Autore Topic: Fuori dalla Rete chi scarica gratis  (Letto 9108 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« il: Aprile 15, 2008, 11:36:55 am »
leggo e riporto da corriere.it

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_15/fuori_dalla_rete_chi_scarica_gratis_0a3a13d0-0aad-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml


La proposta: taglio della linea alla terza infrazione. Ma non c'è accordo

 MILANO — Non è una questione di libertà d'espressione ma, più semplicemente, di denaro. Il download da Internet e la condivisione illegale, senza pagare il diritto d'autore, di file audio e video sono un grosso buco nero per l'industria discografica e cinematografica. Come dice Enzo Mazza, presidente di Fimi, l'associazione che in Italia rappresenta le multinazionali della musica «a fronte di un'offerta di 5 milioni di file musicali legali, 800 milioni di file vengono scambiati illegalmente». Ecco perché, spinti dalle lobby della musica e del cinema, i governi di alcuni Paesi — Francia in testa grazie all'impegno personale del presidente Nicolas Sarkozy ma anche Inghilterra, Giappone e Australia — stanno facendo forti pressioni affinché i provider Internet, le società che forniscono le connessioni alla Rete, si trasformino in cyberpoliziotti. Dovrebbero essere loro, in collaborazione con la polizia, a individuare e bloccare i clienti che utilizzano Internet illegalmente. Come? La proposta Sarkozy (discussa e bocciata con un voto simbolico dal Parlamento Europeo la settimana scorsa) ma che a maggio in Francia diventerà legge, ricorda le ammonizioni nel calcio: alla terza volta che si è beccati a scaricare o condividere file senza pagare, scatta la squalifica, ovvero il taglio della linea Web da parte dello stesso provider che la fornisce. La materia è complessa ed è difficile mettere d'accordo le parti. Solo in Nuova Zelanda è già legge. In Inghilterra, per esempio, il provider Tiscali Uk ha chiesto che il costo da sostenere per installare i filtri che permettono l'individuazione di chi viola la legge siano divisi con l'industria discografica. Che ha risposto picche riportando la discussione al punto di partenza.

In Giappone, i quattro principali provider hanno raggiunto un'intesa per bloccare la linea a tutti gli utilizzatori di WinNY, un popolare programma di scambio di file. E in Italia? Innanzitutto c'è una sentenza della Cassazione che fa giurisprudenza: non è reato scaricare musica o film tutelati dal diritto d'autore se non lo si fa a fini di lucro. Internauti tranquilli, dunque? Per niente. Il confine non è ben delineato e la polizia postale è intervenuta in circa 300 casi. Dato che si tratta di un reato penale, i trasgressori hanno preferito patteggiare pagando delle multe. «Il punto non è punire chi scarica o condivide una canzone ma chi distribuisce illecitamente file. Lavoreremo con il nuovo governo per seguire la strada tracciata dalla Francia», annuncia Mazza della Fimi, che aggiunge: «Se uno non paga l'abbonamento Internet o telefonico, gli viene tagliata la linea. Perché non deve succedere lo stesso quando non si vuole pagare musica e film?». Messaggio che i provider italiani non raccolgono: «Siamo nell'ambito della violazione dei diritti del cittadino», dice Andrea Conte direttore Residential di Fastweb. «Non è nostro compito investigare sul contenuto delle comunicazioni dei nostri abbonati, sarebbe come eseguire intercettazioni telefoniche. La proprietà d'autore va tutelata con strumenti nuovi, per esempio file che, dopo l'utilizzo, si autodistruggono. Non spetta a noi l'attività di investigazione e le misure proposte da Sarkozy sono anacronistiche ». Dello stesso parere Mario Mariani ad di Tiscali: «Non fa parte del nostro lavoro intervenire sul tipo di utilizzo che l'utente fa della Rete. Mi pare un percorso ancora in salita». Polemica la posizione della Siae, la società che tutela il diritto d'autore: «Il gratuito piace a tutti ma in questa situazione gli unici a guadagnarci sono i provider. Molta gente sottoscrive un abbonamento proprio per poter scaricare e condividere musica e film senza pagare. Bloccare le connessioni è sbagliato, ma chi fornisce il servizio non può chiamarsi fuori». Per Giampiero Di Carlo, editore di Rockol, il principale sito musicale italiano, «non c'è solo Sarkozy, anche Paul McGuinness, il manager degli U2, ha accusato i provider di spolpare l'industria discografica. Il punto è che il concetto della gratuità di Internet, fino a ieri intoccabile, finalmente è stato messo in discussione.».



