Ciao Pio, premetto che chi sta' scrivendo è:
- un Dj o pseodo tale,
- non riveste nessun altro tipo di figura nel mondo latino,
- lavora con cd originali (due o tre masterizzati concedimeli),
- scarica solo quando veramente il disco non si trova o per vedere se valga la pena dell'acquisto del cd originale quando vi siano dei dubbi.
Preposto il tutto, devo dire in tutta onestà, che non lo faccio per spirito pio (il gioco di parole è puramente casuale) e che se non fosse per essere assolutamente in regola, un problema legale mi comporterebbe una sospensione immediata dalle mansioni che svolgo in azienda, non so se avrei comprato tutti questi dischi originali.
I dischi che spesso ho comprato per suonare un pezzo in solo un paio di occasioni, spesso mi sono sembrati una spesa non tanto giustificata.
Per essere realisti, bisogna anche dire che sui dischi più interessanti, sugli inserti (ndr copertine) se ti va bene ci sono i componenti del gruppo, non si può dire che ci si fa una cultura con quelle!
Sostengo con grande convinzione che la cultura su questo tipo di musica, ce la si fa: o avendo la fortuna di essere al fianco di qualcuno che ne sa veramente o su intenet (la Salsavive, con tutti i suoi pregi e ovviamente difetti, ne è un ottimo esempio).
Quindi mi sento di dire che: Dischi originali e cultura da soli non possono fare un Dj. Un dj puo' essere considerato tale anche se non ha un disco originale, credo invece sia indispensabile un minimo di cultura, ma sopratutto è necessaria la capacità di fare il dj. Che non si limita e non è solo una questione di tecnica, ma è una questione umana, deve fare divertire e cercare nel contempo di sostenere la musica in cui crede.
Noi Dj possiamo al limite essere in disaccordo con chi si pone sul mercato a fare la professione a prezzi stracciati, indipendetemente dal possedere o meno i cd originali. Anche se è ovvio che il lavorare con dischi "Pirata" renda più semplice abbassare i prezzi.
Il problema però non sono i dischi pirata, ma chi abbassa i prezzi al punto di non permetterti di fare il Dj, ovvero non permetterti di investire tempo e soldi in quanto non sarebbero un investimento conveniente. Se parlo di me come dj, parlo di un lavoro e come tale deve essere remunerato.
Se parlo di me come appassionato il discorso scivola su un altro piano. Come appassionato è ovvio mi faccia piacere avere tra le mani il vinile o il cd originale, però se il gioco non vale la candela o il gioco non è proprio possibile, va bene anche una copia.
Secondo me questo tema è già stato affrontato in mille salse diverse, vediamo di tirare fuori il rospo.... a un Dj perchè puo' dare fastidio che girino delle copie di cd costosi / introvabili ? La mia risposta è una sola, perchè ha paura che qualcun altro possa offrire il suo prodotto a meno, guadagnando di più (perchè non ha spese) e quindi rovinargli il mercato.
Ora guardiamo lo stesso effetto, sotto un altro lato: ma se a un appassionato, che abbia migliaia di rarità, saltasse in mente di fare una serata a poco e niente, tanto lui i dischi li avrebbe comprati comunque, non vi (rivolto ai Dj) darebbe fastidio?
a me si e molto
se un dj fa serate con cd copiati, ma chiede il cassetto medio, senza fare sconti, vi (a ridaie sempre ai dj) da fastidio?
a me no
perchè se mi frega il posto, non lo fa per una ragione economica, ma perchè evidentemente è più bravo di me......
al limite si incazzerà l'autore / distributore del disco che non percepisce nulla........ ma questo è un altro discorso
P.S.: da questo discorso ho tolto volutamente il lato "qualità di ascolto", in quanto dipende da dove arriva il sorgente e non è legata necessariamente al concetto di supporto originale o no. Per assurdo se si parte da cd originali, con tecniche di masterizzazione che implementino la distanza tra le pit e le land del singolo bit (tecnologia si chiama audio master quality record e si rifà ai dettami dell'orange book dello standard cd scitto dallla philips) si ottiene una qualità che è certamente superiore. Ebbene si, finchè non era un casino, mi copiavo gli originali, spesso impressi con matrici scadenti, su supporti registrabili di qualità aaa+ con questa tecnica. Tutto questo per voler evitare che mi si venga a tirar fuori la crociata sulla qualità del suono, perchè signori un buon cd originale, suonato su un cdj 100 di annata, fa molto piu' schifo di un cd non originale, registrato decentemente e suonato sun un cdj 1000. I signori Dj sanno (o dovrebbero sapere) di cosa parlo.