Grazie alla partecipazione di un elemento di un altro Forum (che Max e Tommy comunque conoscono),
è in rete la prima compilation che "distribuivo" dalle mie parti circa un paio d'anni fa...
Forse però è meglio fare qualche passo indietro, per effettuare alcuni chierimenti ed evitare malintesi...
Circa due anni e mezzo fa, per caso, capito un Sabato sera - per la prima volta - al Mascara di Mantova, resident Dj:
AlbertoG Sono stranito,
mi guardo intorno e fatico ad ambientarmi, non tanto per la location che è comunque piacevole e confortevole,
ma nei miei padiglioni auricolari penetra un genere di salsa a me completamente sconosciuta.
Sulle prime non mi dice molto, anzi...
La cadenza del Guaguancò è abbastanza ripetitiva in ogni brano, e a lungo andare - durante lo scorrimento della serata - arriva quasi a stancarmi.
Poi, già durante il viaggio di ritorno, ci sto ripensando...
Però, tutto sommato niente male, quantomeno è diversa dalla solita roba che si sente in giro!
Quasi quasi vale la pena tornarci...
E così è stato:
quel sabato sera, quella location, quel DJ e quella musica, hanno definitivamente scandito le traiettorie di tutti i seguenti sabati sera di quell'inverno (2005) e della primavera successiva, nonchè i miei gusti musicali.Già dal sabato seguente (AlbertoG ed Azul ne sanno qualcosa, difficile dimenticarlo
) sapevo di aver letteralmente perso il lume della ragione, è stato tutto un susseguirsi di sù e giù dalla console a richiedere info su titoli e autori, se non di ogni brano, quasi...
Da lì in poi, la ricerca continua di brani, titoli, autori, è divenuta quasi un'ossessione!!!
Dopo qualche settimana, l'idea..."E' una musica troppo bella" - mi sono detto -
"per restare sconosciuta ai più, DEVO FARE QUALCOSA!!!"Ho deciso sul titolo dell'album:
"EL RETUMBE Y EL CUCHICHEO" (che non è altro che la traduzione letterale in spagnolo di
"RATTLE & HUM", U2, 1988... Adoro quel gruppo e quel disco
), ho ingaggiato un mago della grafica su pc, un mago delle stampe su cd, e la macchina si è messa in moto.
Nel giro di qualche mese, è uscito il prodotto che potete vedere nel link qui sotto.
http://labandaloca.myblog.it/list/el_retumbe_y_el_cuchicheo/el_retumbe_y_el_cuch.htmlLa "tiratura" è stata limitata a 25 copie, diciamo che l'ho regalata a quelli del "giro" della compagnia del "nostro" Forum.
Oggi è in rete
, e forse - a richiesta - verranno effettuate delle ristampe.
Da allora è diventata quasi una vocazione, una missione per me, distribuire e far conoscere pezzi come quelli...Nell'autunno del 2006, lancio nel Forum l'idea di un'altra compilation "sul genere": ne scaturisce un discreto interesse, forse più dettato dalla curiosità che da altre cose...
Comunque sia...
Nel
Luglio del 2007 esce la seconda edizione, intitolata
"CON VUESTRO PERMISO... TENGO SED DE GUAGUANCO'!". Stavolta il prodotto è molto più curato nei dettagli, sia come grafica che come logistica:
al contrario de
"EL RETUMBE Y EL CUCHICHEO",
qui compaiono i titoli dei pezzi, il nome degli autori, l'album in cui sono inseriti e la data di uscita del disco... E sono tutti scrupolosamente inseriti in ordine cronologico!
Solo tra i Forumandi, stavolta, ne sono state prenotate in anticipo una 40ina di copie, più i vari regali tra amici extra-forum, ecc.
Nonostante che la cubanofilìa
dilaghi tra i frequentatori di quel forum, i commenti posteri sono stati tutt'altro che negativi. Niente da dire, gran soddisfazione
.
Con tutta probabilità, sarà inserita prossimamente anche lei sullo stesso blog. Se siete curiosi, potete tenervi aggiornati...
Tutto questo
"SOLO" con l'intento di voler far vivere la
SALSA, quella vera...
Miao