Autore Topic: samba batucasa e bosa nova  (Letto 2942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
samba batucasa e bosa nova
« il: Maggio 13, 2008, 09:46:29 am »
ciao ragazzi, siccome sto preparando una tesina su Helio oiticica un pittore brasilaino avrei bisogno di materiale sulla struttura musicale della samba gli incastri dei vari strumenti e le differenze con la bosa nova dato che da un'istallazione di oiticica si è generato il movimento tropicalista di cui hanno fatto parte musicisti come troquiato neto e gilberto gill.....1000 grazie


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: samba batucasa e bosa nova
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2008, 04:49:07 pm »
Io ti consiglio questo bellissimo libro:
Ruy Castro, Chega de Saudade - Storia e storie della bossa nova, Angelica Editore, 2005, ISBN 8878960012
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: samba batucasa e bosa nova
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2008, 12:22:38 pm »
grazie 1000 appena avrò un pò di tempo liberò dalla scuola lo cercherò in questo momento non riuscirei a leggerlo per integrarlo con la tesina perchè l'esame è fra un mese e nel frattempo devo anche impaginare la tesina in un libro e farla stampare e rilegare.....comunque mi sono interessata e qualche risposta l'ho avuta anche se magari molto sintetica e schematica. Enzo conte scrive di persona:

SAMBA

Il Samba ha avuto origine, ben prima che gli fosse attribuito questo nome, dalla fusione di suoni ed elementi diversi.  E’ difficile riuscire a stabilire come, quando e dove nacque questo ritmo. Un documento del comune di Petrolina ci fornisce delle nozioni sulla storia di questo antico movimento.Seguendo lo scritto tutto iniziò con due tribù: gli Amocreves e i Curumbas (indios) che all’epoca della secca nel Nord Est si spostavano per raggiungere il litorale con l’obbiettivo di lavorare e nei momenti di svago per guadagnare un poco di soldi, danzavano il semba, tipico ballo al suono della viola. Esiste un libro di grammatica che risale al 1699, scritto in lingua cariri, che già parlava del samba. L’incontro tra l’indio e il nero, che ha un grande potenziale d’assimilazione e creatività, ha fatto si che il samba aumentasse la propria bellezza includendo la battuta delle mani  e di strumenti come atabaque, pandeiro, cuica e agogo.

In questo processo bisogna sottolineare ancora una volta il ruolo avuto dal batuque. La ricca coreografia e l’aspetto vibrante del Batuque era il risultato della mescolanza tra le danze delle diverse etnie africane (come non era mai accaduto nel continente di origine), e quelle degli indios Tupi – Guarani. In tal modo sì svilupparono molteplici  varianti di questa danza del tutto originali che include, tra oltre forme, le danze conosciute come: batuque baiano, calango, chula, jongo, caxambù, tambor de creola, pernada, lundù, coco baiano, bambele, capoeira, samba de angola, samba duro, e altri. Batuque era la denominazione generica superficialmente data a tutte le danze negre dai padroni portoghesi i quali, all’epoca, non avevano nessun tipo di interesse a distinguerne le molteplici manifestazioni culturali. Gli strumenti di percussione membranofoni hanno dato il nome alla danza che ha avuto origine nel continente africano e che venne introdotta in Brasile insieme ai negri nel XVII secolo.

In tutte le piantagioni di canna da zucchero (engenho) dove indio e neri erano stati resi schiavi si poteva vedere una roda di samba. Un fatto importante è che lo sviluppo e la diffusione del samba prosegui: i caboclo e gli indio intrapresero un viaggio all’interno del Brasile diretti a sud, oltrepassarono diversi stati, si mischiarono ad altre culture portando un arricchimento superiore alla danza. Alla ricerca di lavoro i neri di bahia (baiani) si spostarono verso sud sul litorale passando per il nord di Minas Gerais, Espirito Santo, San Paolo dove diffusero e mescolarono diversi ritmi per arrivare alla capitale Rio de Janeiro, dove la danza assunse una struttura artistica maggiormente elaborata grazie all’incontro con la cultura europea. Nella cultura bantu, che designa uno dei membri della grande famiglia etnolinguistica dalla quale provengono gli schiavi del Brasile chiamati: Angola, Congos, Cabindas, Benguelas, Moçambiques, e altri. Essi sono intimamente uniti alla nascita del samba. Da qui viene l` origine di questa parola che molti studiosi che affermano essere africanissima e legittimamente bantu. Samba tra i Quiocos (chorwke) de Angola, samba é verbo che significa capriolare, giocare, divertirsi come una capra. Samba tra i Bacongos angolanos e conguenses, designa una specie di danza dove un ballerino batte con il petto contro quello di un`altro. Questa due forme di danza provengono della radice multilinguistica semba o non si può rifiutare, o dividere, quello che ha dato origine al quimbundo di semba, colpo dell`ombelico, «elemento coreografico fundamentale del samba rurale».