per buona pace di chi non sopporta gli e-muler (gli scaricatori della rete!!!) :2funny: :2funny: :2funny:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2008, 12:11:07 pm »
Mi sembra giusto,che chi utilizzi la rete,debba pagare.
Il futuro per gli artisti,che altrimenti non lavorerebbero più,è che tutti paghino.
Quando si fa l'abbonamento a Internet,si paga anche per scaricare i file.
La tariffa deve comprendere anche l'utilizzo di file scaricabili,nei vari emule,ecc
Mi sembra l'unica soluzione.
L'altra alternativa di fare scaricare in rete file che si autodistruggano,sarebbe bruciata in pochi giorni dagli hacker che troverebbero il modo
di renderli eterni.. :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2008, 12:28:44 pm »
...."Tutto Salsa Str(a)UNZata, vol. 23:shocked: :tickedoff: :knuppel2: :buck2:
.....Questo CD si autodistruggerà fra 3 secondi!  :shocked: :sad: :rolleyes: :huh: :azn: :cheesy:
.....2
.....1
.... Vamp!(ata)  :evil:
EVVVVAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!  :smitten:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!  :afro: :afro: :afro:
Lol!  :afro:  :2funny:
 :wink:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2008, 02:31:32 pm »
Per quanto riguarda la musica latina i cd e i vinili vengono scaricati illegalmente da forum e blog di provenienza messicana e peruviana per lo piu'. Per quanto riguarda il Latino America la procedura e' giustissima in quanto li' la gente non possiede certo 17 dollari per pagarsi un cd. Il problema e' che gugle gli sta' dando molta visibilita' tanto che anche un rinco come me e' ci e' arrivato ( arrivi a uno....attraverso link arrivi a tutti ) quindi sono i signori di gugle che devono stare attenti a come lavorano.
al vecc

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2008, 03:22:10 pm »
Un motore di ricerca deve trovare tutto per definizione!  :azn:
Pure i film pedo-pornografici,  :shocked: i documentari che mostrano le esecuzioni capitali,  :cry: le foto dei campi di concentramento  :buck2: e perfino la salsa Unz!  :knuppel2: :buck2: :tickedoff:
(LOL!) :2funny:
Se no, finiamo come in Cina!  :cry:
Poi sta a chi di dovere, impedire che le persone singole - illegalmente - sfruttino la possibilità di reperire tali materiali.  :coolsmiley:
Diversamente, sarebbe come dare la colpa alle armi - intese come oggetto fisico - se qualcuno uccide persone a caso!  :tickedoff:
La libertà di Internet sta nella libera ricerca, e nel poter linkare OGNI cosa.  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2008, 11:26:38 pm »
Per quanto riguarda la musica latina i cd e i vinili vengono scaricati illegalmente da forum e blog di provenienza messicana e peruviana per lo piu'.

Anche dominicana,  dove trovi dei vinili pazzeschi, oltre a intere discografie di CD di salsa classica.

Sinceramente tutto questo accanirsi contro gli scaricatori è veramente stupido:

INTERNET = LIBERTA' (nel bene e nel male)

... quindi se metterano dei controlli ai provider, certamente qualche sviluppatore ne approfitterà per diventare GLORIOSO all'interno della propria community creando un sistema che aggiri i controlli.

Sono consapevole che pochi spendono soldi per i dischi (o per i film, o i videogiochi) come me; una volta un mio amico mi ha sconvolto dicendo che non aveva voglia di uscire al cinema a vedere una prima visione, e per poi raccontarmi in chat tre ore dopo che lo aveva visto... scaricato da Fastweb  :shocked:

Ma credo dovrebbero inventarsi qualcos'altro per pagare gli artisti e comunque i proprietari delle opere d'ingegno.

