Per quanto riguarda Cuba, invece, a dirla tutta il baile de academia come lo intendiamo noi (bailadores non professionisti che però seguono corsi e stage tenuti da scuole e maestri) non è mai esistito. Infatti sull'Isla Grande i bailadores de la calle hanno sempre imparato dagli amici, in famiglia o per imitazione, mentre i bailerinos professionisti hanno ricevuto una formazione specifica nei corsi formativi delle varie accademie, conjuntos, cabaret, ecc.
Questo secondo me è il nocciolo della questione è la grande differenza.
Nella Danza che studiavano i ballerini professionisti non era compreso il Casino,ma i le varie danza moderna,contemporanea,ecc
Poi c'erano altre formazioni dove studiavano cabaret,ecc dove venivano insegnati i vari balli storici come il Son,il Mambo,ecc vedi
i ballerini del Tropicana.
Ma la salsa è sempre stata fuori da questi percorsi di studio.
Mi confermi Jimi?
Ciao a tutti,
invece, caro Tommy, il Casino è materia di studio per i ballerini professionisti sia di cabaret sia delle compagnie folkloriche, la loro formazione è davvero poliedrica. Ti faccio l'esempio del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, grazie a quanto mi ha riferito Leonardo Martinez Moya, che ne fa parte come primo ballerino, coreografo e insegnante. Ho un video amatoriale (in VHS!!!) di un intero spettacolo del Conjunto, girato nel loro teatro, dove ripercorrono tutta la storia del ballo a Cuba, dall'Afro al Casino: mi raccontava Leo, che aveva coreografato la Rueda de Casino (ballata sul 2 su Santa Palabra di NG La Banda), che gran parte degli interpreti più giovani aveva imparato a ballare Casino proprio nella loro scuola: ormai a livello sociale, presso la gioventù, funky, hip hop, disco e reggaetòn hanno preso il posto del Casino, mentre la Timba è un'intepretazione libera e sostanzialmente individuale, effettuata soprattutto ai concerti dal vivo.
La discriminante è molto semplice: per loro è un ballo folklorico se ha avuto un certo sviluppo ed una sufficiente diffusione popolare. Il Casino li ha avuti, mentre, ad esempio il Mozambique e il Ritmo Pilòn no, e loro li considerano balli popolari ma non folklorici: salvo casi sporadici non li studiano, non li insegnano, non li rappresentano, non li diffondono.
Chiaramente il concetto di scuola per ballerini professionisti non ha nulla a che vedere con quello delle scuole nostrane: si studia proprio per rimanere fedeli ai modelli originali, non c'è competizione economica con tutto ciò che ne deriva (non bisogna inventarsi il bachatango o la salsa/tarantella per attirare la clientela e mettersi in guerra con le scuole concorrenti!
). In sostanza il Casino, a livello di ballo sociale, presso le nuove generazioni stava velocemente estinguendosi, mentre aveva veramente contraddistinto il ballo sociale dei loro genitori, ma i Cubani (che in quanto a flessibilità ed opportunismo non scherzano...
), visto il successo pressochè planetario della salsa, hanno cercato di rilanciarlo anche a livello di base, con un'opera di diffusione di cui la popolare trasmissione TV "Para bailar Casino" è solo un esempio fra i tanti.
Leo dovrebbe tornare in Italia fra breve per un periodo di lavoro (il quarto, mi sembra): appena possibile, se ti va, gli chiedo di scrivere un articolo in esclusiva (o un'intervista, come vuoi) sulla storia e le caratteristiche del Baile de Casino. E' molto interessante constatare, anche attraverso esempi visivi, le differenze fra il Casino originale e la cosiddetta Salsa Cubana attuale...
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi