Autore Topic: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"  (Letto 15019 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #60 il: Maggio 19, 2008, 02:09:15 pm »
...e lo intendo più per la musica latina "Salsa" perchè è secondo me un genere che fino a 15 anni fà non era nemmeno conosciuto in italia,in milioni non sapevamo nemmeno che esistesse)...

Solo in Italia?? O anche in America Latina??
Da quel che ho sentito io da varie testimonianze di Latini, fino a 15 anni fa neanche là, in milioni non sapevano cosa significasse Salsa riferito alla musica...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #61 il: Maggio 19, 2008, 02:38:26 pm »


Solo in Italia?? O anche in America Latina??
Da quel che ho sentito io da varie testimonianze di Latini, fino a 15 anni fa neanche là, in milioni non sapevano cosa significasse Salsa riferito alla musica...

In che senso scusa?
Giusto in argentina,Cile,Brasile e Uruguay potevano non sapere cosa fosse la salsa.
Ma per tutti gli altri paesi (Perù,Panama,Colombia,Venezuela,i caraibi,Messico,ecc) la Salsa era il genere più amato e ballato dagli anni 70 in avanti.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #62 il: Maggio 19, 2008, 06:53:34 pm »



1) Se esistono siti da cui scaricarla, non vedo perchè io (da semplice appassionato) mi devo sentire in colpa se ne approfitto, e non vedo perchè mi devo complicare la vita nel cercare gli originali...
Può essere una scelta discutibile fin che vuoi, se ne può parlare per mesi, ma la sintesi è questa!!!

Ciao, questa affermazione ci stà tutta, anche io scarico (anche se lo faccio per ascoltare ciò che comprerò..a meno che il prezzo non sia troppo alto)... ho voluto solo inserire quelle parole perchè spesso molta gente mi dava l'impressione di usufruire del p2p o di altri siti in cui si scarica musica come se questo fosse un suo diritto (non fraintendete, ognuno ha internet e può usarlo come vuole), con arroganza rispetto a chi invece compra... dando motivazioni svariate come le major musicali, il prezzo troppo alto etc...
ecco, secondo me scaricare non è un "diritto", semmai è una opzione...
e dal tuo post mi sembrava di percepire questo, se ho frainteso ti faccio le mie scuse...
PS
(secondo me poi quelli che acquistano e condividono su internet sono gli stessi che in questa maniera alzano l'interesse verso certi artisti "rari", potendo poi rivendere il vinile a prezzi esorbitanti..)
Usignur...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #63 il: Maggio 19, 2008, 09:43:01 pm »
In che senso scusa?
Giusto in argentina,Cile,Brasile e Uruguay potevano non sapere cosa fosse la salsa.
Ma per tutti gli altri paesi (Perù,Panama,Colombia,Venezuela,i caraibi,Messico,ecc) la Salsa era il genere più amato e ballato dagli anni 70 in avanti.

Tu dici?
Nei primi anni 90 i peruviani e i venezuelani che conoscevo qui in Italia, ballavano in modo molto approssimativo, e alcuni la salsa la imparavano qui.
In questo filmato ad esempio, al seguito di un concerto di Joe Arroyo, la ballano come la disco quasi tutti...

[yt=425,350]_2ewuk--6iw[/yt]

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #64 il: Maggio 20, 2008, 12:01:19 am »

Tumbao,

Lo stesso capita OGGI con il merengue, lo ballano come la disco i Latini.

Poi scusa tutti i discorsi per cui i bianchi avevano il rock, i neri avevano il soul e gli ispanici avevano la salsa, dove li buttiamo?

Li abbiam letti o ce li siam sognati?  :shocked:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #65 il: Maggio 20, 2008, 12:02:08 am »
Comuqnue,

Tornando in topic, io mi sento sempre piu vicino all'emanazione di un thread intitolato:

I COLLEZIONISTI HA ROTTO IL C@XXXXXXXXXXXXXXXOOOOOOOOOO

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #66 il: Maggio 20, 2008, 12:44:04 pm »
Poi scusa tutti i discorsi per cui i bianchi avevano il rock, i neri avevano il soul e gli ispanici avevano la salsa, dove li buttiamo?

