Autore Topic: La Plena di Puerto Rico  (Letto 3081 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
La Plena di Puerto Rico
« il: Aprile 27, 2008, 06:38:57 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=N2bhhWo45TI

[yt=425,350]N2bhhWo45TI[/yt]
Video Parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=6VN8OSF59_M

[yt=425,350]6VN8OSF59_M[/yt]
Video Parte 2

http://www.youtube.com/watch?v=dfLAlMh2fsc

[yt=425,350]dfLAlMh2fsc[/yt]
Video Parte 3

http://www.youtube.com/watch?v=YznijSmnElY

[yt=425,350]YznijSmnElY[/yt]
Video Parte 4

http://www.youtube.com/watch?v=BBemvRMoNIo

[yt=425,350]BBemvRMoNIo[/yt]
La Plena "Tintorera del mar", Sindo Mangual Puerto Rico 40's

Offline Claude

• Hero Member
Re: La Plena di Puerto Rico
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2008, 06:40:57 pm »

Ma se io vi metto una Plena BELLISSIMA di Mon Rivera all'evento del 30 Aprile, alzi la mano chi me la balla?

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2008, 06:41:53 pm »

Ma se io vi metto una Plena BELLISSIMA di Mon Rivera all'evento del 30 Aprile, alzi la mano chi me la balla?

Mannaggiarola purtroppo io sarò uno di quelli...  :cry: :cry: :cry:
Però mi rifarò al prossimo evento vinilico...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2008, 06:45:36 pm »
Max,

Non mi dire che non vieni per niente eh? Almeno seduto ti vogliamo, e che cacchio?

==============

Ci sono dei video su come si balla la Plena Puertorrrrriqueña?

A naso, direi che si balla come un Merengue Dominicano: o no?

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2008, 07:31:50 pm »
La plena no se baila como el merengue del paso sencillo. Se baile con tres pasos como el seis, la danza, la guaracha y la salsa.

La plena non si balla come il merengue del passo semplice. Si balla con tre passi come il seis, la danza, la guaracha e la salsa.

En el video primero se puede ver las manos y el pander de sindo mangual. Luego aparece un niño tocando un instrumento  rustico criollo llamado arco de penca de palma. Yo tengo uno. Despues se oyo un bello canto de seis y un artesano de cuatro y ejemplos de este instrumento. No se debe confundir, aunque sale aqui en el documental.este instrumento no es un instrumento de la plena.

Nel primo video si possono vedere le mani ed il tamburo di Sindo Mangual. Dopo appare un bambino che suona uno strumento rustico criollo chiamato arco de penca di palma. Io ne ho uno. Dopo si sente un bel canto di seis ed un artigiano di cuatro, oltre ad esempi di questo strumento. Non si deve confondere, anche se si vede in questo video questo strumento non fa parte degli strumenti della plena.

En el segundo video hay escenas del campo y montañas y pescadores con toques de tambo al fondo. Luego habla de la bomba de Loiza pero sin embargo otro error ... la bomba que estan mostrando aqui no es de Loiza sino del sur de la isla de Guayama y Arroyo.

Nel secondo video ci sono scene dei campi e delle montagne e pescatori con rintocchi di tambo in sottofondo. Dopo parla della bomba di Loiza però si tratta di un nuovo errore ... la bomba che stanno mostrando non è quella di Loiza ma quella del sud dell'isola di Guyama e Arroyo.

En el tercer video sale el tren y luego un conjunto tipoico de plena de barrio con Sindo Mangual, famoso tocador del sur de la isla. Aqui se puede apreciar uno de los formatos tipicos de instrumentacion para la plena. Guitarra, acordeon, guiro, marimbula, pandero y la tipica criolla timbita de barrio, tambien conocida como la timbita de plena.

Nel terzo video si vede il treno e dopo un congiunto tipico di plena del barrio con Sindo Mangual, famoso suonatore del sud dell'isola. Qui si può apprezzare uno dei formati tipici di strumenti per la plena. Chitarra, fisarmonica, guiro, marimbula, pandero (tamburello) e la tipica criolla timbita de barrio, conosciuta anche come la timbita de plena.

En el cuarto video se oyo el pregonero de frutas, se ve cuadros de pinturas con musica de plena de fondo, una produccion de teatro y otra ves la bomba del sur.

Nel quarto video si sente il pregonero di frutta, si vedono quadri di pitture con musica di plena in sottofondo, una produzione di teatro e ancora una volta la bomba del sud.

En el cuarto video esta nuevamente Sindo Mangual y su bonche de barrio.

Nel quarto video si vede di nuovo Sindo Mangual con il suo bonche de barrio.

Cualquier duda sobre el baile de plena comunicanse conmigo en Italia en junio.

Per qualsiasi dubbio sul ballo della plena potete chiedere direttamente a me quando verrò in Italia a Giugno.

Soy un experto bailador de plena tipica, la de barrio, la cocola.

Sono un espero ballerino di plena tipica, quella del barrio, quella cocola.

La plena de show folklorico de tarima es otra. Son dos cosas distintas.  :coolsmiley:

La plena degli show folclorici che si vedono sui palcoscenici è un'altra cosa. Sono due cose distinte. :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2008, 10:43:28 am »
Gracias Tato, como siempre tus informaciones son muy preciosas...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2008, 10:50:06 am »
Potreste tradurlo in Italiano, per favore?  :smiley:
Ahimè, a me è sempre piaciuta moltissimo l'idea che si metta in sala la Plena al posto del Merengue, SE venisse ballata come Merengue... perchè ci leverebbe di torno certa spazzatura musicale attuale che....  :knuppel2: ....ma se Tato dice che non si può, nel senso che non è corretto ballar la Plena come Merengue,  :embarassed: e visto che lo motiva pure,  :afro: mi piacerebbe tanto capire esattamente quel che dice.  :azn:
Un sentito ringraziamento per chi lo farà!  :afro:
 :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2008, 06:54:35 pm »
Dodicis,

Ma se noi Italiani balliamo la bachata come la salsa portoricana, mettendoci magari anche degli accenti di tango, o se balliamo la salsa mettendoci degli accenti di "boogie" chiamandola salsa swing..... che problema c'è a ballar la plena come il merengue?  :grin:

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2008, 09:31:56 pm »
Claro, si fuera cuestion de pasitos nada mas pues no viene al caso.

Pero idealmente el baile es supuestamente algo mas, es cuestion del espiritu y alma, y como entonces se mainfiesta todo eso en el cuerpo y el aura.

W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2008, 12:31:57 pm »
Dudu DOVRAI metterla la Plena,perchè nella mia storia del Palladium un riferimento FISSO è MON RIVERA per il prima,quando fuse la Plena con il Mambo e per il dopo quando apportò per primo l'introduzione dei tromboni,creando di fatto il suono di NEW YORK!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2008, 07:22:36 pm »

Molto bene

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2008, 11:48:44 pm »
Personalmente a mi me gusta mas el sonido de barrio !!! Es una cosa rustica y espontanea.  No saben lo rico es encontrar un grupo de plena asi en un local o en una esquina de barrio !!!