Siate sinceri,
Sapevate dell'esistenza della
Società Consortile Fonografici, quest'altro Ente dedicato alla raccolta di compensi per l'esecuzione della musica registrata in pubblico, al fine di retribuire NON i Compositori (di cui si occupa la SIAE) bensì gli Esecutori ed i Produttori?
Io.... no!!!
Ma dopo le recenti
RETATE fatte insieme a Pubblici Ufficiali (=
La Finanza), ho scoperto questo nuovo mondo
Ma veniamo ai
FATTI.
Qualche tempo fa, la SCF manda delle lettere ad alcune sale da ballo chiedendo se corrispondono i diritti richiesti; alle risposte negative - talvolta suggerite dalla stessa SIAE, talaltra per semplice ignoranza - seguono dei raid di Finanzieri in consolle
che poi se ne vanno sequenstrando - A MO' DI PEGNO - la consolle e tutti i dischi!!!
A un mio amico è andata meglio, gli han sequestrato solo 20 CD, corrispondenti a quello che può mediamente suonare in un 'ora; in tutti i casi, dopo che si sarà espresso il magistrato, il materiale tornerà indietro... dicono...
La cosa è pressoché
SCONVOLGENTE: io di questa SCF non so una cippa, e i miei duei Gestori men che meno.
Navigando sul sito, sembra di capire che sia una istituzione recente, cosi come recenti sono le sentenze della Cassazione che sfoggiano nella loro sezione NEWS, dove si evince che anche questo Ente si è ritagliato un ambit di legittimità.
Guardate l'elenco dei mandanti e troverete molte case discografiche a noi familiari (la
Planet Records, la Ala Bianca, la Irma, la Duck... pure la
Crotalo Records).
Insomma:
CHIEDETE LA VOSTRO GESTORE DI INFORMARSI PRESSO LA PROPRIA CONFEDERAZIONE DI CATEGORIA (Silb, Assodivertimento, Confcommercio etc etc) perché qua bisogna stare sgamati, i controlli sono pesanti!!!
Mah!
http://www.scfitalia.it