Autore Topic: Stili di salsa  (Letto 10091 volte)

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
Re: Stili di salsa
« Risposta #15 il: Maggio 29, 2008, 12:06:01 pm »
Ad esempio ti congiglio l'ascolto di questa radio (per la quale basta un lettore Winamp):

http://sc6.spacialnet.com:21074/listen.pls

La musica proposta è abbastanza eterogenea (salsa dura, salsa gorda, romantica, anche qualcosa di commerciale)
e che ha il vantaggio di visualizzare i titoli (così quando ascolti qualcosa che ti piace puoi sapere di chi è quel pezzo).

Interessante, molto interessante, ma...

Max  :afro:, non riesco ad aprirlo quel link!!!  :cry:  :shocked:

Mi dice "tipo file sconosciuto"... Posso chiedere l'aiuto del pubblico?  :2funny:
Scusate l'OT,

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #16 il: Maggio 29, 2008, 02:44:52 pm »
Appena arriva Max,ti sistemiamo per le feste!  :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2008, 03:06:01 pm »
Credo che dovremmo ignorare le parti non in grassetto della sua frase:

"La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"

come se non le avesse mai pronunciate!  :azn:
Diventerebbe così:

"La salsa e' un ritmo molto strutturato e ha una struttura esatta. Invece la Timba e' piu' aggressiva, senza regole."

Spero che almeno su questa parte, saremo tutti d'accordo...  :coolsmiley:

Il problema è che il Tosco è stato smentito da musicisti come Chucho Valdes sulla sua presunta creazione,che secondo Chucho è da attribuire agli IRAKERE e da Tata Guines sul fatto che sia un ritmo specifico.
La realtà è che ognuno la vede a modo suo perchè la musica non si può incanalare in una sterile etichetta.
Le etichette sono generiche...
Ora il la vedo così:Salsa e Timba NON sono ritmi nel vecchio e superato significato di un tempo,ma dei Generi che possono contenere vari ritmi e generi al proprio interno.
Ed ogni artista crea la sua salsa e la sua timba in modo differente ed originale.
Poi ci sono i copisti senza fantasia,ma ci sono sempre stati ! :evil:
Il Tosco invece poteva risparmiarsi la sterile polemica su salsa e Timba,visto che già lui ne ha fatte a tonnellate con gli stessi musicisti cubani.
Inoltre il suo punto di vista è smontabile in pochi secondi,visto che lui stesso definisce la timba con una struttura,e difatti se la analizziamo,la Timba non ha introdotto niente di nuovo rispetto a quanto c'è in una canzone POP!
C'è l'intro,c'è il tema ed il ritornello (il montuno),poi la sezione MAMBO (questa sezione è l'unica non presente nelle canzoni), ed i vari ponti che collegano le varie sezioni.
Quello che è innovativo è il modo di arrangiare queste sezioni,ma è lo stesso che succede nella salsa dura anni 70,dove un pezzo poteva durare 15 minuti con un sacco di cambi,ritmi a dozzine mescolati assieme,assoli devastanti,ecc
Anche lì l'innovazione non era nella struttura ma nell'arrangiamento di quella struttura.
La Timba inverte i fattori ma il prodotto NON cambia.
Se il tema dura otto battute e poi mi parte un ritornello di 140 battute tutte rappate,dov'è l'innovazione?
Spesso nella Timba il brano comincia con il ritornello,poi arriva il tema e ancora il ritornello fino alla fine.
Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia,sempre una canzone è!
Ci sono migliaia di canzoni che fanno questo,dov'è il miracolo?
Altri brani sono basati su descargas improvvisate tra coro e cantante,ma questo lo faceva già il montuno è tanti altri generi caraibici.
Il miracolo invece è negli arrangiamenti esattamente come nei dischi dei grandi del passato a New York o Portorico o in Venezuela,ecc
La differenza è che oggi ci sono nuovi generi come il rap,il reggaeton,ecc che vengono aggiunti nella Timba o nella salsa (il Salsaton) mentre una volta ovviamente(e per fortuna dico io)c'erano il Jazz,il Blues,il Soul,il Funk ! :azn:
Va detto che la prima versione della musica di NG la Banda,che sono stati il gruppo più importante per la diffusione delal Timba,c'era tantissimo Jazz,ma la cosa non piacque al pubblico e cambiarono gli ingredienti.
Del resto NG la Banda era formata in gran parte dagli ex Irakere....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #18 il: Maggio 29, 2008, 03:14:19 pm »
Ad esempio ti congiglio l'ascolto di questa radio (per la quale basta un lettore Winamp):

http://sc6.spacialnet.com:21074/listen.pls

La musica proposta è abbastanza eterogenea (salsa dura, salsa gorda, romantica, anche qualcosa di commerciale)
e che ha il vantaggio di visualizzare i titoli (così quando ascolti qualcosa che ti piace puoi sapere di chi è quel pezzo).