Il Giorno nazionale del samba cade il due dicembre. E sapete perché é un giorno importantissimo per il samba? La motivazione é davvero curiosa: Ary Barroso, nato a Ubà nel Minas Gerais, uno dei maggiori compositori brasiliani di tutti i tempi ha composto diversi samba, tra cui `Aquarela do Brasil`, brano di fama mondiale, `Na baixa do sapateiro`. Quest`ultimo tratta di una lettera che esalta la citta` di Salvador Bahia.

La particolarità è che questo cantautore fino a quel momento non aveva mai visitato nessuna città di questo Stato. La prima volta che Ary Barroso arrivò a Salvador era il 2 di dicembre, motivo per cui è stato decretato il giorno nazionale del Samba. A partire da questa data si ricorda tutta la ricchezza del samba de roda tipico di Bahia considerato dall’Unesco patrimonio orale e intangibile dell`umanità, salvando così il samba de roda, che sopravvive tuttora nelle piccole comunità del Reconcavo baiano, la parte più interna e arretrata della grande Bahia de Todos os Santos, dove si trova anche la città di Salvador de Bahia.

Nel Reconcavo, che oggi è la grande zona di produzione dei sigari brasiliani ed è forse etnicamente l`area più africana del Brasile, il samba de roda è tuttora la più tipica manifestazione folcloristica nei giorni di festa, ma è anche la musica tipica del quotidiano. Della sua forma più popolare e autentica, la chula, esiste ormai un solo musicista capace di suonare nel modo corretto la chitarra che ne è l`accompagnamento naturale: Zè da Lelinha, ormai ultraottantenne, sarà quindi considerato anch`egli «patrimonio dell`umanità» dall`Unesco e «monumento vivo» dal ministero brasiliano della Cultura. Come dice la canzone di Dorival Caymmi: `O samba da minha terra`: «quem não gosta de samba bom sujeito não é! / E` ruim da cabeça o doente do pé». A chi non piace sambare non si può dare un buon giudizio: o è pazzo oppure non ha imparato a ballare con la persona giusta!

Radici del samba

Il samba tutt’oggi è la danza che contraddistingue la cultura di questo continente e viene tramandato inizialmente dai famigliari e nei centri spirituali (candomblè e umbanda), si approfondisce all’interno delle scuole di capoeira facendola diventare una disciplina. Come in tutte le culture è sempre il ceto più povero che mescolando tradizioni e creatività crea differenti forme d’espressione. Sono state create molte scuole di samba dove anno per anno si preparano coreografie e canzoni per il più grande omaggio a questo ballo: il carnevale.

Samba de roda – Bahia. E` la forma di samba più antica e più vicina alla tradizione africana portata dagli schiavi negri. Semba colpo dell`umbigada: si è sviluppata a Bahia. Si balla in un cerchio formato da ballerini, di cui alcuni ballano al centro seguendo diversi passi caratteristici, terminati i quali ognuno invita un altro ballerino a prendere il suo posto con la caratteristica umbigada. Questo samba folclorico si è originato in Brasile dalla mescolanza di elementi della cultura india e africana. Il samba de roda si suddivide oggi in varie forme, chiamate: chula, samba de corrida, samba duro, samba de parada, samba de quadra e samba de Angola. Il samba baiano rappresenta forme svariate di cui il nome rimette le coreografie e i ritmi musicali, tra i quali possiamo distaccare: samba de roda, samba de chave, samba partido-alto, samba corrido, batido, chulado, baiano, bate-pau, e altri . I movimenti includono sempre la umbigada e i passi fundamentali sono: corta a jaca`, separa o visgo, apanha o bago, miudinho e vVamos peneirar. I canti sono fatti da un solista e la risposta in coro dai ballerini. Il samba senza ritornello è chiamato samba corrido. Gli strumenti musicali sono: la chitarra (viola) chocalho, pandeiro, atabaque. Nel samba de roda si osservano ancora ritmi marcati con il piatto di tavola di agata con due cocchiai di zuppa, e due pezzi di legno.

