Non ne sarei così convinto, Tumbao...
molti lo diventano, o meglio, li scimmiottano tanto finchè non verranno percepiti come tali.
Un mulomane (lol!)
si cerca cose che prima o poi metterà, se diventerà un DJ... perchè gli piacciono e le reputa ok per la pista (che lo siano davvero oppure no!)
Solo che poi non riesce a comprarne il CD originale, perchè magari manco esiste, oppure lo si trova solo via Web dall'estero e non ci riesce/non vuole, eccetera...
Al che usa i masterizzati, chiede poco e niente al datore di lavoro, lavora di certo in nero, e lo fa per quanto può/vuole SE è ben paraculato!
Meno chiede, più sarà paraculato dai datori di lavoro... perchè li farà risparmiare... a differenza di quei DJs che, comprando solo originali, li faranno spendere di più e che pertanto lavoreranno molto meno di lui!
Ecco spiegato anche il proliferare di tanti "passadischi",
nati dal Mulo
e che (forse) resteranno tali. (si spera!)
Se volessi, per puro esempio potrei mettermi fra quelli pure io, potrei provare a saltare oltre la barricata, e penso che un posticino in una qualche console della mia zona lo potrei anche trovare, ovviamente a bassissimo prezzo...
...e questo è quel che IMHO succede ogni giorno; i finti DJs proliferano come funghi!
Se smettono, invece, non è perchè li hanno ingabbiati
ma perchè il loro guadagno netto in nero, non è sufficientemente remunerativo in proporzione per la loro intera vita.
Si trovano un lavoro "serio", e con il fare il DJ tireranno su solo i soldi per una gita fuoriporta ogni tanto.
Quando si sente dire che un "passadischi masterizzati" prende 50 euro in nero, contro i 150-200 e oltre regolari di un "acclamato" professionista...