Autore Topic: swing swing swing  (Letto 11206 volte)

Offline GuidoSalsavor

• Full Member
  • PALLADIUM..EPOCA DE ORO!
Re: swing swing swing
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2008, 08:34:20 pm »
una ricerca difficile! ma sono certa che voi astuti e informatissimi fenomeni salseri  :coolsmiley: riuscirete ad aiutarmi..
da un pò sono alla ricerca di una scuola di swing (es stili come il lindy hop) e di un locale dove si balli, ma qui a Torino dove abito, sembra una ricerca diffffffficilisssima :sad:, qualcuno di voi mi può aiutare??
Intanto Grazie e
tanti salsasaluti :grin:

AHAHAHAH SE E' DIFFICILE A TORINO PENSA DALLE MIE PARTI  :2funny:
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #16 il: Aprile 24, 2008, 09:13:13 am »
Frankie Manning OGGI (94 anni):

[yt=425,350]qJoQmqtcAwQ[/yt]

Nel primo filmato sono pazzeschi, ma io forse preferisco questo secondo perchè esprime ancora di più quello che mi fa stare bene nel ballo in generale: lo stare bene insieme, l'espressione del corpo senza vincoli strutturali, senza esprimere troppo la tecnica cosicchè i poveri di fantasia non abbiano l'appiglio a cui attaccarsi per voler fare i fenomeni a tutti i costi. Ballate senza menarvela troppo!

Grazie, Char :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2008, 10:16:46 am »
Beh, maestro Jedi, questi filmati sono estremizzati proprio perchè puntavano alla spettacolarizzazione estrema di questo ballo. D'altronde, gli spezzoni che vedi sono per la maggior parte tratti da film, e lo scopo di un film è SEMPRE quello di impressionare il pubblico. Oggi ci sono gli effetti speciali, un tempo si usavano le acrobazie di certi ballerini...

Una superchicca:

[yt=425,350]WAQFXGes6ng[/yt]
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2008, 10:23:09 am »
La rueda??? Questo filmato è del 1939...