In ambito musica, per esempio, io sono favorevolissimo alla Siae (con tutti i suoi limiti, perarltro perfettibili), perché non c'è niente di piu evidente di una ESECUZIONE IN PUBBLICO.

Per me, comunque, non ce la faranno a mettere sotto i provider; e se anche dovessero riuscirci, secondo me nasceranno i provider pirata, naturalmente anonimizzati  :2funny:

Ps: ultimamente non uso neanche piu ......; oltre a ..... uso gli FTP degli amici (oltre agli svariati forum tipo LoMaximo che si trovano semplicemente digitando in google la canzone che si vuole cercare).




Offline GuidoSalsavor

  • Full Member
  • ****
  • Post: 145
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • PALLADIUM..EPOCA DE ORO!
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2008, 12:39:49 am »
è una cosa impossibile da fermare...

se io compro un cd originale, lo scarico nel pc..e lo passo tutto ad esempio via MSN ad un mio amico...come si fa a controllare tutto ciò? anke questo allora risulterebbe illegale...
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)
_______________________________________________

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2008, 12:50:20 am »
Ah già, dimenticavo il folder Msn...

Anche quello è un altro di quei canali sui quali non possono rompermi i maroni  :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2008, 10:42:14 am »
Se vogliono gli strumenti per filtrare il traffico, ci sarebbero tutti, msn, ftp client e quel che si voglia compreso (...lo dico perchè fa parte del mio lavoro, quindi parlo con ragione di causa).

Se i provider italiani sono contrari, non è certo per ragioni ideologiche ma puramente economiche.
 
Parlare di libertà su internet è sempre difficile, la cosa che mi da' da pensare è come un'azione di download "illegale", quindi un "crimine" verso una cosa (diritto di autore) sia molto più perseguita, regolamentata, discussa e all'ordine del giorno, rispetto a "crimini" verso la persona, vedi pedofilia.

I signori della Siae, sarebbero i primi a dover stare zitti, perchè si sono fatti fare una legge su misura che riconosce alla Siae una cospicua somma sulla vendita di tutti i supporti atti a contenere o riprodurre materiali multimediali (canzoni, video, ecc..). Quindi NOI sul NOSTRO disco riigido nuovo, sul dvd o cd vergine, paghiamo alla Siae una somma a titolo di rimborso per i diritti persi (..... scusate ma se i miei cd/dvd contengono foto/filmati dei miei figli e il mio HD contiene dati e programmi che uso per lavorare io cumunque ho pagato la siae per niente......)

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2008, 10:49:18 am »
I signori della Siae, sarebbero i primi a dover stare zitti, perchè si sono fatti fare una legge su misura che riconosce alla Siae una cospicua somma sulla vendita di tutti i supporti atti a contenere o riprodurre materiali multimediali (canzoni, video, ecc..). Quindi NOI sul NOSTRO disco riigido nuovo, sul dvd o cd vergine, paghiamo alla Siae una somma a titolo di rimborso per i diritti persi (..... scusate ma se i miei cd/dvd contengono foto/filmati dei miei figli e il mio HD contiene dati e programmi che uso per lavorare io cumunque ho pagato la siae per niente......)


QUOTOOOOOO...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2008, 03:22:32 pm »
Non lo dico perchè vendo dischi,pagando un sacco di tasse,ma perchè difendo il diritto di VIVERE degli artisti.
L'Italia è un paese di furbi e di ladri e fin qui lo sappiamo,ma non pagare per niente alcun diritto d'autore è RUBARE
il lavoro agli artisti,altro che precariato!  :tickedoff:

Che poi la SIAE si faccia i suoi comodi e basta,è un dato di fatto,ma sempre meglio lei che il vuoto assoluto.
Come dire i sindacati rompono i maroni alle aziende,ma senza saremmo ancora agli schiavi delle 15 ore al giorno...

