Ciao Bachatero.
Le catalogazioni lasciano un po' il tempo che trovano, non sono mai esatte, i limiti talvolta esistono solo nella nostra mente, eccetera.
Con questo voglio dire che non sarà mai facile "dividere" la musica in "generi" per capirla meglio.
Premesso che sono 10 anni che ci provo, e che almeno un po' ci sono riuscito...
Posso consigliarti di ascoltare più musica possibile, il più disparata possibile, da più fonti possibile!
Questo per evitare di venir "traviati"/impostati da chi ti passa il solito CD che tutti si sono passati a loro volta, e che contiene i soliti brani che vengono messi dai soliti DJs nelle solite serate!
Non hai un'idea di quanto possano "imporci" i "loro" gusti, facendoci credere e apprezzare quei "pochi" brani.
Se vai sui links che trovi nella mia "Firma", in fondo al mio messaggio, vedrai delle "liste" già divise per "genere musicale; non sono sicuramente divisioni esatte, come scrivo all'inizio del post....
Servono più che altro per le persone come te, che cercano "nomi" di gruppi "sconosciuti" che fanno musica latina, in modo da sapere cosa cercare, e li indirizzo a "fasce" di appartenenza corrette abbastanza per non prendere fischi per fiaschi.
Non pretendo di infondere conoscenza fra fiaschi differenti, quello sarebbe bello ma pretenzioso, ma almeno che non siano fischi! Ecco!
Facci un salto, renditi conto di quanta musica esiste (lì ci sono solo 14'000 titoli, il che è un DRAMMA perchè secondo me mancano almeno due ZERI - due ordini di grandezza se non tre), e se te la senti, prova a cercare qualcosa da ascoltare.
Non ti farà di certo male "uscire" dall'ambito "CD passato dalle Scuole o dai compagni di Scuola o di Pista".
Sul "questa è Cubana, questa Portoricana, ma questa cos'è?", ti invito a prendere tutto con molta calma, a darti tanto tempo, e soprattutto, ascoltane, ascoltane, ascoltane ancora e ancora e ancora!
Mentre ascolti... leggi, cerca, scrivi, chiedi, parla, fatti consigliare, sbattiti come un pazzo, perchè per farsi una Cultura in questo campo, c'è da morire di fatica!
Però... dà anche tanta soddisfazione ed è un sacco piacevole cercare di farsela!
Auguri e benvenuto nel gruppo dei pazzi!