Credo che dovremmo ignorare le parti non in grassetto della sua frase:
"La salsa e' un ritmo molto quadrato, molto strutturato e dal punto di vista morfologico ha una struttura esatta: un passaggio di introduzione, un testo, quattro mambos e un coro. Invece la Timba per prima cosa e' molto piu' aggressiva, senza regole e molto piu' d'elite negli arrangiamento e nelle armonie e per poter fare questo genere bisogna studiare molto"
come se non le avesse mai pronunciate!
Diventerebbe così:
"La salsa e' un ritmo molto strutturato e ha una struttura esatta. Invece la Timba e' piu' aggressiva, senza regole."
Spero che almeno su questa parte, saremo tutti d'accordo...
Il problema è che il Tosco è stato smentito da musicisti come Chucho Valdes sulla sua presunta creazione,che secondo Chucho è da attribuire agli IRAKERE e da Tata Guines sul fatto che sia un ritmo specifico.
La realtà è che ognuno la vede a modo suo perchè la musica non si può incanalare in una sterile etichetta.
Le etichette sono generiche...
Ora il la vedo così:Salsa e Timba NON sono ritmi nel vecchio e superato significato di un tempo,ma dei Generi che possono contenere vari ritmi e generi al proprio interno.
Ed ogni artista crea la sua salsa e la sua timba in modo differente ed originale.
Poi ci sono i copisti senza fantasia,ma ci sono sempre stati !
Il Tosco invece poteva risparmiarsi la sterile polemica su salsa e Timba,visto che già lui ne ha fatte a tonnellate con gli stessi musicisti cubani.
Inoltre il suo punto di vista è smontabile in pochi secondi,visto che lui stesso definisce la timba con una struttura,e difatti se la analizziamo,la Timba non ha introdotto niente di nuovo rispetto a quanto c'è in una canzone POP!
C'è l'intro,c'è il tema ed il ritornello (il montuno),poi la sezione MAMBO (questa sezione è l'unica non presente nelle canzoni), ed i vari ponti che collegano le varie sezioni.
Quello che è innovativo è il modo di arrangiare queste sezioni,ma è lo stesso che succede nella salsa dura anni 70,dove un pezzo poteva durare 15 minuti con un sacco di cambi,ritmi a dozzine mescolati assieme,assoli devastanti,ecc
Anche lì l'innovazione non era nella struttura ma nell'arrangiamento di quella struttura.
La Timba inverte i fattori ma il prodotto NON cambia.
Se il tema dura otto battute e poi mi parte un ritornello di 140 battute tutte rappate,dov'è l'innovazione?
Spesso nella Timba il brano comincia con il ritornello,poi arriva il tema e ancora il ritornello fino alla fine.
Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia,sempre una canzone è!
Ci sono migliaia di canzoni che fanno questo,dov'è il miracolo?
Altri brani sono basati su descargas improvvisate tra coro e cantante,ma questo lo faceva già il montuno è tanti altri generi caraibici.
Il miracolo invece è negli arrangiamenti esattamente come nei dischi dei grandi del passato a New York o Portorico o in Venezuela,ecc
La differenza è che oggi ci sono nuovi generi come il rap,il reggaeton,ecc che vengono aggiunti nella Timba o nella salsa (il Salsaton) mentre una volta ovviamente(e per fortuna dico io)c'erano il Jazz,il Blues,il Soul,il Funk !
Va detto che la prima versione della musica di NG la Banda,che sono stati il gruppo più importante per la diffusione delal Timba,c'era tantissimo Jazz,ma la cosa non piacque al pubblico e cambiarono gli ingredienti.
Del resto NG la Banda era formata in gran parte dagli ex Irakere....