Vi chiedo di non postare link a siti che diffondono la pirateria,anche perchè poi ci andiamo di mezzo noi.
Scambiatevi link in privato,grazie!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2008, 03:57:44 pm »
Non lo dico perchè vendo dischi,pagando un sacco di tasse,ma perchè difendo il diritto di VIVERE degli artisti.
L'Italia è un paese di furbi e di ladri e fin qui lo sappiamo,ma non pagare per niente alcun diritto d'autore è RUBARE
il lavoro agli artisti,altro che precariato!  :tickedoff:

Tommy tu mi conosci, sei venuto in consolle da me molte volte, ti faccio questa domanda quanti dischi masterizzati hai visto? (la risposta se vuoi te la dico io: 2 (che contengono brani che sto' cercando ma non trovo, su circa 600 che mi porto a dietro).  Quindi mi sento pulito, mi sento di poter esprimere la mia idea senza sentirmi un ipocrita.

1) Le gabelle Siae ormai non c'entrano quasi nulla su quello che percepiscono gli artisti (discussione fatta più volte, che spero sia ormai chiara a tutti)

2) Sulle vendite dei dischi, tolti gli artisti di fama mondiale (ad esempio U2, pavarotti, altri dello stesso calibro) che hanno la forza di imporsi ai produttori (non sempre), gli altri artisti percepiscono le briciole di cio' che va al editore/distributore.

3) Scusate ma io non vedo nessuna logica, se non quella del pollo da spennare, nel fatto che paese che vai (per i dvd si sono inventati le regioni!) prezzo che per lo stesso disco trovi. All'ora volete vendere più dischi a tutti? Abbassate i prezzi, se in India il cd z costa x perchè in Italia deve costare x+y? Perchè siamo più ricchi, quindi c'è più ciccio da spolpare?

4) Anche io, come tanti, scarico per ascoltare, poi il disco se vale lo prendo, se non potessi scaricare e ascoltare, come farei per comprare i dischi buoni?
Se ho a budget x dischi al mese, se ne compro x buoni, voi ascolterete molta più musica buona, rispetto al fatto che i dischi buoni siano meno perchè sono andato alla cieca.

Distinguiamo i diritti del vero artista dalla Siae, spesso le cose sono lontane anni luce, e comunque la pirateria non è un fenomeno semplice, ma nasconde molte facce di una società non facile da capire.

Non lo dico perchè vendo dischi,pagando un sacco di tasse,ma perchè difendo il diritto di VIVERE degli artisti.
Con questo mi trovi pienamente d'accordo, ma se chio distribuisce e edita musica, invece di spremere gli artisti, fosse più contenuto, gli artisti starebbero meglio.
Se vuoi fare un disco che sia diistribuito, devi andare dai soliti ignoti,che si sa formano una specie di cartello, che ti spremono fino all'osso, ora quella non è pirateria?


Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2008, 05:20:07 pm »
Visto che siamo in ballo, faccio una domanda da ignorante in materia...
Assodato che lo scambio di file musicali a titolo gratuito via internet sia pirateria, e quindi ritenuto un reato perseguivile, mi sorge una domanda...
Personalmente credo che un buon pezzo, sul quale l'artista si è speso in impegno, cuore, sentimento e altri preziosi ingredienti, vada "pagato". E' giusto remunerare lo sforzo profuso e il "prodotto" di questo ma, mi chiedo...
I download a pagamento su siti tipo I Tunes o simili, rispettano il principi SIAE? ...suppongo di si... e quindi "in fiducia" striscio virtualmente la carta di credito. Ma... altra cosa. Io, che ho sostenuto un costo per scaricare un brano, ho il dirtto di utilizzarlo al pari di un Cd completo, un DVD originale, un vinile, in quanto L'HO PAGATO, giusto? Quindi ritengo di avere lo stesso diritto di chi acquista tutto l'album al negozio in centro. Com'è dimostrabile il fatto che abbia scaricato musica pagando regolarmente? Dov'è la differenza tra un file piratato e lo stesso pezzo, identico scaricato da I Tunes a 0,99 Euro?
...mitologia applicata!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2008, 07:10:25 pm »
Alberto dici cose interessanti,domani rispondo con calma.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Fuori dalla Rete chi scarica gratis
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2008, 08:04:32 pm »

Alberto,

Io comprendo l'idiosincrasia verso la SIAE "cosi com'è", ma se tu fossi un artista credo che in un momento - ormai irreversibile - di utlizzo gratuito della musica non la penseresti allo stesso modo: gli artisti van pagati!

E proprio per questo io avevo scritto che i meccanismi della SIAE sono "perfettibili".