Samba de Angola. E` stato creato da Mestre Canjiquinha (maestro di capoeira). « Il samba è folclore ed é presente nella capoeira perchè Mestre Canjiquinha lo creò e lo inserì come `samba de angola`. Il samba de angola ha la particolarità di mescolare samba e lotta, non è cantato, è eseguito al ritmo di samba con il berimbau, pandeiro, agogo e atabaque e si samba in roda, si deve combattere utilizzando soltanto la rasteira, la queda de quatro, l`au e la meia lua rasteira. Oggi stanno inserendo il samba de roda, ma non è quello originale.

Samba raiado, chula o Samba Partido Alto. Quando ancora la parola samba non era stata associata a un preciso genere musicale, alcuni canti derivati dalla tradizione africana erano già conosciuti con questo nome. Secondo il famoso musico e cantante Joao da Baiana (Rio de Janeiro, 17/05/1887 - 12/01/1974) il primo nome dato al samba fu: samba raiado o samba chulado o chula che è la stessa cosa del samba partido alto di oggi. Il samba raiado è una forma di canto con testi ironici e scherzosi. Il Samba corrido è prevalentemente narrativo. Il Samba chulado con testi in rima. È una forma antica di samba rurale, si basa su testi dedicati a temi frivoli e quotidiani, con cui i cantanti solisti si sfidano tra di loro a creare le rime migliori. Nacque all`inizio del XX° secolo mescolando al partito-alto-baiano altre forme più moderne (come il samba batuque) che era cantato e danzato. Coniato soltanto per i sambista di alta classe (l` epressione partido alto significa d`alta qualità e profonda conoscenza culturale originale ). Se dici in Brasile e in diversi paesi del mondo: ci si approfondisce imparando il vero samba e si diventa un vero sambista con un maestro che conosce profondamente questa bellissima disciplina. E dove si trova questo maestro? Nelle scuole di capoeira.

Samba o samba de morro. Con il passaggio della cultura nera diretta a Rio de Janeiro il luogo da dove scaturì quello che verrà chiamato il samba, fu il fundo de quintal (giardino posteriore) della casa di una baiana chiamata tia Ciata. Durante il fine settimana nella casa si organizzavano pranzi e cena che terminavano con una grande festa a ritmo di samba. In queste riunioni si sono creati stili di ballo e ritmi che si differenziano dalla Marcia del choro e che al tempo erano i balli predominanti. A Rio di Janeiro il samba nasce sull`asfalto introdotto dalla classe povera, che vittima del processo di reurbanizzazione della classe media, fu costretta a trasfersi sulle colline periferiche creando le favelas. Tradizionalmente conosciuto come samba autentico popolare, nacque nei quartieri di Estacio de Sa nei quali la scuola di Samba Mangueira creò uno dei suoi punti principali di sviluppo a partire dagli anni 30. Dopo che a Rio de Janeiro, nel 1917 il samba ha assunto dei connotati musicali precisi, la sua storia è stata contraddistinta da una continua evoluzione. Per questo la parola samba è stata spesso affiancata ad altri termini per identificarne variazioni e sottogeneri. Qui di seguito troverete una breve descrizione di alcuni di questi.

Samba enredo - Samba de carnaval. Creato esclusivamente per il carnevale, iniziò a diffondersi nel 1930: ogni anno i compositori delle scuola di samba crea per il Carnevale un `inno` il cui testo affronta un tema storico letterario o biografico. Questo tema dà l`ispirazione a tutti i rappresentanti della scuola che si divide in gruppi per creare le coreografie, le fantasie, i colori, i carri allegorici. E tutti devono sfilare cantando e ballando questo samba al ritmo dei 200 ai 600 percussionisti (bateria) durante il carnevale. A Rio de Janeiro il samba si mischia alla cultura europea e assume una forma artistica spettacolare (sambrodromo, passarela do samba) diversa da quella originale baiana (blocos).

Samba-exaltação. Samba esaltazione di melodie lunghe patriotiche nato nei anni 30 che da forza e vigore al nazionalismo brasiliano. Samba-choro o Chorinho Creato negli anni 30 è uno tipo di samba che utilizza soltanto gli strumenti.

Samba di gafieira. Creato negli anni 40 é un samba suonato nella gafieira (locale da ballo), si danza in coppia ed è ispirato alle big band americane con diversi strumenti. Di fatto la sua danza di coppia mescola diversi passi veloci simili al tango argentino.

Samba de breque. Variante del samba-choro, nato nel 1936 caratterizato da un ritmo accentuato e con fermate brusche chiamate breque (dall`inglese break), designazione popolare brasiliana per definire il freno delle macchine. Queste fermate servono al cantante per incastrare (giria, si può tradurre come slang) frasi soltanto parlate e buffe che rallegrano la narrativa. Il ballerino deve fare il mimo facendo quello che il cantante chiede.