Li abbiam letti o ce li siam sognati?  :shocked:
Mai sentiti questi discorsi, tu dove li hai sentiti??
Anche perchè gli ispanici, come li chiami tu, di musica ne hanno a iosa da secoli, senza per forza catalogarli in un genere nato da poco:
Tango, Bolero, Milonga, Son, Flamenco, Rumba Gitana, Trova, Andina, ChaChacha, Mambo, e altri, questi sono i generi ispanici...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #67 il: Maggio 20, 2008, 01:28:16 pm »
Tumbao,ma scherzi?
I venezuelani vivono di Salsa sin dagli inizi,non c'è strada dove non si ascolti salsa.
Io ci sono andato dal 1990 al 2001,li vivono di salsa,ma anche in Perù e in tutti i paesi dell'area caraibica.
Questa storia poi che non sanno ballare è falsa.
Loro ballano esattamente con giri di posto ,giro donna e giro uomo e qualche figura.
NON ballano come noi,ma siamo NOI che non balliamo la salsa come loro.
NOI ci siamo INVENTATI la salsa coreografata all'italiana!
Come la bachatango,e tante altre cosette..
La Salsa per i latini è una musica che si può anche ballare,ma non è mai stato un ballo.
Quando vanno ai concerti non ballano come in pista ma vivono il concerto,perchè la SALSA è una musica !
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline D.J. Pio 4te

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 214
  • Karma: +5/-2
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #68 il: Maggio 20, 2008, 02:57:55 pm »
Eccomi,sono tornato ank'io dopo un periodo di assenza.
Leggendo i commenti, son d'accordo col collega Alberto G. riguardo al lavoro, saper essere professionali e professionisti.E' ovvio che fare il DJ non si limita solo a metter su un disco e spararlo dall'impianto audio. D'accordo anche quando si parla di eventuali persone che lavorano a bassi costi,vanificando l'altrui lavoro. E' ovvio che mi darebbe fastidio se qualcuno lavorasse solo con masterizzati ed a basso costo.
Ma non mi darebbe fastidio se uno che possiede una gran quantità di dischi originali si mettesse sul mercato, a patto che lo farebbe ad un prezzo medio di mercato! Poi,ovviamente,come detto anche da Alberto,dovrebbe dimostrare sul campo di avermi totlo delle possibilità di lavoro, in quanto piu' bravo e non "più economico". Ovviamente il discorso sulla diffusione era rivolto a quelle persone in particolare che scaricano e poi fanno di una passione un vero e proprio lavoro,per di più scorretto.
Non vedo perchè DonSalsa continui a prendersela, quando in realtà io ho da subito sottolineato le due cose: la nobile iniziativa da un lato e il comportamento di alcuni che scaricano solamente e poi ne fanno pure un secondo lavoro! Non so se questo DonSalsa non lo ha capito. Se vuole glielo scrivo anche in Arabo o in Cinese se l'Italiano non basta!
Ma che significa: "il tuo intervento è off topic, sei andato fuori dal seminato??? Innanzitutto, in ogni forum di discussione c'è uno o più moderatori che eventualmente ti fanno notare se sei andato off topic e spesso te lo dicono con parole più appropriate rispetto a:"sei andato fuori dal seminato" (sempre nel caso qualcuno sia andato o.t. ovviamente).
Inoltre, il mio discorso era allargato non solo a chi i dischi non li compra, ma anche a qualcuno e dico...qualcuno (non si offenda nessun frequentatore del forum, che tra l'altro conosco bene   :wink:) che i dischi rari li compra eccome!Ma la sua goduria più grande è quella di dire :"questo disco in Italia ce l'ho solo io" e cose simili, oltre ad improvvisarsi anche DJ. Ecco, era questo il senso del mio discorso, scaturito in modo del tutto naturale in una discussione in un forum che per sua stessa natura è fatto per darsi informazioni, scambiare delle idee e prendere spunto dalle stesse discussioni per fare delle riflessionI su argomenti analoghi. Però Don, se forse non ti è chiaro come funziona un forum non te la prendere certo con me, che ho la sola colpa di aver preso spunto da una tua iniziativa tra l'altro sottolineando la bontà della cosa per discutere anche di un altro aspetto della stessa.
Credo che in questo passaggio si capisca bene dove volevo andare a parare, anche se chi è dell'ambiente lo aveva capito sin da subito. Però stavolta metto in evidenza qualcuna delle frasi che di seguito mi autoquoto.

