Autore Topic: Lettori cd  (Letto 2459 volte)

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Offline dodicix

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Lettori cd
« il: Maggio 07, 2008, 04:07:08 pm »
Non uso quei lettori, non sono DJ.... e ora sono incuriosito da paura!  :crazy2: :coolsmiley: :2funny:
Le differenze di suono cui ti riferisci, AlbertoG... sono dovute agli interventi dei circuiti correttori d'errore?  :coolsmiley:
Non mi sarei mai immaginato che possano essere tanti, da diventare udibili...  :shocked: e differenziare i modelli fra loro, come accadeva nel mondo dell'analogico!  :cry:
Pensavo invece che o suonavano comunque, o "saltavano" proprio, ripetendo una sezione di suono all'infinito... finchè il DJ cambia brano! ("alla masterizzati")
 :sad:
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Offline AlbertoG

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Re: Lettori cd
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 04:19:31 pm »
Non mi sarei mai immaginato che possano essere tanti, da diventare udibili...  :shocked: e differenziare i modelli fra loro, come accadeva nel mondo dell'analogico!  :cry:
Pensavo invece che o suonavano comunque, o "saltavano" proprio, ripetendo una sezione di suono all'infinito... finchè il DJ cambia brano! ("alla masterizzati")
 :sad:
Siamo un po' ot... al massimo ci cassano!
In realtà, non so' se ricordi, sui primi lettori c'era un led rosso che indicava perdita di dati, il led è sparito, in quanto era sempre acceso!!!!!! Da come scrivi immagino che tu sia preparato, sai che si parte da un onda che comunque ha natura analogica, la si elabbora e si estrapola una registrazione digitale (che si spera sia almeno equivalente a quella del cd finale, ma si auspica lo sia molto di piu'), poi da quella si fa il cd che ha 44.000 punti nello spazio in una profondita a 16 bit per ogni canale, in modo tale da poter ricostruire l'onda originaria. Scusa il linguaggio maccheronico, ma tanto perchè la cosa possa essere comprensibile a tutti. I lettori cosa fanno, leggono quello che riescono di questi dati, difficilmente riescono a leggere tutto, e ricostruiscono l'onda con quello che hanno a disposizione. Quindi importanti lente (piu' dati leggo meglio è) ma anche il dac (che piu' è potente e meglio i suoi circuiti sono implementati, migliore e accurata risulta la produzione dell'onda). Poi sai anche tu che vi è un preamp che ha una risposta diversa a seconda delle frequenze..... Quindi alla luce di questo un lettore "a lente pulita e nuova" e con più potenza di calcolo, ad esempio internamente potrebbe trattare i dati a 20 o 24 bit, con lo stesso supporto fornisce un suono migliore... non parliamo poi se si usa il master tempo.....
Se interessa possiamo aprire un 3d apposta

Offline dodicix

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Re: Lettori cd
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2008, 05:21:56 pm »
Aspetta... ma non stavamo parlando di differenze audio udibili, fra un cd originale e un cd-copiato dal primo, originale?
E in tal caso, se riprodotti su due giraCD diversi, danno suoni diversi, chiaramente, ma *solo* per colpa delle loro sezioni Analogiche, si spera!
E' questo che stai affermando? In caso affermativo, sono d'accordo.
In caso contrario... staresti dicendo che le sezioni digitali, a parità di sequenza dati originale in ingresso dalla sezione di lettura, intervengano con la correzione d'errore in modo così pesante, da ricreare poi nella sezione analogica finale suon differenti, e non per colpa *esclusiva* delle rispettive sezioni Alalogiche!  :idiot2:
Il che è... terribile, se si riesce ad udire cotanta differenza!
Agghiacciante, direi!
Vorrebbe dire che il rapporto segnale/rumore (complessivo, cioè Analogico+Digitale, e non solo Analogico) sarebbe... pessimo a dir poco!
Non credo, lo ripeto, che si possano fare tanti errori nelle sezioni digitali...  :embarassed:
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Offline dodicix

