Il giorno stesso della sua morte,durante la serata con gli spettacoli a Madrid,è uscito Eddie Torres quasi alle lacrime annunciando che sua moglie,Maria Torres gli aveva dato notizia al telefono, della scomparsa dell'immenso poeta del contrabbasso moderno!
Eravamo tutti commossi,ed Eddie ha raccontato di quando ballò per l' orchestra di Cachao Lopez.
Della sua semplicità...dei suoi occhi profondi che celavano la sua immensa classe ed il suo immenso amore per la musica.
Io avevo un groppo in gola,per cui tralascerò sicuramente qualcosa,ma queste sono state più o meno le sue parole:
Oggi è una giornata importante per tutta Cuba,per tutti i cubani di Miami,dove viveva e per tutti gli amanti della musica.
Oggi la chiamano Salsa,ma colui che ha inventato questo ritmo,una persona umile e semplice,che contraddistingue tutti i grandi,
è scomparso,lasciandoci una enorme eredità musicale.
Ho avuto l'onore di condividere con lui,il palcoscenico con il mio gruppo più di una volta,ed ogni volta è stata speciale.
Il padre del Mambo era una persona che amava la vita e dai suoi occhi traspariva sempre questa gioia di vivere.
Non dobbiamo essere tristi,perchè lui voleva essere ricordato con allegria,come la sua grande musica.
E così noi lo vogliamo ricordare oggi,dedicandogli tutti gli spettacoli di questa sera.
Gracias Cachao!
E inizia la musica...Descarga cachao!
Adios Maestro!