[yt=425,350]49ocW71YPfs[/yt]
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #19 il: Maggio 12, 2008, 12:01:13 pm »
Ed il primo dei due appuntamenti italiani con lo swing se n'è andato.... partiamo dalle cose positive. Buona la scelta della struttura; poteva essere ottima, ma qualche sala dedicata agli stages ha mostrato un po' di limiti (la capienza e il caldo soffocante la veranda, l'ampia colonna al centro della guercino, il pavimento difficilissimo della vip). E' molto comodo avere tutto nella stessa struttura, e aiuta a concentrarsi sugli stages. Ristorante ottimo, prezzi accessibili. Ottimo anche il prezzo finale della manifestazione. Grandiosi gli insegnanti, perlomeno quelli con cui ho potuto studiare. Kevin, Emily, Steven, Virginie, Frankie, Joseph, Tischa, Ryan, Jenny... GRAZIE a tutti voi. Gli altri non li ho visti, ma non c'era tempo per tutti, erano tantissimi e più di una volta la scelta dello stage da frequentare è stata molto difficile. Qualche piccola sbavatura c'è stata nella distribuzione e negli orari delle varie classi, a dire il vero, ma sono peccati di gioventù che con l'esperienza si risolvono.
Ora veniamo alle note dolenti... qualcuno mi spiega perchè questa manifestazione è stata definita uno "swing festival"? Nel caso della manifestazione di Pieve di Cento questa è, a tutti gli effetti, una forzatura bella e buona. La grande assente è stata infatti la musica. Sia il gruppo chiamato ad animare le serate, sia il dj Pupo (e, ve lo garantisco, mi dispiace dirlo, perchè lo apprezzo molto come dj latino, MA E' COSI') non hanno infatti dato a questa musica quello che doveva essere garantito, e cioè il giusto spazio, visto che la manifestazione si chiamava "Swing Brothers Swing". Ma quale swing d'egitto? In 2 serate ho sentito pochissimi pezzi swing, e per di più potrei dire con relativa sicurezza che erano tutti rifacimenti (un po' come fare una serata di salsa "classica" usando solo cover...  :buck2: :shocked:). I più scandalizzati sono stati gli stranieri, che evidentemente non sapevano che qui in Italia il boogie viene confuso con lo swing da molti. Si è arrivati al paradosso che, nella serata di venerdì, pur di ballare, qualcuno di questi stranieri ha preso, e, armato del proprio hi-pod, si è messo a suonare in una sala laterale, in spregio al programma della sala principale, che era evidentemente insoddisfacente per lui ed i tanti che si sono uniti all'iniziativa (tra cui il sottoscritto).
Vogliamo poi parlare dell'assenza di una effettiva suddivisione in livelli per l'accesso alle varie classi? Essere ballerini fantastici di boogie woogie ma non sapere fare nemmeno un lindy circle (le BASI del lindy hop, così come il cross è la base della salsa in linea e il dime que no di quella cubana) significa che non si puo frequentare una classe avanzata di lindy hop, lamentandosi pure che quel che viene mostrato è troppo difficile!! Aver fatto una lezione di balboa il giorno prima (UNA SOLA LEZIONE DI BALBOA) significa che non ci si puo definire ballerini "intermedi" di balboa.
Qualcuno, poi, mi puo spiegare se Como è diventata una città della Svizzera? No, perchè si è esibito un gruppo particolarmente famoso (gli Harlem Hot Shots), ed è stato più volte ripetuto che la loro esibizione era la prima in Italia... io però ricordo di averli già visti 2 anni fa qui in Italia, e cioè allo Swing Crash di Como. Tra l'altro, lo spettacolo era stato MOLTO più lungo (questa volta ne è stata proposta una versione ULTRARIDOTTA), ed era corredato da filmati d'epoca che aiutavano a capire i film dai quali questo gruppo ha tratto ispirazione e coreografie. Ora, appropriarsi dei meriti altrui non è bello... e di sicuro le mie conclusioni personali sulla cosa non sono affatto positive.
Infine gli showcase. Io posso anche apprezzare l'impegno e la fatica di chi si è esibito, ma avrei preferito ballare un po' di più, francamente, e tutto quel tempo per vedere spettacoli di hip-hop o di salsa mi è parso esagerato. Su 8 uscite, solo 2 erano swing (peraltro apprezzabilissime). Delle altre... una era molto simpatica... le restanti... non ho ancora capito...

So già che queste mie parole dure daranno fastidio. Ma è ciò che penso, e visto che ho PAGATO mi ritengo in diritto di scrivere queste cose (peraltro ribadite nel questionario apposito).

Saluti.

PS: per chi volesse mettere in dubbio la mia personale capacità di critica in merito, vi dico solo che in 2 anni e mezzo ho partecipato a 7 manifestazioni simili in tutta Europa. So di cosa parlo.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #20 il: Maggio 12, 2008, 01:59:45 pm »
Cavolo,

Fai bene a dirlo; seno finisce come per la salsa, che dicono "cubana" per dire commerciale"; è giusto che specifichi che "swing" non è "boogie" anche se il primo una musica e il secondo è un ballo.

Se non ho capito una mazza, fammelo notare ti prego!  :grin:

Forte quello li con l' i-pod; rivoluzione!

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #21 il: Maggio 12, 2008, 02:35:36 pm »
Solidarietà a chi paga e fa sacrifici per qualcosa e non la ottiene per poca organizzazione! Char, ti capisco :cry:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #22 il: Maggio 12, 2008, 02:37:03 pm »
Fai bene a dirlo; seno finisce come per la salsa, che dicono "cubana" per dire commerciale"; è giusto che specifichi che "swing" non è "boogie" anche se il primo una musica e il secondo è un ballo.

