Autore Topic: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"  (Letto 15031 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« il: Aprile 17, 2008, 12:20:09 pm »
Grazie alla partecipazione di un elemento di un altro Forum (che Max e Tommy comunque conoscono),
è in rete la prima compilation che "distribuivo" dalle mie parti circa un paio d'anni fa...  :police:

Forse però è meglio fare qualche passo indietro, per effettuare alcuni chierimenti ed evitare malintesi...

Circa due anni e mezzo fa, per caso, capito un Sabato sera - per la prima volta - al Mascara di Mantova, resident Dj: AlbertoG  :afro:

Sono stranito,
mi guardo intorno e fatico ad ambientarmi, non tanto per la location che è comunque piacevole e confortevole,
ma nei miei padiglioni auricolari penetra un genere di salsa a me completamente sconosciuta.

Sulle prime non mi dice molto, anzi...
La cadenza del Guaguancò è abbastanza ripetitiva in ogni brano, e a lungo andare - durante lo scorrimento della serata - arriva quasi a stancarmi.
Poi, già durante il viaggio di ritorno, ci sto ripensando...
Però, tutto sommato niente male, quantomeno è diversa dalla solita roba che si sente in giro!
Quasi quasi vale la pena tornarci...  :coolsmiley:

E così è stato: quel sabato sera, quella location, quel DJ e quella musica, hanno definitivamente scandito le traiettorie di tutti i seguenti sabati sera di quell'inverno (2005) e della primavera successiva, nonchè i miei gusti musicali.

Già dal sabato seguente (AlbertoG ed Azul ne sanno qualcosa, difficile dimenticarlo  :wink:) sapevo di aver letteralmente perso il lume della ragione, è stato tutto un susseguirsi di sù e giù dalla console a richiedere info su titoli e autori, se non di ogni brano, quasi...  :rolleyes:
Da lì in poi, la ricerca continua di brani, titoli, autori, è divenuta quasi un'ossessione!!!

Dopo qualche settimana, l'idea...
"E' una musica troppo bella" - mi sono detto - "per restare sconosciuta ai più, DEVO FARE QUALCOSA!!!"
Ho deciso sul titolo dell'album: "EL RETUMBE Y EL CUCHICHEO" (che non è altro che la traduzione letterale in spagnolo di "RATTLE & HUM", U2, 1988... Adoro quel gruppo e quel disco  :angel:), ho ingaggiato un mago della grafica su pc, un mago delle stampe su cd, e la macchina si è messa in moto.
Nel giro di qualche mese, è uscito il prodotto che potete vedere nel link qui sotto.

http://labandaloca.myblog.it/list/el_retumbe_y_el_cuchicheo/el_retumbe_y_el_cuch.html

La "tiratura" è stata limitata a 25 copie, diciamo che l'ho regalata a quelli del "giro" della compagnia del "nostro" Forum.
Oggi è in rete  :knuppel2:, e forse - a richiesta - verranno effettuate delle ristampe.  :wink:

Da allora è diventata quasi una vocazione, una missione per me, distribuire e far conoscere pezzi come quelli...

Nell'autunno del 2006, lancio nel Forum l'idea di un'altra compilation "sul genere": ne scaturisce un discreto interesse, forse più dettato dalla curiosità che da altre cose...

Comunque sia...
Nel Luglio del 2007 esce la seconda edizione, intitolata "CON VUESTRO PERMISO... TENGO SED DE GUAGUANCO'!".  :smiley6600:

Stavolta il prodotto è molto più curato nei dettagli, sia come grafica che come logistica:
al contrario de "EL RETUMBE Y EL CUCHICHEO", qui compaiono i titoli dei pezzi, il nome degli autori, l'album in cui sono inseriti e la data di uscita del disco... E sono tutti scrupolosamente inseriti in ordine cronologico!  :idiot2:
Solo tra i Forumandi, stavolta, ne sono state prenotate in anticipo una 40ina di copie, più i vari regali tra amici extra-forum, ecc.  :afro:

Nonostante che la cubanofilìa  :2funny: dilaghi tra i frequentatori di quel forum, i commenti posteri sono stati tutt'altro che negativi. Niente da dire, gran soddisfazione  :smitten:.

