salsa classica,salsa brava,salsa dura,salsa gorda,salsa cazzuta,salsa del barrio,salsa buena,Guaguancò,ecc
Per voi che differenza c'è?
Innanzitutto per me Salsa Buena è come dire questo è bello e quell'altro è brutto; ma chi lo decide?
A me per esempio la Sonora Ponceña fa venire sonno, ma non sono così fesso da dire che "non è Salsa Buena"!
Ray Pérez mi tiene invece molto sveglio, ma non sono così pretenzioso da dire che "è Salsa Buena" (anche se lo è).
In definitiva,
Salsa Buena per me non vuol dire nulla, perché vorrebbe oggettivizzare un qualcosa di veramente personale.
Poi c'è la
Salsa Classica, che io faccio terminare - tranne rarissime eccezioni - alla fine degli anni 70; ma che alcuni dilungano fino agli anni della Romantica (ne conosco piu di uno, sono pochi, ma in genere hanno tutti 15 anni di carriera salsera e quindi è la salsa dei loro esordi).
All'interno della Salsa Classica troviamo la mia preferita - la
Salsa Dura - che considero un sinonimo di
Salsa Brava, e che è rispetto alla Salsa generica un po' come l'Hard Rock per il Rock. Spesso questa Salsa Dura viene da New York o - dagli altri paesi -
si ispira a New York. Il ritmo usato per la Salsa Dura spesso è il
Guaguanco, ma potrebbe essere anche un Mambo o un Mozambique.
Sempre all'interno della Salsa Classica troviamo anche la
Salsa Gorda che da quanto leggo dovrebbe essere quella un po' meno urbana e un po' piu caraibica che facevano i Portoricani, ma non so da dove arrivi questa definizione. Spesso questa salsa la sento in modalità Guaracha, ma anche in Mambo o Jala Jala.
La
Salsa del Barrio io non la conosco; mi immagino però che sia Salsa Dura, ma ripeto: io non c'ero nel Barrio.
E la
Salsa Cazzuta è un termine inventato qui per evitare fraintendimenti quando si vuol parlare di Salsa Classica; che per noi TERMINA nel momento in cui inizia la Romantica, e non ha niente a che spartire con essa.