Stavo parlando esclusivamente di musica. Il "boogie" è un ballo solo qui in Europa. Negli USA pochi sanno cos'è il "boogie", inteso come ballo. Quello che per noi è "boogie", per la maggioranza dei ballerini americani è "east coast swing" http://en.wikipedia.org/wiki/East_Coast_Swing, o, al massimo "six count".Per ciò che riguarda il "boogie" musica, ti rimando alla pagina di wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boogie_Woogie

Interessante anche la pagina che Wikipedia dedica al "boogie" inteso come ballo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boogie-woogie_%28dance%29

Poi, come sempre succede, ci sarà quello che viene a dire: "che rompiscatole, la musica è musica, la puoi ballare col lindy hop? E allora va bene così!". Ma voi, che come me condividete la passione per un certo tipo di musica, sapete bene che ballare su determinati pezzi non è come ballare su altri...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2008, 03:41:20 pm »

Poi, come sempre succede, ci sarà quello che viene a dire: "che rompiscatole, la musica è musica, la puoi ballare col lindy hop? E allora va bene così!". Ma voi, che come me condividete la passione per un certo tipo di musica, sapete bene che ballare su determinati pezzi non è come ballare su altri...

Char ti capisco perfettamente....io non sopporto le serate di Boogie per via della musica assurda che si sente in giro.
E' esattamente come per la salsa unz unz....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #24 il: Maggio 15, 2008, 06:18:47 pm »
Char PRESIDENTE!!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #25 il: Maggio 18, 2008, 11:07:59 pm »

Char ti capisco perfettamente....io non sopporto le serate di Boogie per via della musica assurda che si sente in giro.
E' esattamente come per la salsa unz unz....

SOPRATTUTTO QUELLA CAXXATA DI COVER BOOGIE CHE DICE "METTETE DEI FIORI/NEI VOSTRI CANNONI"

Ma come si fa, dico io, ad appassionarsi ad una simile scemenza???

Io al Lunedi a volte vado a parlare con un Gestore e fanno il Boogie; quando mettono Elvis o la colonna sonora dei Blues Brothers mi viene voglia di provare, ma quando mettono il mix "Mettere dei fiori....  :buck2: :buck2: :buck2: mi viene il vomito.

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2008, 12:23:49 pm »
SOPRATTUTTO QUELLA CAXXATA DI COVER BOOGIE CHE DICE "METTETE DEI FIORI/NEI VOSTRI CANNONI"

Ma come si fa, dico io, ad appassionarsi ad una simile scemenza???

Io al Lunedi a volte vado a parlare con un Gestore e fanno il Boogie; quando mettono Elvis o la colonna sonora dei Blues Brothers mi viene voglia di provare, ma quando mettono il mix "Mettere dei fiori....  :buck2: :buck2: :buck2: mi viene il vomito.

Non ti offendere, Claude, ma a me anche se mettessero Elvis ad una serata swing girerebbero parecchio le scatole. Figuriamoci la cover di cui parli tu! La musica swing è tutt'altro...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2008, 12:09:48 am »

Char,

Io non parlavo né di musica swing né di ballo lindy hop, ma quotavo il Tommy sul boogie e sulla musica che si suppone ci dovrebbe essere (il rock'n'roll anni 50 e certo blues), per fare un parallelo che era azzeccatissimo.

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2008, 02:41:09 pm »
Allora, manca poco alla seconda manifestazione in Italia di quest'anno (seconda in ordine temporale, solo in questo). NonSoloSalsera, ci sarai a Como????

Offline Barbalbero

• Plus Member
  • B
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2008, 03:25:10 pm »

Char, ho dato un'occhiata al sito dello swingcrash, ma sembra che la manifestazione sia a numero chiuso (200 persone?).
Ma secondo te è possibile andarci anche solo per vedere gli spettacoli o è meglio di no?