Con tutta probabilità, sarà inserita prossimamente anche lei sullo stesso blog. Se siete curiosi, potete tenervi aggiornati...

Tutto questo "SOLO" con l'intento di voler far vivere la SALSA, quella vera...

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2008, 04:16:33 pm »
Diffusione!
Ma il mitico Club 70 a cosa si riferisce?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2008, 07:37:15 pm »

Minchia, mi son preso un colpo!!!

Pensavo fosse un propdotto in commercio e mi dicevo "Ma come cacchio ha fatto a licenziare tutti quegli artisti?"  :2funny:

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2008, 06:28:26 pm »
Diffusione!
Ma il mitico Club 70 a cosa si riferisce?

Allora, cercherò di essere il più breve e conciso possibile, ma sarà dura!!!

Comunque,
forse alcuni di Voi sono a conoscenza di quel programma a scopo download  :police: chiamato Win*x... Vero?  :grin:

Bene...
All'interno di detto programma, ci sono un'infinità di canali, in base al genere di file che si cerca o si vuol condividere.
Nella fattispece, sono capitato in un canale nominato "SALSANETWORK" in cui esiste una chat (all'interno della quale ho avuto i primissimi contatti con Luna Y Sol  :smitten:).

Come in ogni chat-room che si rispetti, trovi qualsiasi tipo di personaggi, con i loro pregi, difetti e... GUSTI MUSICALI!!!  :cheesy:

Si erano formate, all'interno della chat, due sorti di "faide" tra estimatori di musica cubana (Timba, Rumba, Son e quant'altro) che si firmavano dopo il nick **ClubLatino**...  :knuppel2: e i degustatori di Salsa Cazzuta, che per anteporsi a questa situazione, si firmavano **Club70** riferendosi al contesto storico-musicale che è proprio a questo genere di Salsa ...

Inutile specificare a quale Club appartenessimo io, Luna y Sol, Azul ed altri...  :grin: :2funny:

Comunque sia, l'idea (che comunque tengo a specificare che non è mia) mi è piaciuta un bel pò, tanto da portare avanti questo logo anche in altre situazioni nella rete telematica, fino a farlo comparire costantemente nella mia firma...

Spero di essere stato abbastanza esaudiente, Tommy!  :wink: :afro:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2008, 08:33:27 pm »

Minchia, mi son preso un colpo!!!

Pensavo fosse un propdotto in commercio e mi dicevo "Ma come cacchio ha fatto a licenziare tutti quegli artisti?"  :2funny:

Claude,
mi fai rotolare dal ridere...  :2funny: :2funny: :2funny:

Mi sono sgarbatamente scordato di specificare che, la realizzazione della mia seconda compilation personale (Con Vuestro Permiso...), è stata possibile grazie al prezioso aiuto di AlbertoG  :afro: (addetto alla scucitura dei titoli), di Luna Y Sol  :smitten: (addetta al download operativo  :police:), ma anche grazie a tanti di Voi (come Tommy, Dodicix, ciccio, Lucky, ecc...) che hanno subìto una discreta macinatura di mar*oni da parte mia, e mi hanno gentilmente elargito informazioni sui vari artisti, titoli di album, ecc...

Insomma, è anche un pò figlia Vostra!!!  :grin:

Quindi, concludendo...
Me la merito la nomina di membro discografico-diffusore nel Club dei Fenomeni???  :2funny: :2funny: :2funny:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 02:38:25 pm »
Quindi, concludendo...
Me la merito la nomina di membro discografico-diffusore nel Club dei Fenomeni???  :2funny: :2funny: :2funny:

Miao

Assolutamente si!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2008, 05:08:44 pm »
Quindi, concludendo...
Me la merito la nomina di membro discografico-diffusore nel Club dei Fenomeni???  :2funny: :2funny: :2funny:

Miao

Assolutamente si!

Buuuuuuu...   :cry: :cry: :cry:

Ancora non mi ci vedo...  :undecided: Com'è?

http://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php/topic,2545.0.html

 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2008, 05:28:06 pm »
Quindi, concludendo...
Me la merito la nomina di membro discografico-diffusore nel Club dei Fenomeni???  :2funny: :2funny: :2funny:

Miao

Assolutamente si!