Samba bossa nova (canção). È una forma di samba senza percussioni il cui risultato appare più lento quindi chiamato bossa nova. I testi sono malinconici e sentimentali. E` il genere che negli anni 40, ha reso popolare negli Stati Uniti e in Europa i suoi interpreti e il Brasile.

Samba Rock - Sambalanço. Stile intermedio tra il samba tradizionale e la bossa nova creato negli anni 50 caratterizzato dallo dislocazione della accentuazione ritmica con base nel genere musicale del Nordamerica. Si balla mescolando diversi passi del rock and roll mantenendo il passo fondamentale invertito di coppia do Samba. Il suo grande espoente è Jorge Ben Jor.

Samba-jazz. Samba che cerca soluzioni estetiche più popolari in risposta alla bossa nova. Tramite questo due linee simili nasce la Mpb durante gli anni 60, che si balla in coppia lentamente.

Samba Pagode. Si sviluppa a Rio de Janeiro e San Paolo negli anni 70 quando gli emergenti sambisti, non potento trovare spazio per la loro musica attraverso i mezzi di comunicazione, decisero di riunirsi nel fine settimana nel fundo de quintal. Si balla sia singolarmente che in coppia. A San Paolo si svilupparono tre modalità di samba: samba de roda, in cerchio con un cantante solista e uno strumento; samba rural o samba di bumbo, formato da due file di coppie, con la presenza dello strumento bumbo, nome che ha dato origine a questa danza. Questa si pratica nelle località interne: Maua, Santana do Parnaiba e Pirapora do Bom Jesus; samba de lenço, con file che si sfidono: ogni partecipante porta un fazzoletto col quale coordina le coreografie.

Samba reggae. E’ la fusione tra samba e reggae giamaicano che nasce a Bahia negli anni ’80 e rappresenta la voce della comunità nera che desidera riaffermare le proprie radici africane.

Samba axé. Deriva dalla massificazione del samba reggae con strumenti elettronici, canzoni e balli popolari di gruppo coreografati per dare a tutti la possibilità di ballare.

Samba Funk - Hip hop. Contaminazione da musica eletronica con il samba versione `Mas que nada` 2006 (la versione originale è del 1963) di Jorge Ben Jor.

Il primo samba. Soltanto nel 1917 fu registrato il primo Samba, `Pelo telefone`, cantata da Donga (Ernesto dos Santos) compositore di Rio de Janeiro. Da quel momento il samba fu considerato un genere musicale. Pelo Telefone successivamente fu attribuita al vero autore: Mauro de Almeida. Subito dopo tutto il mondo brasiliano cadde davanti al fascino del samba che diventò il genere più famoso del continente. Nel 1917 la prima registrazione ufficiale, diventata famosa col sottotitolo di `Samba carnevalesco`. Da questo momento ha inizio la storia e la diffusione del samba che ancora per qualche anno coinvolgerà prevalentemente gli emarginati e gli strati più poveri della società carioca. Era il tempo in cui i territori del Samba erano le periferie e le baracche sulle colline (morro) ed essere un sambista significava essere un malandro, cioè un furfante o un vagabondo, oggetto di particolari attenzioni da parte della polizia. A cavallo tra gli anni 30 e 40, nel periodo precedente alla fondazione delle prime scuole di samba a Rio de Janeiro, la sua pratica fu oggetto di proibizioni e persecuzioni poliziesche, a causa del disprezzo che l`alta società nutriva nei confronti della cultura dei neri.
 
 
 
BOSSANOVA
 
 
Secondo il musicista Alessandro Panicola, «la Bossa Nova ed il Jazz sono come due fratelli, nati da simili presupposti culturali, che si sono conosciuti però soltanto da adulti. L’universo musicale brasiliano è un luogo straordinario in cui si sono amalgamati strumenti, grammatiche, ritmi ed armonie lontanissimi tra loro nel tempo e nello spazio.Tuttavia questa mistura apparentemente casuale ed involontaria ha dato origine ad una costruzione musicale inconfondibile, talmente solida e leggibile che su di essa si fonda l’immagine stessa dell’identità nazionale brasiliana.Il Samba e la Bossa Nova, la fotografia ed il suo negativo, sono due finestre da cui ci si può affacciare su un modo di intendere la musica che diventa vera e propria struttura di pensiero».
 
