In pratica ha detto che quando Alberto era a Portorico c'era il boom del Merengue Dominicano,mentre negli ultimi anni c'è stato un boom della Plena con gruppi nuovi.
Grande importanza ha avuto comunque il congresso delal Salsa a Portorico e anche la difesa che le radio Boricua hanno fatto delle loro tradizioni locali,ricordo ancora quando RadioZeta tolse il Merengue dalla sua programmazione.
Tornando invece al fattore ballo,condivido che a Cuba il ballo di strada sia più vicino a quello di accademia rispetto a quanto succede a Portorico.
Il fatto è che il ballo tradizionale portoricano Cocolo,è più simile al modo di ballare degli altri paesi latini,Cuba inclusa,piuttosto che al ballo da sala
che conosciamo oggi come salsa portoricana qua in Italia.
Il motivo è semplice,quello che insegnavano qua in Italia i vari Aponte,Polanco,Molina,Joe Costoso,Norma Rivera,ecc è rivisto da un ottica boricua,ma le basi erano e restano quelle del ballo nato al palladium ed evolutosi con Eddie Torres.
Tato Conrad fece tutta la cronistoria 4 anni fa,e all'incirca questo stile fu insegnato a Portorico a partire dal 1992 nella scuola Dance For You.
Devo ritrovare il materiale che ho su qualche dvd,dove avevo salvato i migliori interventi di cocolo.
Appena lo ritrovo lo mettiamo nella home page con tutti i video dimostrativi.
Il fatto però è che furono in gran parte i ballerini emigrati portoricani a creare quello stile a NY.