Buuuuuuu...   :cry: :cry: :cry:

Ancora non mi ci vedo...  :undecided: Com'è?

http://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php/topic,2545.0.html

 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Miao

Urca mi sovviene un dubbio...ma l'esame l'hai fatto?  :coolsmiley:
Altrimenti sai che ti tocca farlo il 30 Aprile...  :knuppel2:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2008, 07:53:19 pm »
ho per le mani la compilation....Don salsa e signora sono venuti a trovarmi e mi ahnno fatto una bellissima sorpresa....
INNANZITUTTO GRAZIE!!!!

....la grafica è stupefacente....la qualità della registrazione a @320 è adeguatissima anche per gli orecchi più fini.......la track list è di assoluto livello......certo editare una compilation così sarebbe una figata.....ma anche una salsassata...per ora me la godo per bene....facendo veramente i miei più grandi complimenti a tutto il club 70


una noticina a margine........nella prossima mettete anche qualche cha cha o qualche bella guajira...del resto facevano parte del periodo e un filo di respiro secondo me ci starebbe bene....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2008, 08:29:32 am »
Quotone per Ciccio sulla Guajira!  :afro: :cheesy: :smitten:
E' un genere a dir poco amabile,  :azn: poco sfruttato in pista,  :undecided: che ritengo trovi il massimo gradimento possibile se messo dopo una lunga sequenza di Salse veloci (imho).  :coolsmiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2008, 08:43:56 am »
BECCATOOOOOOO...... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Tana per DonSalsa!!!
Traccia 12
finisce la canzone e dopo un paio di secondi......un suono quasi impercettibile :2funny:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2008, 11:04:49 am »
Urca mi sovviene un dubbio...ma l'esame l'hai fatto?  :coolsmiley:
Altrimenti sai che ti tocca farlo il 30 Aprile...  :knuppel2:

Opsss... Ehm...  :rolleyes:

Mi sa di no!!!  :police:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2008, 11:13:53 am »
BECCATOOOOOOO...... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Tana per DonSalsa!!!
Traccia 12
finisce la canzone e dopo un paio di secondi......un suono quasi impercettibile :2funny:

Ma a quale ti riferisci ciccio???  :shocked: Non ho presente a memoria l'elenco dei brani...  :undecided:

Comunque sia, tu e Dodicix avete perfettamente ragione: un cha cha o una Guajira ci stavano a bomba, ma diciamo che all'epoca della scorsa estate (quandi anche in precedenza, ai tempi de "El Retumbe") non le apprezzavo più di tanto, pensavo molto più al ballo che alle favolose godurie di un bell'ascolto... Accantonato il ballo, certe malizie vengono da sè...

Se ci sarà una prossima compilation, prometto che non mancheranno... Tra le mie Guajire preferite, c'è quella di Ismael Miranda cantata verso la fine del film "Our Latin Thing": meravigliosa!!! Il titolo al momento non mi sovviene, ma sono certo di averla nel mio Disco Duro...  :police:

Nel frattempo, i preascolti e la copertina più visibile del Retumbe sul blog: http://labandaloca.myblog.it/archive/2008/04/22/el-retumbe-y-el-cuchicheo.html

A presto,

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2008, 11:27:28 am »
Urca mi sovviene un dubbio...ma l'esame l'hai fatto?  :coolsmiley:
Altrimenti sai che ti tocca farlo il 30 Aprile...  :knuppel2:

Opsss... Ehm...  :rolleyes:

Mi sa di no!!!  :police:

Miao

Ho capito...allora il 30 Aprile ti tocca farlo!  :grin:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #14 il: Aprile 23, 2008, 11:57:35 am »
BECCATOOOOOOO...... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Tana per DonSalsa!!!
Traccia 12
finisce la canzone e dopo un paio di secondi......un suono quasi impercettibile :2funny:

Ma a quale ti riferisci ciccio???  :shocked: Non ho presente a memoria l'elenco dei brani...  :undecided:


frankie figueroa....aquì estoy yo!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!