale Mambored
                           http://it.youtube.com/user/mambored
Conspirando Salsa
                           www.salsatv.it

Offline GuidoSalsavor

  • Full Member
  • ****
  • Post: 145
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • PALLADIUM..EPOCA DE ORO!
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2008, 12:23:25 am »
siamo tutti principianti!!!! e se qualcuno ti deride di una tua difficoltà..stai tranquillo che dietro di lui ci sono altre 200 persone ke per soggetti simili provano solo pena...cmq è bellissimo conoscere gente che si innamora in questo modo del ballo  :afro:  continua ad allenarti tranquillamente..e vai a ballare soprattutto ke aiuta moltissimo!!! poi il tempo ti aiuterà e nel ballare i movimenti che ripeterai ti verranno sempre più naturali..scioglierai magari quelle parti del corpo come le spalle o il torace ke senti un po' + legate....ma x ovvi motivi, non avendole mai usate in questo modo è normale ke tu ti senta cosi a disagio...passerà vai tranquillo e pensa a divertirti che è la prima cosaaaa!  :coolsmiley: :afro:
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)
_______________________________________________

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2008, 08:37:01 am »
Ciao, benvenuto.
Nessuno nasce "imparato". C'è chi è più portato e chi meno, ma se sei sopravvissuto ai primi tre mesi che tu definisci disastrosi, vuol dire che ballare ti piace, la musica ti piace, imparare ti piace. Vai avanti così e vedrai che andrà sempre meglio. Per i movimenti, qualche ora privata con un insegnante valido sarebbe un buon investimento che potrebbe integrare quello che già stai facendo con i corsi.
Deridere? Semmai ammirare.  C'è chi ti guarda, magari commenta pure, nel caso in cui tu sia alle prime armi come pure un ballerino esperto. Perché no, dato che nel momento in cui scendi in pista, ovviamente, sei sotto gli occhi di tutti e accetti di metterti in discussione.
Io ripenso alle emozioni dei primi passi (dopo ben due lezioni di corso base) in una pista sovraffollata, forse fuori tempo (tempo? Che tempo?), con un bagaglio di figure pari a zero (passo base e cross) e gli occhi pieni di ammirazione per tutti gli altri che mi parevano bravissimi. E poi...  Io, in mezzo a loro, a ballare, 1 2 3 y 5 6 7 ... contare contare.. ecco, sì sì... funziona! Incredibile! WOW! Non voglio più smettere! La prima volta sono tornata a casa alle tre e mezza ed il giorno dopo, alle otto, ero in ufficio in coma, con un gran mal di testa ma felice come una pasqua!
Ah, che bei momenti. Di fronte a questo, non ti pare che il fatto che qualcuno possa ridere di te scompaia in una nuvoletta di fumo? Se ti deride, poveretto lui, che ha perso il ricordo dei suoi bei primi passi e non conserva le sue emozioni.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2008, 10:23:17 am »
Ciao Qwerty (complimenti per il nome da vero informatico... :-)) e benvenuto nel ns. forum!
Se hai passato i primi sei mesi ed hai voglia di approfondire e soprattutto la salsa ti piace, allora sei
sulla buona strada.
I movimenti verranno con il tempo, non ti preoccupare.
Così come non pensare alle persone che hai di fianco, piuttosto pensa alla ballerina che stai facendo
ballare e a divertirvi insieme.
E' naturale che i primi tempi si pensi solo a "cosa fare" e a "che figura fare dopo?"  :smiley: , ci siamo
passati tutti, è assolutamente normale.
Vedrai che se la tua passione continuerà allora riuscirai a crescere e a raggiungere i tuoi obbiettivi.
Poi ci sono persone che hanno maggiore confidenza con il proprio corpo e che riescono meglio di altre nei
movimenti ma anche questo è assolutamente normale, sono cose che accadono in ogni campo, altrimenti sai che noia se
fossimo tutti uguali?  :wink:
Se posso darti un consiglio, cerca di approfondire la conoscenza della musica che balli e guarda le persone
che hanno dei movimenti che ti piacciono, in questo modo si impara tantissimo!
Per il resto ti auguro di continuare ancora per altri....SEI anni, almeno!  :smiley:

