Ciao a tutti. Prima di tutto lasciate che mi presenti, visto che è la prima volta che vi scrivo sebbene legga il vostro forum da qualche tempo. Mi chiamo Daniele, ho 32 anni e sono di Brescia. Vi pongo subito il mio piccolo "problema" nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio. Premetto che tra non molto comincerò la mia avventura da insegnante, mi sento tecnicamente preparato ma vorrei che il mio corso non fosse imperniato, come troppo spesso accade qui da noi, sulla mera tecnica ma fosse accompagnato anche da nozioni sulla storia della cultura latina e della sua musica. Ora, nella mia carriera da "allievo" ho frequentato più scuole e più insegnanti, molti dei quali si limitavano durante ai corsi ad inculcarti la "sequenzina" da esibire in pista a ritmo di Gozalo, Abre que Voy, tutto il repertorio delle compilation Salsa.it e...per finire una bella rueda sul Giecologo del ritmo
Era frustrante, soprattutto per chi, come me si avvicinava al ballo trasportato da una profonda passione per la musica latina nata dopo un viaggio a Cuba e a Porto Rico. Non voglio commettere lo stesso errore, vogliio condividere con i miei allievi la passione per Joè Arrojo, Jimmy Bosh,Wayne Gorbea,El Combo de Puerto Rico, Hector Lavoe, Spanish Harlem Orquesta solo per citarne alcuni. Qualche tempo fa, ho letto un post, in cui in sostanza si giungeva a questa equazione: maestri con le palle=musica con le palle=ballerini con le palle......equazione che quoto alla grande. A questo punto, però, mi rendo conto che per un principiante possa risultare difficile imparare a ballare su una musica di Jimmy Bosh, tanto per dirne uno. Per questo mi rivolgo a voi
Aiutatemi a stilare una lista per un corso base e per un corso, diciamo intermedio...so che qua ci sono persone che hanno fatto della musica la loro professione e che la conoscono molto meglio di me e che, quindi mi possono consigliare al meglio.
Grazie a tutti in anticipo