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Re: Lettori cd
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2008, 05:29:22 pm »
Se ben ricordo, il led rosso significava che il circuito di correzione d'errore era in funzione...  :undecided:
Il che è a dir poco normale (che sia sempre acceso), visto che all'epoca dei primi lettori CD, le ottiche di lettura laser erano semplicemente... primitive!  :buck2:
Poi, con gli anni, si è affinata sempre più la produzione di ottime, eccezionali lenti, sistemi di puntamento del laser, sistemi di movimento del braccetto della testina, e ovviamente la loro elettronica di controllo ecc...  :cheesy:
I convertitori D/A (tipicamente dei Burr Brown) e i circuiti di correzione d'errore, invece credo siano rimasti per anni sempre gli stessi o poco differenti, proprio perchè già abbondantemente adeguati al compito (più difficile!) iniziale.  :azn:
Ma su questo potrei sbagliarmi, parliamo dei primi anni '80, sono 10 anni che non leggo più riviste su tali argomenti!  :embarassed:
Nel campo della lettura CD, ormai, novità non ce ne sono più dall'introduzione del Single Bit... dico bene?  :smiley:
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Offline AlbertoG

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Re: Lettori cd
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2008, 05:52:40 pm »
Per quel poco che so, sono certo che non tutti i dati vengono  letti, dipende dal supporto e ovvimente dalle lenti. A parità di cd, i lettori suonano diverso eccome...... ora ti  ho dato due miei pareri di fuga, ho un mezzo casino in produzione ci sentiamo domani per scambiarci le idee.

Offline tommy salsero

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Re: Lettori cd
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2008, 11:10:41 am »
Contunuate che mi interessa.... :afro:
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Offline dodicix

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Re: Lettori cd
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2008, 11:34:38 am »
Intendevo dire che per quanto mi sia sforzato nel mio passato di Audiofilo, ero riuscito a sentire differenze fra vari Amplificatori, fra vari Giradischi, perfino fra alcuni Bracci per Giradischi, ma... fra i lettori CD... mmmm.... non riesco a ricordarmi se ne percepivo! (differenze, leggendo ovviamente lo stesso CD originale).  :uglystupid2: :idiot2: :coolsmiley: :buck2:
Mi sa di no....  :undecided: che non riuscivo a riconoscere quale dei lettori in prova stesse suonando.  :undecided: :buck2:
Ovviamente non dico che non ci si possa riuscire, perchè anche per le valutazioni degli altri componenti, l'allenamento dell'orecchio era non solo necessario, ma anche doveroso e andava fatto a lungo e molto bene!  :cool:
Ma fra GiraDAD (vi ricordate quando li si chiamava anche così?)  :smiley: proprio non ci devo esser mai riuscito.  :rolleyes: :sad: :undecided:
Ancora più difficoltoso, sarebbe stato distinguere e valutare ad orecchio la qualità dei Circuiti di Correzione d'errore interni ai vari GiraCD!  :buck2:
Non ce la posso fare... aiuto!  :smiley6600:
Audiofiliiiiiiiii..... accorruomo!  :cheesy: :azn:
 :grin:
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Offline AlbertoG

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Re: Lettori cd
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2008, 11:49:05 am »
Scusate il ritardo, eccomi qui con un attimo di tempo.

Limitiamo per il momento il discorso da dov'è nato, ovvero parliamo di lettori professionali (definiti cosi', non solo per qualità, ma anche per le funzionalità offerte).

Secondo me, la differenza (ovviamente utilizzando lo stesso disco), la si può avere sia sullo stato/qualità della lente, sia sulla parte che applica le funzioni tipiche dei lettori professionali (leggi master tempo e variazione della velocità del brano), sia sullo stadio di conversione digitale analogico, sia sulla fase di preamplificazione del segnale.

Lente, qui' è ovvio, merdin -> merdout, se la lente si perde dei dati, questi dovranno poi essere compensati (inventati secondo un preciso algoritmo).

Funzionalità del lettore: qui' verrò fustigato, ma io  non sono per lasciare le velocità invariate, se il pezzo va su troppo lo rallento.
Si può a questo punto fare una scelta, lasciare la chiave (tonalita della canzone) invariata (Master tempo) o lasciare che la stessa si alzi o abbassi (come succede rallentando / velocizzando su un vinile su un  piatto classico).
Dato che personalmento mi fa schifo sentire la chiave che si abbassa o alza, attivo il master tempo (lo fanno tutti i dj, almeno quelli che conosco io).
Per mantenere intatta la chiave del tono, se si rallenta il processore che deve eseguire l'operazione si deve "inventare" dei dati, se si velocizza li deve "tagliare". Insomma il flusso dei dati deve essere costante nel tempo, per mantere la chiave inalterata.
Oh a questo punto è ovvio che la potenza e la qualità del dsp (digital signal processor) utilizzato per questa attività fanno una bella differenza.