Ma no!Non si tratta di voler fermare la cultura,anzi!
Però capita spesso che ci fermiamo solo al peer to peer.Cerchiamo qualcosa,la otteniamo e siam contenti cosìPochissime volte andiamo a comprarci il disco. Credo semplicemente che ci sia una bella differenza tra possedere un background musicale fatto da tanti dischi originali e da altri in copia e il possedere invece una grande quantità di copie o mp3. Il massimo poi, è quando questi possessori di copie ed mp3 s'improvvisano pure cultori e diffusori di musica o Dee Jay...bellissimo! :2funny:
Ripeto,non è un discorso mirato all'autore del post,ma prendo semplicemente spunto per ribadire una realtà sempre più presente. Ballerini o insegnanti ed allo stesso tempo Dee Jay e magari quando li incontri ti parlano anche delle loro performances quando hanno suonato ad una serata,salvo poi scoprire che il massimo della goduria e della diffusione per loro è stato quello di proporre un brano di Chaparro.
Conosco persone che amano questa musica,si fanno le loro ricerche,apprezzano alcune cose e le comprano.Ma continuano a fare i ballerini.Non vengono a fare i professori,oppure ad improvvisarsi D.J. etc. Quelli sì che hanno usato la tecnologia in modo corretto ed utile!
Ovviamente poi, anche il discorso di possedere qualche disco raro per dire:"ce l'ho solo io" e per poi dichiararsi Dee Jay sopraffini da lì a breve  :grin: Ma per favore! :grin:
Pensate che qualcuno di questi simpatici burloni, anche a New York parlando con i ballerini in giro per locali è andato decantando le sue doti,facendo paragoni con i Dee Jay italiani che questi conoscevano...  :idiot2: :idiot2:

Per i moderatori del forum: pensate che si capisca per tutti adesso?
Davvero, giuro che se non è chiaro lo scrivo anche in Arabo e Cinese.Magari DonSalsa ha studiato all'orientale...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #69 il: Maggio 20, 2008, 04:03:24 pm »
L'argomento quando è interessante come questo,porta sempre ad altri sviluppi.
l'OT lo vedo quando si va nel cazzeggio più sfrenato.
Non vedo alcun problema di intervento,quindi continuate pure.
P.S. è normale quando si è appassionati scaldarsi un pò sulle questioni in cui si crede,un pò di pepe non guasta mai.
Però sempre nel rispetto delle opinioni altrui che sono fondamentali,e non solo in un forum. :wink:

Direi che il discorso non fa una piega,un conto è chi diffonde la musica ad altri salseri che altrimenti non avrebbero mai modo di conoscerla come fa Don Salsa e tanti altri ed un conto è chi ci deve lavorare.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #70 il: Maggio 20, 2008, 05:57:34 pm »
Poi scusa tutti i discorsi per cui i bianchi avevano il rock, i neri avevano il soul e gli ispanici avevano la salsa, dove li buttiamo?

Li abbiam letti o ce li siam sognati?  :shocked:
Mai sentiti questi discorsi, tu dove li hai sentiti??


Hai ragione,

Non li ho sentiti, li ho letti.

Ma dove?

Boh.

Pero me li ricordo.

Suonano irreali?

Offline Don_S@lsa

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 316
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #71 il: Maggio 21, 2008, 09:13:31 am »
Eccomi,sono tornato ank'io dopo un periodo di assenza...

Non vedo perchè DonSalsa continui a prendersela, quando in realtà io ho da subito sottolineato le due cose: la nobile iniziativa da un lato e il comportamento di alcuni che scaricano solamente e poi ne fanno pure un secondo lavoro! Non so se questo DonSalsa non lo ha capito. Se vuole glielo scrivo anche in Arabo o in Cinese se l'Italiano non basta!
Ma che significa: "il tuo intervento è off topic, sei andato fuori dal seminato??? Innanzitutto, in ogni forum di discussione c'è uno o più moderatori che eventualmente ti fanno notare se sei andato off topic e spesso te lo dicono con parole più appropriate rispetto a:"sei andato fuori dal seminato" (sempre nel caso qualcuno sia andato o.t. ovviamente).
Inoltre, il mio discorso era allargato non solo a chi i dischi non li compra, ma anche a qualcuno e dico...qualcuno (non si offenda nessun frequentatore del forum, che tra l'altro conosco bene   :wink:) che i dischi rari li compra eccome!Ma la sua goduria più grande è quella di dire :"questo disco in Italia ce l'ho solo io" e cose simili, oltre ad improvvisarsi anche DJ. Ecco, era questo il senso del mio discorso, scaturito in modo del tutto naturale in una discussione in un forum che per sua stessa natura è fatto per darsi informazioni, scambiare delle idee e prendere spunto dalle stesse discussioni per fare delle riflessionI su argomenti analoghi. Però Don, se forse non ti è chiaro come funziona un forum non te la prendere certo con me, che ho la sola colpa di aver preso spunto da una tua iniziativa tra l'altro sottolineando la bontà della cosa per discutere anche di un altro aspetto della stessa.
Credo che in questo passaggio si capisca bene dove volevo andare a parare, anche se chi è dell'ambiente lo aveva capito sin da subito. Però stavolta metto in evidenza qualcuna delle frasi che di seguito mi autoquoto.