Mi dice "tipo file sconosciuto"... Posso chiedere l'aiuto del pubblico?  :2funny:
Scusate l'OT,

Miao

OT

Il link funziona.
Però devi avere Winamp installato nel tuo computer altrimenti non funziona.

FINE OT

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2008, 04:26:23 pm »
Dunque Timba e Salsa hanno entrambe strutture "rigide" ma arrangiamenti liberi, ho capito bene, Tommy?  :rolleyes:

(basta un si, se è così... non voglio farti scrivere un tema...)  :wink: :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Don_S@lsa

• Sr. Member
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2008, 05:40:42 pm »
OT

Il link funziona.
Però devi avere Winamp installato nel tuo computer altrimenti non funziona.

FINE OT

Evvabbhè!!!  :tongue:

Ma allora ditelo  :knuppel2: :tickedoff:, eh!!!  :grin: :2funny: :grin: :2funny: :grin: :2funny:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2008, 05:50:23 pm »
Dunque Timba e Salsa hanno entrambe strutture "rigide" ma arrangiamenti liberi, ho capito bene, Tommy?  :rolleyes:

(basta un si, se è così... non voglio farti scrivere un tema...)  :wink: :azn:

Hanno entrambi una stuttura evidente,ma non direi rigida.(qui Dudu direbbe semirigida  :grin:)
Però anche questo dipende dal progetto musicale,alcuni brani sono veramente rigidi nello schema come la Salsa romantica o il salsaton o certa Timba più commerciale.
Trovata una formula viene ripetuta sempre,vedi la Charanga Habanera.
Ma per altri filoni della Timba e della salsa invece la struttura è molto meno rigida.

Infatti la bellezza di questi generi è che ogni artista ne da una sua interpretazione,allargando le varie sezioni,ribaltandole,con larghe parti dedicate alla improvvisazione (anche se in modi diversi).
Però le sezioni sono sempre evidenti.

L'arrangiamento invece è completamente libero (quando non nasce da un progetto commerciale costruito a tavolino).

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #22 il: Maggio 30, 2008, 02:52:38 am »

Il problema è che il Tosco è stato smentito da musicisti come Chucho Valdes sulla sua presunta creazione,che secondo Chucho è da attribuire agli IRAKERE e da Tata Guines sul fatto che sia un ritmo specifico.
La realtà è che ognuno la vede a modo suo perchè la musica non si può incanalare in una sterile etichetta.
Le etichette sono generiche...
Ora il la vedo così:Salsa e Timba NON sono ritmi nel vecchio e superato significato di un tempo,ma dei Generi che possono contenere vari ritmi e generi al proprio interno.
Ed ogni artista crea la sua salsa e la sua timba in modo differente ed originale.
Poi ci sono i copisti senza fantasia,ma ci sono sempre stati ! :evil:
Il Tosco invece poteva risparmiarsi la sterile polemica su salsa e Timba,visto che già lui ne ha fatte a tonnellate con gli stessi musicisti cubani.
Inoltre il suo punto di vista è smontabile in pochi secondi,visto che lui stesso definisce la timba con una struttura,e difatti se la analizziamo,la Timba non ha introdotto niente di nuovo rispetto a quanto c'è in una canzone POP!
C'è l'intro,c'è il tema ed il ritornello (il montuno),poi la sezione MAMBO (questa sezione è l'unica non presente nelle canzoni), ed i vari ponti che collegano le varie sezioni.
Quello che è innovativo è il modo di arrangiare queste sezioni,ma è lo stesso che succede nella salsa dura anni 70,dove un pezzo poteva durare 15 minuti con un sacco di cambi,ritmi a dozzine mescolati assieme,assoli devastanti,ecc
Anche lì l'innovazione non era nella struttura ma nell'arrangiamento di quella struttura.
La Timba inverte i fattori ma il prodotto NON cambia.
Se il tema dura otto battute e poi mi parte un ritornello di 140 battute tutte rappate,dov'è l'innovazione?
Spesso nella Timba il brano comincia con il ritornello,poi arriva il tema e ancora il ritornello fino alla fine.
Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia,sempre una canzone è!
Ci sono migliaia di canzoni che fanno questo,dov'è il miracolo?
Altri brani sono basati su descargas improvvisate tra coro e cantante,ma questo lo faceva già il montuno è tanti altri generi caraibici.
Il miracolo invece è negli arrangiamenti esattamente come nei dischi dei grandi del passato a New York o Portorico o in Venezuela,ecc
La differenza è che oggi ci sono nuovi generi come il rap,il reggaeton,ecc che vengono aggiunti nella Timba o nella salsa (il Salsaton) mentre una volta ovviamente(e per fortuna dico io)c'erano il Jazz,il Blues,il Soul,il Funk ! :azn:
Va detto che la prima versione della musica di NG la Banda,che sono stati il gruppo più importante per la diffusione delal Timba,c'era tantissimo Jazz,ma la cosa non piacque al pubblico e cambiarono gli ingredienti.
Del resto NG la Banda era formata in gran parte dagli ex Irakere....