Lo stadio di conversione del flusso dei dati da digitale a analogico, è eseguito da un dac (Digital-to-analog converter). Il dac fondamentalmente converte dei numeri a precisione finita (normalmente fixed-point binary, chi si intende di informatica sa di cosa si sta parlando) in una quantità di energia. Mantiene quello stato di energia nel tempo, finchè il prossimo numero non arriva.
Di questi dac, ve ne sono di diversi tipi, dipende da come eseguono i calcoli al loro interno sia come frequenza che come campionamento che come stabilità del segnale elettrico in uscita.
Quindi a mio modo di vedere, il dac conta eccome......

Il dac dovrebbe gia' fare uscire un segnale elettrico di tipo linea, quindi non dovrebbe esserci internamente un ulteriore step di preamplificazione, anche se mi è stato raccontato essere presente sui cdj 1000 per "scaldare" un po' il suono, e renderlo il più possibile "vinile like".

Quindi, riconducendomi da dove tutto è nato, usare un cd originale, da sola, non è una cosa che garantisce la massima qualità ottenibile.
Parliamone..........



Offline dodicix

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Re: Lettori cd
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2008, 12:07:51 pm »
Ma allora... cosa ti garantirebbe la massima qualità ottenibile?  :rolleyes: :sad:
Se un CD originale, stampato perfettamente, con pit e land fantasticamente incisi, perfettamente simmetrici nelle forme, a distanze esatte, dimensioni esatte, con superfici metallizzate (e non) omogenee come solo una fabbrica sa fare, eccetera.... non ci dà la qualità massima... chi o come la potremmo ottenere?
Passando ad un flusso dati "privato" del supporto (media) CD?
Che so.... da chiavetta USB?
Hard Disk a stato solido?
Stream audio da Server di case discografiche?

(tralascio volutamente il discorso Master Tempo e conseguenze, perchè per un Audiofilo puro, l'idea di alterare un segnale originale è Eresia!)  :knuppel2:
(anche se è interessantissimo il risvolto tecnico che apre!)  :wink:
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Re: Lettori cd
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2008, 12:26:54 pm »
Forse partiamo da due momenti diversi, io non volevo fare un discorso da audiofilo, volevo evitare che qualcuno si coprisse dietro l'equazione della qualità musicale, cd originale audio buono, cd masterizzato audio di qualità inferiore, per giustificare la necessità del supporto originale. Allora volutamente ho lanciato il sasso  del lettore: meglio un tuo lettore di qualità e tenuto come dico comanda e un disco masterizzato, piuttosto di un cd originale e di un lettore usato e strausato del locale. Volevo arrivare li. Ho volutamente esasperato la discussione. Perchè spesso ho visto personaggi che si definiscono collezionisti, girare i cd con dei lettori baracca o girare i vinili con delle puntine baracca senza neanche aver taratoil braccio in modo corretto.

Se un CD originale, stampato perfettamente, con pit e land fantasticamente incisi, perfettamente simmetrici nelle forme, a distanze esatte, dimensioni esatte
In realtà per le pit e le land è meglio utilizzare il massimo spazio previsto possibile, questo riduce il tempo disponibile sul cd fino al 25% in meno, aumentando decisamente la qualità (si chiama audio master quality record) da quanto ne so' è stata implementata da o per conto di yamaha.


la qualità massima... chi o come la potremmo ottenere?
Passando ad un flusso dati "privato" del supporto (media) CD?
Che so.... da chiavetta USB?
Hard Disk a stato solido?
Stream audio da Server di case discografiche?
Se si usassero hard disk o chiavette, se eviterebbe eventuali errori di lettura introdotti dalla lente del lettore. A proposito sono usciti i primi lettori Pioneer che implementano questa tecnologia.

(tralascio volutamente il discorso Master Tempo e conseguenze, perchè per un Audiofilo puro, l'idea di alterare un segnale originale è Peccato Mortale!)

sarà pure un peccato mortale per un audiofilo (anche io a casa mia non lo farei mai), ma in discoteca è quello che mi permette di farvi divertire.........



Offline dodicix

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Re: Lettori cd
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2008, 02:26:36 pm »
Wow, ignoravo un po' di cose che hai scritto!  :cheesy:
Grazie!  :afro:
(come dicevo, è tanto che non seguo più il mercato e la tecnica attuale)  :smiley:

Ora finalmente ho capito cosa volevi dire fin dall'inizio, e concordo con te.  :afro:

Sul rallentare la musica in pista, parlando ora da ballerino, non ho alcun problema ad accettarla.  :wink:
A casa mia non lo vorrei, parlando ora da audiofilo, ma vedo che concordiamo anche su questo.  :afro:
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