Quanto segue, solo per precisione/zelo, forse anche eccessivo, sicuramente da parte mia.
Tommy, comprendo la tua risposta preoccupata a Claude che aveva postato un link "pericoloso", e che "amministrativamente" avete rimosso.
(puntava ad un "noto" Forum estero ove circolano "info" per certi versi ritenibili scomode dal Mercato Discografico)
Vorrei però farti notare (qua il succo del mio cerramente prolisso discorso!) che il DIRITTO di Libertà di Link "di secondo livello", è tutelato da qualunque Legge al mondo.
E siamo in questo caso, dunque non c'era motivo *legale* di cancellare quel link dal post.
La prudenza non è mai troppa, e ripeto, ti capisco se l'hai cancellato; ma si sappia che non era NECESSARIO.
E' stata una mossa prudente, ma non dovuta a qualche legge italiana.
Con "secondo livello", intendo "link al link che porta direttamente al materiale protetto da copyright".
Se tu linki un Forum, nel cui interno ci sono Links che portano ad un Sito che contiene molti files piratati, le responsabilità di chi preleva quel materiale, indipendentemente da quali siano per ogni paese del mondo, vanno sempre riportate massimizzate all'utente finale che uploada/carica in quest'ultimo sito (4share, megaupload, megashare e similia) quel materiale protetto.
(come dire: chi condivide, viene sempre mazziato, mentre chi scarica... lo è molto meno e poi dipende pure da un sacco di altre cose)
E le "istruzioni d'uso" di questi Siti di sharing, lo dicono chiaramente: è VIETATO farlo! (UPloadare quella roba lì)
E chi lo fa lo stesso, se ne assume la Responsabilità.
A quel punto... visto che perfino i Motori di Ricerca (legalissimi!) consentono di ritrovare quei files piratamente uploadati...
...siete d'accordo che si tratta di una prudenza notevole, il non linkare non dico il file pirata direttamente, ma addirittura il Forum che contiene Links di quel tipo?
Infine... ulteriore "protezione" per tutti noi... quel Forum... bisogna pure iscrivercisi, per consultarlo, ergo accettare nuovamente la propria Responsabilizzazione espressa a chiare lettere.
(sia come "scaricatori" che come "uploadatori")
Ringrazio comunque gli Admin perchè decisamente pensano molto anche a proteggerci, oltre che a non diffondere la pirateria.
Ed è buona cosa!