Offline qwerty

  • Newbie
  • *
  • q
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2008, 11:03:59 am »
Grazie a tutti per il sostegno... và già meglio!   :afro:
Inizierò ad andare a ballare di più... anche se in pista mi esprimo molto peggio rispetto a quando provo a casa oppure al corso... mi sento imbarazzato   :embarassed:
Comunque, per sciogliere il corpo, è bene fare esercizi "isolati"(nel senso mi metto una bella canzone e provo a muovere prima le spalle, poi il bacino, poi il busto), oppure è inutile e conviene solo continuare a ballare ed il resto verrà da sè?
Diciamo che gli esercizi sopra descritti li faccio a lezione, quindi rifarli a casa sarebbe facile...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2008, 11:11:13 am »
Le isolazioni sono sempre utili.  :afro:
Lo "sbloccarsi" poi dipende anche dalla mente, ma di sicuro farle (le isolazioni) non peggiora le cose.  :wink:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2008, 11:13:29 am »
Devo solo ballare ed avere un po' di pazienza, il resto vien da se...

Goditi l'aspetto sociale, ballare, ridere, conoscere gente nuova ogni volta...

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2008, 11:13:54 am »
Gli esercizi falli pure, ma devi soprattutto applicarli nella pratica.
Ossia: vai spesso a ballare! Rilassati, ascolta la musica, invita a ballare un sacco di ragazze, sorridi e goditela al massimo. Sembrano ingenuità, ma, almeno per me che non ho grandi velleità, le cose stanno così.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2008, 11:27:22 am »
Sì per scioglersi gli esercizi di isolamento sono importanti e andrebbero fatti quotidianamente , se uno è abbastanza determinato , qui per esempio ne hai una serie .... è in inglese ma anche se non lo sai è facile seguire quello che fa ..... è tutto nella prima parte del video.

 http://youtube.com/watch?v=sSjLwDBITtc
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2008, 03:11:11 pm »
Gli esercizi sono importantissimi anzi fondamentali per chi non ha mai ballato neanche un pò,come il 99% di noi salseri.
E' una attività aerobica,ed è normale fare esercizi.
Se ti piace il movimento come hai detto sono fondamentali.
Se invece la cosa non ti appassiona più di tanto,puoi semplicemente ballare e basta.
Dipende sempre da quello che vuoi fare.
Io faccio entrambi esercizi a casa e divertimento assoluto quando sono in pista.
Divido completamente le due cose.
Muovere il corpo è come guidare una macchina,all'inizio fare tante cose tutte insieme
ci mette in difficoltà.
Dopo un anno si guida parlando al telefono,cambiando i dischi,le stazioni radio,ecc
Nel ballo è la stessa cosa.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2008, 03:38:41 pm »
Devo solo ballare ed avere un po' di pazienza, il resto vien da se...

Goditi l'aspetto sociale, ballare, ridere, conoscere gente nuova ogni volta...

Miiiii, come cito Tumbao!!!!  :smiley:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline qwerty

  • Newbie
  • *
  • q
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2008, 04:09:36 pm »
Ma quanto è bello questo forum  :smitten:.
In sostanza, volevo sapere se l'allenamento costante porta al saper compiere determinati movimenti, anche se non sono innati come per alcuni...la vostra risposta è stata affermativa, ora mi emtterò sotto un'oretta al giorno ed in un paio di mesi vediamo se noto miglioramenti... intato il finesettimana si và a ballare  :cheesy:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2008, 04:42:08 pm »
Ma quanto è bello questo forum  :smitten:.
In sostanza, volevo sapere se l'allenamento costante porta al saper compiere determinati movimenti, anche se non sono innati come per alcuni...la vostra risposta è stata affermativa, ora mi emtterò sotto un'oretta al giorno ed in un paio di mesi vediamo se noto miglioramenti... intato il finesettimana si và a ballare  :cheesy:

Nessun movimento è innato di quelli che vedi fare ai grandi ballerini.
Una oretta è pure tanto...diventerai un mostro!! :grin:
L'importante comunque è che tu li faccia bene,per questo ti consiglio almeno un paio di lezioni private sul movimento con qualche maestro bravo.
Al momento puoi vedere su Internet diversi video come quello che ti ha consigliato Mamboforever.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente con domande
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2008, 05:36:04 pm »
L'importante comunque è che tu li faccia bene
Come dice Tommy, farli bene non è facile.
Un conto è imparare per gradi ballando nei locali, un altro è forzare dei movimenti da autodidatta avendo fretta, col rischio di prendere difetti senza volere...