Per i moderatori del forum: pensate che si capisca per tutti adesso?
Davvero, giuro che se non è chiaro lo scrivo anche in Arabo e Cinese.Magari DonSalsa ha studiato all'orientale...

Pio, sei proprio uno spasso, spero che tu lo faccia apposta...  :2funny: :2funny: :2funny:
Spero, perchè sennò c'è davvero qualcosa che non va!  :shocked:

Facciamo così: invece di scrivere a me le cose in arabo o in cinese, frequenta tu un corso di italiano...

Forse ti sarà più chiaro il concetto: guarda, per facilitarti te lo riporto anche citando (capita proprio a fagiolo) un modaratore, visto che li hai chiamati in causa.
Magari io, con giri di parole troppo lunghi e complessi, non sono stato in grado di trasmettertelo!!!

un conto è chi diffonde la musica ad altri salseri che altrimenti non avrebbero mai modo di conoscerla come fa Don Salsa e tanti altri ed un conto è chi ci deve lavorare.

Colta la SOTTILE differenza?
Non mi sembra difficile, come non mi pare che nel mio post iniziale ci fossero riferimenti a DJ che lavorano con masterizzati... Tu ed altri li avete successivamente tirati in ballo!

Ecco il concetto che ha fatto sì che diversi tuoi (come quelli di altri, s'intende) interventi fossero - e te lo riscrivo, visto che ti è piaciuto tanto - COMPLETAMENTE FUORI DAL SEMINATO!
Se poi i moderatori non lo considerano OT e non intervengono, perchè si accorgono che comunque la discussione "continua a tirare"   :evil:, ci sta...  Quando una cosa tira! :police: :grin:

Tommy, te che hai girato mezzo mondo, riesci a tradurglielo in cirillico? Si sa mai...  :grin: :police:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #72 il: Maggio 21, 2008, 10:34:33 am »
Don,Pio è un caro amico,e non voglio entrare in questa discussione che ha creato un grosso equivoco di fondo tra voi due.
Per favore,però come ho scritto sopra evitiamo le ripicche personali e rimaniamo nell'argomento.
GRAZIE!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #73 il: Maggio 21, 2008, 10:48:16 am »
Vorrei intervenire anche io per stemperare un po' gli animi.
Riepilogo quel che ho capito:

1.Don Salsa ama la salsa e cerca di divulgarla anche tramite dischi scaricati da internet.

2.Pio4te invece ha puntualizzato che nell'ambiente ci sono anche delle persone che utilizzano
i dischi scaricati da internet per fare affari, cosa che condanna (e che penso condanniamo tutti).

Adesso vi dico come la penso io.
Ci sono persone che per conoscere un determinato tipo di musica utilizzano il canale internet.
Ebbene, direi che tutti, ma proprio tutti, almeno una volta hanno scaricato qualcosa da internet, francamente
sono convinto che anche grazie a questo mezzo oggi la salsa classica ha raggiunto un buon successo ed
è conosciuta da un gruppo abbastanza elevato di persone.

Una volta ascoltata la canzone però e se capisci che quel disco ti piace, io penso che sia giusto
rivolgersi a chi quel disco lo ha prodotto per acquistarne una copia, anche perchè se tutti si limitassero a scaricare
il gioco finirebbe molto rapidamente.

Questo vale sia per chi la musica la usa per fini commerciali (dj ad es.) sia per chi ne usufruisce personalmente.
Non dico di comprare tutti i dischi, ma almeno alcuni sì!

Il mercato della salsa non può vivere solo grazie ai dj, se anche le persone che la ascoltano e la ballano non
contribuiscono "alla causa" allora le case discografiche non stamperanno più dischi e la salsa classica tornerà
ad essere un fenomeno per pochi intimi.

Questo sta già succedendo.
Ci sono dischi (cd non vinili eh?) che sono quasi introvabili e che quasi sicuramente NON SARANNO PIU' RISTAMPATI.

E questo perchè non c'è abbastanza mercato per assorbire anche solo 1000 pezzi di un cd di salsa a livello mondiale.

Questa è la realtà.

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Da "LaSalsaVive" a "voler far vivere la salsa"
« Risposta #74 il: Maggio 21, 2008, 11:14:24 am »
Io penso che *avere* e sfoggiare materialmente un cd originale cui si tiene molto sia come riuscire a catturare una bella preda e che questo dia una diversa soddisfazione che non scaricarlo aumma aumma dalla rete.
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE