Autore Topic: Cos'è la Salsa Classica?  (Letto 7797 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2008, 02:08:28 pm »
Per il mio personalissimo parere(vedere la mia firma da qualche mese ormai) tutta la salsa prodotta negli anni 60-70 e primi 80 possiamo definirla salsa classica,fatta a NY,Cuba,PR,Venezuela,Colombia,Perù,messico.....etc etc...

...e perché limitarsi solo a questo periodo???? e non includere anche l'era del Mambo degli anni '40 - '50 (Tito Puente, Tito Rodriguez, José Curbelo, Machto...insomma l'epoca del Palladium!!!!)....o anche prima...anni '30 a Cuba/Puerto Rico ?? ci sono interessantissime e gradevolissime cose che sono state prodotte nel periodo pre-anni '60.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2008, 02:18:35 pm »
Per il mio personalissimo parere(vedere la mia firma da qualche mese ormai) tutta la salsa prodotta negli anni 60-70 e primi 80 possiamo definirla salsa classica,fatta a NY,Cuba,PR,Venezuela,Colombia,Perù,messico.....etc etc...

...e perché limitarsi solo a questo periodo???? e non includere anche l'era del Mambo degli anni '40 - '50 (Tito Puente, Tito Rodriguez, José Curbelo, Machto...insomma l'epoca del Palladium!!!!)....o anche prima...anni '30 a Cuba/Puerto Rico ?? ci sono interessantissime e gradevolissime cose che sono state prodotte nel periodo pre-anni '60.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
fratello Gmonthy....lo so, certo che lo so allora facciamo cossì???????salsa classica '20-'30-'40-'50-'60-'70 e primi '80.......dai è ovvio che intendevo comprendere anche il periodo del palladium,del mambo del cha cha cha...........mamma quanto sei preciso :wink:!!!
dpop però arriveranno quelli che ...ma in quel periodo non si chioamava salsa....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2008, 02:24:29 pm »
....il che è proprio il limite della catalogazione.  :cry:

Non si riesce a catalogare sempre tutto, comunque, nonostante.  :buck2:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2008, 02:44:25 pm »
fratello Gmonthy....lo so, certo che lo so allora facciamo cossì???????salsa classica '20-'30-'40-'50-'60-'70 e primi '80.......dai è ovvio che intendevo comprendere anche il periodo del palladium,del mambo del cha cha cha...........mamma quanto sei preciso :wink:!!!
dpop però arriveranno quelli che ...ma in quel periodo non si chioamava salsa....

fratello cicciuzzo....lo so che con te spalancavo una porta aperta...del resto hai roba di quel periodo, per cui sai bene quali siano le sonorità... :afro: :afro: :afro:
per quelli che come al solito che possono dire "ma in quel periodo non si chioamava salsa" non posso far altro che invitarli al prossimo corso che si farà per l'AMNF, così si potranno accultuare e potranno finalmente avere gli elementi per prendere in giro quelli che continueranno a dire "ma in quel periodo non si chioamava salsa"..... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #19 il: Marzo 19, 2008, 03:22:48 pm »


Innanzitutto per me Salsa Buena è come dire questo è bello e quell'altro è brutto; ma chi lo decide?


All'interno della Salsa Classica troviamo la mia preferita - la Salsa Dura - che considero un sinonimo di Salsa Brava, e che è rispetto alla Salsa generica un po' come l'Hard Rock per il Rock (è quello che ho sempre pensato io...)
 Spesso questa Salsa Dura viene da New York o - dagli altri paesi - si ispira a New York. Il ritmo usato per la Salsa Dura spesso è il Guaguanco, ma potrebbe essere anche un Mambo o un Mozambique.



Ecco il GRANDE Claude all'opera...
Come non quotarti!!!!!!
  :afro:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #20 il: Marzo 19, 2008, 05:12:11 pm »
Lo que decia Wito Berrios, puertorriqueño trompetista de Arsenio Rodriguez, papá de mi socio Raul Berrios, sobre el supuesto "guaguanco"  moderno de los boricuas, que "eso no es guaguanco ... es una guaracha mal tocada... "   :2funny:

Sin embargo, lo que yo entiendo que el quizo decir es que no era la guaracha que a el se acostumbraba tocar sino una manera nueva de tocar "a lo boricua". A el no le llamaba mucha la atencion las cosas nuevas. Tengo entendido que a el no le gustaba esta manera nueva de tocar musica que ahora se llama salsa.

Sin embargo es curioso que decia que no es guaguanco sino guaracha.

Quello che diceva Wito Berrios, trombettista portoricano di Arsenio Rodriguez, papà del mio socio Raul Berrios, sul supposto "Guaguanco" moderno dei portoricani era che: "questo non è guaguanco ... è una guaracha suonata male..." :2funny:

Senza dubbio quello che io intendo è che lui ha voluto dire che non era la guaracha che lui era abituato a suonare ma una maniera nuova di suonare "portoricano". A lui non interessavano molto le nuove mode. Da quel che so a lui non piaceva questa maniera nuova di suonare musica che adesso si chiama salsa.

Però è curioso che diceva che non era guaguanco ma guaracha.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline GuidoSalsavor

  • Full Member
  • ****
  • Post: 145
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • PALLADIUM..EPOCA DE ORO!
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #21 il: Marzo 21, 2008, 02:38:15 pm »
secondo me sono più o meno tutti sinonimi...esclusa la salsa gorda ke è leggermente diversa..e il guaguanco ovviamente..
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)
_______________________________________________

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Cos'è la Salsa Classica?
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2008, 04:00:50 pm »
Allora qualche altra risposta?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica