Autore Topic: A proposito di ballo "cocolo"  (Letto 7614 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
A proposito di ballo "cocolo"
« il: Marzo 18, 2008, 03:00:49 pm »
Ecco un bel video di Tato "Cocolo" Conrad che balla con la ns. Chica!

http://www.lasalsavive.com/portale/homeportale.shtml

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: A proposito di ballo "cocolo"
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2008, 03:14:23 pm »
Ecco un bel video di Tato "Cocolo" Conrad che balla con la ns. Chica!

Che belli!
E che bella la salsa Portoricana! :cheesy: :azn: :cool:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2008, 05:25:10 pm »
Bravissimo Cocolo... e bellissima la Chica :evil: :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline salsera_torino

• Full Member
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2008, 05:44:48 pm »
bellissimi e bellissima la chica
MRo (To-Le)

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2008, 06:49:58 pm »
Oh, ma quanti complimenti che mi fate!!!  :smitten:

Giuro che al prossimo che mi dice come siamo messi, qui, con la salsa portoricana? risponderò de calle o academia?  :cool:

ps = gracias Tato por haberme brindado la posibilidad de probar el baile cocolo!  :smitten:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2008, 06:43:09 pm »
Ho aggiunto un nuovo video dove Tato "Cocolo" Conrad balla con Daria Mingarelli.
Notare la musica...  :afro:

Offline hombre

• Jr. Member
  • **
  • h
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2008, 04:33:40 pm »
evvaiii!!!fortuna che da questi video si puo' vedere cosa si balla a portorico!!uno stile mooolto piu' vicino a vuba che alla "portoitaliana".senza nulla togliere a nesuno ma chi potra' mai piu' in Italia fregiarsi del titolo di maestro di salsa portoricana???io resto decisamente sul night club style!!!saludos

Offline chanchan

• Full Member
  • c
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2008, 06:09:01 pm »
Mi associo anch'io ai complimenti a Cocolo e la Chica... e allo stile portoricano vero!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 12:06:16 am »
evvaiii!!!fortuna che da questi video si puo' vedere cosa si balla a portorico!!uno stile mooolto piu' vicino a vuba che alla "portoitaliana".senza nulla togliere a nesuno ma chi potra' mai piu' in Italia fregiarsi del titolo di maestro di salsa portoricana???io resto decisamente sul night club style!!!saludos

solo per la precisione...se non sbaglio lo stesso Tato ha precisato che lui ci ha presentato lo stile ballato dai neri cocolo di puerto Rico....il suo intervento è stato sempre incentrato su questa differenza già nella stessa portorico tra lo stile Cocolo (ovviamente quello dei quartieri afro di Portorico) ed il ballo di accademia..... :rolleyes:

a noi è arrivato ovviamente lo stle di Accademia...lo stile Cocolo è difficilmente esportabile, proprio perché ci mancano le categorie culturali per potere interpretare nelmodo corretto quel ballo...questo è la mia opinione ovviamente...ma sicuramente il maestro Tato potrà darti delle spiegazioni più corrette delle mie!

---------

para ser preciso... si no me equivoco Tato puntualizò que el nos presentò el estilo que bailan los negros cocolos de Puerto Rico... su aportacion siempre se centrò en esta diferencia ya en Puerto Rico entre el estilo Cocolo (por supuesto el de los barrios afro de PR) y el baile de academia.

a nosotros nos llegò por supuesto el estilo de Academia... el estilo Cocolo es dificilmente exportable porqué nos faltan las categorias culturales para interpretar en la manera correcta ese baile... esta es mi opinion por supuesto... por cierto el maestro Tato podrà darte explicaciones mas correctas que las mias!

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 08:10:56 am »
ci mancano le categorie culturali per potere interpretare nelmodo corretto quel ballo...

