Carissimi Salseri
ieri quasi per caso sono andato a vedere il film "The lost city" di Andy Garcia, storia di una famiglia cubana nel periodo che ha visto Cuba vivere la fine della dittatura di Batista e l'inizio del regime di F.Castro . La sceneggiatura è buona.., ma la musica ed il ballo sembrano tessere la trama del film...almeno..a mè piace pensare così..e che musica!! Aspetto vs commenti.
THE LOST CITYAll'Avana negli anni Cinquanta una famiglia benestante rimane coinvolta nella rivoluzione castrista nata contro il dittatore Batista. Il figlio maggiore, Fico Fellove, che gestisce El Tropico, night club di successo, è costretto dal regime a emigrare a New York. La metafora di un amore impossibile per una donna, per uno stile di vita, per una città perduta.
http://www.magpictures.com/profile.aspx?id=408b722a-92f9-428b-ac24-1f36aafbc044http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44192….Questo film è tratto dal libro Tre tristi tigri di Cabrera Infante Guillermo
Merita la visione anche "Habana Blues" che trovate in dvd
HABANA BLUESCUBA...LA VERDAD aunque parezc a mentira esa peli es un buen reflejo de la extraña realidad cubana, dura, romantica y contradictoria. .
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35777http://wwws.warnerbros.es/movies/habanablues/Segnalo anche questo libro molto bello ed interessante con una sezione sulla storia della musica cubana ben fatta:
Fleites L. Padura Fuentes
Sentieri di Cuba Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi Casa editrice il Saggiatore Collana Terre/IdeePagine 416 € 18,00ISBN 88-428-1206-4giugno 2004
Per chi si appresta a visitare Cuba con gli occhi aperti. Per chi da Cuba è tornato con più curiosità di quando è partito. Per chi a Cuba, magari, non ci andrà mai. Qual è il vero volto del “caimano verde dalle lunghe spiagge”? Lo sguardo magnetico del Che? La bellezza meticcia dei suoiabitanti? Il ricordo della barba bianca di “Papa” Hemingway? La sfrenata festa ritmica della salsa? È tutto questo e ancora di più. È l’isola dellaluce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo. È una piccola isola con una grande storia, che parte da Cristoforo Colombo e arriva alla rivoluzione di Fidel Castro. Per non accontentarsi dello stereotipo di belle mulatte, rumbe e palme, ci si può avventurare nei Sentieri di Cuba in compagnia di due scrittori e giornalisti che ne esplorano tutti i percorsi: storia, letteratura, arte, religione, cinema, sport, musica, economia, usanze.Alex Fleites e Leonardo Padura Fuentes guidano il lettore alla scoperta dell’essenza contraddittoria e sorprendente di un’isola che – come ha detto la filosofa spagnola María Zambrano – è immersa nella luce accecante che l’avvolge, ancor più che nel caldo mar dei Caraibi che la bagna e la circonda.
enjoy it !!!!!