 
 
 
Jobim, un grande della musica brasiliana di tutti i tempi, sostiene che Bossa Nova (che alcuni scrivono come un'unica parola) sia l'incontro tra il Jazz moderno e la Samba brasiliana. Bossa Nova significa "nuova onda", ed indica quel movimento artistico e musicale che si è sviluppato alla fine degli anni '50 in Brasile, dominando la scena per tutti gli anni '60. La Bossa Nova non è stata solo un nuovo genere musicale, ma anche un ballo, ma quest'ultimo, a differenze del genere musicale, non è riuscito a sopravvivere (se non in rari casi) al periodo di massimo splendere del movimento (anni '60). Uno dei precursori del genere fu senz'altro Josè Alfredo da Silva (detto Johnny Alf), fu infatti lui a combinare per primo elementi del Jazz moderno con elementi della Samba. Ma per vedere l'alba del movimento, bisognerà pazientare ancora cinque anni, quando salirà alla ribalta un certo "Jobim" (Sinfonia de Rio de Janeiro. 1955).
La Bossa (come viene chiamata in breve) si presenta come una mistura di vari elementi musicali e ritmici come il samba, il jazz americano, il bolero, la rumba, il beguine. Il contenuto delle canzoni è in genere di natura amorosa o sociale e prende spunto dai quartieri popolari di Rio De Janeiro e dalla vita dei suoi abitanti; la tipica vocalità nasale dei suoi cantanti deriva dalla tradizionale musica rurale del cabaclo. "In Antonio Carlos "Tom" Jobim, le grandi arcate melodiche, articolate principalmente sulla parte debole dell'unità metrica, hanno uno sviluppo armonico modulato fondato su ricchi accordi di sostituzione e un'armonia ritmica sincopata. L'emissione vocale, vicina alla parola, in sottile divario con il proprio accompagnamento chitarristico, rifiuta, in Joao Gilberto (altro noto esponente del movimento), ogni effusione sentimentale ed ogni utilizzazione espressiva del vibrato. La coincidenza estetica con i testi, ispirati alla vita quotidiana, del poeta e diplomatico Vinicuis de Moraes (Rio, 1913-1980) è perfetta: la parola diventa suono, la poesia, musica." (dizionario).
Jobim, Joao Gilberto, Silvia Telles, Vinicius de Moraes, la schiera dei bossanovisti comincia ad arricchirsi di nomi importanti intorno alla metà degli anni '50. Grazie alla originalità delle composizioni e all'arte raffinata dei suoi musicisti, la Bossa Nova sfonda negli Stati Uniti e in Europa, i grandi nomi del Jazz (Ella Fitzgerald, Stan Getz, Bob Cooper, Charlie Bird) cominciano ad includere pezzi di Bossa nel loro repertorio. Dopo il successo americano, la risacca della "nuova onda" fa allargare il movimento; molti grandi nomi brasiliani si convertono alla Bossa, nuovi personaggi emergono: le cantanti Astrud Gilberto, Nana Caymmi, Elis Regina, il Sambalanço Trio di Cesar Camarco Mariano, il sestetto Bossa Rio di Sergio Mendes, il quartetto vocale Os Cariocas, i compositori Eumir Deodato e Edu Lobo, i chitarristi Baden Powell e Luis Bonfa, artisti che seppur in misura diversa, daranno tutti il loro contributo alla diffusione del movimento.
Intorno alla metà degli anni '60, in pratica, si sviluppa il meglio della produzione della Bossa Nova, è in questi anni che le collaborazioni tra i suoi massimi esponenti Jobim, Joao Gilberto, e quelli del Jazz, Stan Getz, Charlie Byrd (con il suo trio e con Getz registreranno una nuova versione di Desafinado), si fanno più serrate. Molti solisti del Jazz: Dizzy Gillespie, Zoot Sims, Coleman Hawkins, Sonny Rollins, Dexter Gordon, il Modern Jazz Quartet, Ella Fitzgerald, McCoy Tyner, ricalibrano i loro standard sulla nuova pulsazione ritmica della Bossa Nova.

Desideri esplorare e gestire la tua cartella Posta in arrivo in modo ancora più rapido? Prova la versione completa di Windows Live Hotmail (versione gratuita).





Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: samba batucasa e bosa nova
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2008, 01:05:34 pm »
Desideri esplorare e gestire la tua cartella Posta in arrivo in modo ancora più rapido? Prova la versione completa di Windows Live Hotmail (versione gratuita).

ALLA FACCIA del COPIA e INCOLLA!  :shocked:
Hai messo le fonti, almeno?  :embarassed:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: samba batucasa e bosa nova
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2008, 01:56:01 pm »
Ha detto che è Enzo Conte, la fonte.   :smiley:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/