Cosa intendi per "categorie culturali"?
----
Que quieres decir con "categorias culturales"?
Y te hago cosquillas!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 09:28:46 am »
a noi è arrivato ovviamente lo stle di Accademia...lo stile Cocolo è difficilmente esportabile, proprio perché ci mancano le categorie culturali per potere interpretare nelmodo corretto quel ballo...questo è la mia opinione ovviamente...ma sicuramente il maestro Tato potrà darti delle spiegazioni più corrette delle mie!
Se per cultura intendi questo sono d'accordo:
lo stile che della calle, è stato il primo ad arrivare da noi, circa 15 anni fa, con i primi insegnanti immigrati dai paesi del latino america, poi con l'inizio delle prime serate, si è iniziato a vedere lo stile da accademia (....o qualcosa di simile che voleva esserlo). Questo stile perdeva in parte o in tutto ( a seconda di chi lo interpretava) il "sabor" ma acquistava in "coreografia". Ora un principiante di allora, come poteva riconoscere o apprezzare il "sabor"? E' stata un'ovvia conseguenza che nelle scuole, con ovvie eccezioni, si sia imposto uno stile più "coreografico".
Ancora oggi, nei locali dove si fanno spettacoli, viene più apprezzato dal pubblico il momento dello spettacolo più coreografico, che molo spesso non è ne quello più tecnico, ne quello con più sabor.
Discutendo di questo con un affermato professionista qualche settimana fa, dopo un suo spettacolo ritenuto da me molto bello e molto tecnico, gli feci notare che eliminando alcuni passaggi "coreografici" il tutto sarebbbe stato ancor più bello,  lui mi rispose: "Alberto, abbiamo montato questo spettacolo con questi passaggi coreografici, perchè altrimodo il pubblico meno esperto, non avrebbe apprezzato" e in fondo penso avesse ragione, in quanto il pubblico ha applaudito su questi opassaggi coreografici, ma nemmeno si è accorto della difficoltà tecnica e del "sabor" di altri.

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2008, 09:52:59 am »
ci mancano le categorie culturali per potere interpretare nelmodo corretto quel ballo...

Cosa intendi per "categorie culturali"?
si intendo proprio il sistema di valori, comportamentali e relazionale che stanno dietro a quel ballo

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2008, 10:02:18 am »

si intendo proprio il sistema di valori, comportamentali e relazionale che stanno dietro a quel ballo

Non credi che questo valga per tutti i balli "da strada"? Portoricano, cubano, dominicano, la fusione che è stata a NY per strada............
-----
Pues no crees que eso vale con todos los bailes "callejeros"? Puertoriqueño, cubano, dominicano, la fusion que se hizo en las calles de NY............
Y te hago cosquillas!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2008, 10:04:16 am »

Non credi che questo valga per tutti i balli "da strada"? Portoricano, cubano, dominicano, la fusione che è stata a NY per strada............

assolutamente sì...ma siccome si stava parlando di ballo Cocolo mi sono limitato a questo... :wink:

--------

claro que sì.... pues como estabamos hablando de baile Cocolo me limité a eso...

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2008, 10:13:35 am »
assolutamente sì...ma siccome si stava parlando di ballo Cocolo mi sono limitato a questo... :wink:

Ecco... allora non credo che sia difficilmente esportabile... il "problema" semmai (a mio avviso) sta nel fatto che non abbiamo una comunità portoricana, qui in Italia. Di conseguenza non abbiamo esempi da imitare e dai quali imparare... come invece succede con il ballo cubano (o dominicano, o colombiano, ecc)... dal momento che abbiamo una comunità cubana.. e pure folta!
Altro problema è anche che le scuole italiane, che io sappia, non hanno mai perso tempo a spiegare che stavano insegnano un ballo accademico, ma si sono limitate all'etichetta di "portoricana" e basta.
-------------------
Bueno... entonces no creo que sea dificilmente exportable... el "problema" (en mi opinion) es que no tenemos una comunidad puertoriqueña, aqui en Italia. Como consequencia, no tenemos ejemplos para imitar y por los cuales aprender... como, en contrario, pasa con el baile cubano (o dominicano, o colombiano, ecc)... por el hecho que hay una comunidad cubana... y hasta numerosa!
Otro problema es que las escuelas italianas, por lo que sepa yo, nunca gastaron tiempo a explicarnos que nos estaban enseñando un baile academico, sino se limitaron a utilizar el sello de "puertoriqueña" y ya.
Y te hago cosquillas!