Ne vengo da un'inaugurazione di un locale immenso che hanno aperto nel Barrio confinante col mio (quello dove mi han riservato il tavolo Dj Clodde
)
Trattandosi di Cattedrale della Salsa con ben, ma dico ben, ma proprio ben oltre le 1000 persone, sono andato coi miei allievi nel peggiore degli auspici.
A parte che mi attendevo una valanga di Bachate, ma soprattutto immaginavo che la poca Salsa fosse tutta commerciale.
E invece no!
Oltre a raggiungere le 5/6 Salse di seguito (una vera vittoria, per un Milanese), queste erano tutte internazionali e di stile "classico"..... MA ERANO TUTTE COVER CONTEMPORANEE
Azzarola, ma io che vivo nel mio piccolo mondo antico non mi ero mica accorto che avevano rifatto l'impossibile.
Io per esempio sapevo bene delle (inutili) cover di Angel Canales, delle (assurde) cover del Sexteto Juventud, delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ma quello che ho sentito lì, per tre ore di seguito, è stato il Festival della Cover.
Oh, non ce n'era una che non conoscessi, solo che eran tutte tarocche
L'apoteosi l'ha raggiunta la cover di.... LLUVIA CON NIEVE
Scandaloso...
La gente affollava la pista, e anche io mi divertivo cantando temi a me noti, mentre stileggiavo con le mie allieve, anch'esse soddisfatte della musica (onestamente molto ballabile e orecchiabile).
La pista funzionava benissimo senza nessun necessità dei Soliti Noti della Salsa.
Mi son detto: ma se uno mette queste fotocopie, non puo osare di piu limitatamente ai pezzi migliori per il ballo?
Con gradualità, naturalmente...
Mi è venuto in mente il Matteo Frescura estivo di tre anni fa, con l'affluenza anche li di oltre 1000 persone al Mercoledi, e con la pista ben affollata.
Mah... a un certo punto ho iniziato a sentire la serata un po' monotona e all'una ho iniziato a pensare di andare a casa.
Proprio in quel mentre cambia il Dj e sento le tormentose note del Marcantonio, seguito da una ignota Salsa ma di chiaro stile Romantico; in un battibaleno mi rimangio tutto quello che avevo appena criticato!
In seguito Dj Sabor (che ha fatto chiusura) mi avrebbe comunicato via sms che dopo le due è stato osato Babo Jimenez, Javier Vazquez, i brani della compilation di Dj Duste e altri autori ORIGINALI, con risposta sostanzialmente identica da parte della pista.
Ecco... io capisco che "domare" una massa enorme di clienti è duro, molto duro; ma secondo me se si ama la musica originale la si spinge nell'aapice dell'affollamento.
Altrimenti vuol dire che ami le cover.
Vabbè, sempre meglio le cover delle schifezze...