Ciao a tutti,
bellissimo post, Tommy. Fammi solo aggiungere che la Timba rivendica anche un recupero delle radici afro sia in linea diretta (rumba, santerìa,ecc.), sia indiretta (funky, jazz,ecc.).
Appena avrò tempo, magari verso metà giugno, provo a tradurre un bellissimo articolo: "Timba, rumba y la apropiaciòn desde dentro" di Inigo Sanchez Fuarros (se interessa, neh?  :lipsrsealed: ).

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
Jimi

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #23 il: Maggio 30, 2008, 08:47:40 am »
Interessa, interessa!  :afro:
 :cheesy: :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline la iena

• Plus Member
« Risposta #24 il: Maggio 30, 2008, 08:55:19 am »

Scusate l'OT,

Miao

Io ho Mac e con I Tunes l'ho ascoltato senza problemi.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #25 il: Maggio 30, 2008, 10:38:30 am »
Ciao a tutti,
bellissimo post, Tommy. Fammi solo aggiungere che la Timba rivendica anche un recupero delle radici afro sia in linea diretta (rumba, santerìa,ecc.), sia indiretta (funky, jazz,ecc.).
Appena avrò tempo, magari verso metà giugno, provo a tradurre un bellissimo articolo: "Timba, rumba y la apropiaciòn desde dentro" di Inigo Sanchez Fuarros (se interessa, neh?  :lipsrsealed: ).

Jimi

Certo che interessa, anzi, ti anticipo che ho già messo un promemoria in redazione... :coolsmiley:

Offline michaparrita

• Sr. Member
  • ama e fa ciò che vuoi
« Risposta #26 il: Maggio 30, 2008, 11:29:27 am »
la radio e' fantastica..ovviamente alcune stazioni sono a pagamento.. a me piace questa..http://www.live365.com/index.live..baci
Michaparrita

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #27 il: Maggio 30, 2008, 11:48:56 am »

Ciao a tutti,

Jimi

Assolutamente si!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline bachatero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: Giugno 04, 2008, 09:33:43 am »
Certamente che interessa! ... anzi!
Grazie a tutti.
Ciao
bachatero
----------------------------------
La bellezza esiste nel cuore di chi la contempla.

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #29 il: Giugno 08, 2008, 06:38:28 pm »
"La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"

Mi sembra un po' esagerato dire che la timba è "senza regole" e la salsa è "un ritmo molto quadrato". In realtà sono musiche molto simili, entrambe in una posizione intermedia tra questi due estremi. Entrambe si rifanno in parte alla tradizione, ma aggiungono anche delle innovazioni.
La timba, rispetto alla salsa, ha sicuramente arrangiamenti più moderni, è più irregolare, infrange alcuni tabù (come il cambio della clave), tende a mescolare e alternare molti ritmi, e quindi da un lato permette una maggiore libertà espressiva al musicista, e dall'altro rende la musica meno ballabile.
Però, proprio queste che ho descritto sono anche le caratteristiche principali della salsa, se la confrontiamo con il son.

Allora io, più che di un nuovo "ritmo" uscito fuori all'improvviso da un gruppo, parlerei di una graduale evoluzione della musica.