Autore Topic: assolutamente imperdibili!!!... prendo spunto.. ciccio.. mi serve una mano!  (Letto 13690 volte)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
Re: assolutamente imperdibili!!!... prendo spunto.. ciccio.. mi serve una mano!
« Risposta #30 il: Marzo 10, 2008, 01:17:39 pm »

La "chicca" fa piacere, per carità, capisco chi la ricerchi e la proponga...  :afro: ben vengano...  :smiley: però anche fra i brani "a diffusione mondiale", c'è talmente tanta bella musica, da farci MILIONI di serate senza metter mai due volte lo stesso brano.  :wink:

Come ti quoto!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2008, 07:30:17 pm »
Se posso intervenire.....

credo che abbiate ragione tutti, aggiungo solo che
il collezionismo (ognuno poi lo fa a modo suo) sia solo un bene per tutti....
Io è da poco che lo faccio e più che un collezzionista mi ritengo un appassionato/anche un pò malato :grin:....

Personalmente ritengo che il supporto sia fondamentale, io amo il vinile, le copertine, il suono sporco che gracchia, leggere i nomi e cognomi
degli artisti, la casa di produzione, il numero di serie, il centrino del disco, sapere chi suonava il piano o qualsiasi altro strumento
in quell'orchestra magari sconosciuta o rara.....ci spendo anche dei gran soldi ma lo faccio volentieri, piuttosto faccio a meno di comprarmi da
vestire....

.....queste sono cose che mi fanno impazzire :rolleyes: :rolleyes: :smitten:

Avere una traccia mp3 o anche un intero disco in mp3 NON MI PIACE per me è come non avere in mano niente, al
contrario avere il vinile è come possedere un pezzo di storia che sta svanendo o che non ho vissuto....

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #32 il: Marzo 10, 2008, 07:33:45 pm »

Avere una traccia mp3 o anche un intero disco in mp3 NON MI PIACE per me è come non avere in mano niente, al
contrario avere il vinile è come possedere un pezzo di storia che sta svanendo o che non ho vissuto....

Sei un POETA.

E che dire della puzza di muffa che emanano i nostri vinili? Non è INEBRIANTE?

E le pubblicità che ci sono nella copertina interna, quando si ha il culo di averla?

Per tutto il resto il resto c'è Mastercard, ma queste cose non hanno prezzo  :smitten:

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #33 il: Marzo 10, 2008, 08:07:07 pm »
Dal punto di vista collezionistico posso capirti Marcolino, anzi da un certo punto di vista anche io amo queste
caratteristiche dei vinili (nonostante mi diverta a scherzare po' con chi li compra...  :smiley:).
La cosa invece che non amo è sentire determinati pezzi tratti da vinile che suonano molto old style ma che al di là
del fascino del suono gracchiante non hanno altro.
Insomma, per farti un esempio, ci sono molte canzoni reperibili solo su vinile che sono bellissime e capisco chi le cerca
per suonarle (e anche chi le vuol custodire gelosamente dopo averle cercato a lungo e pagate tanto) però vorrei invitare
gli addetti ai lavori (i dj, non i collezionisti) a non farsi prendere la mano dalla crisi da pezzo introvabile,
altrimenti si finirà per suonare pezzi sì introvabili e gracchianti ma...brutti.

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #34 il: Marzo 11, 2008, 11:12:50 am »
Dal punto di vista collezionistico posso capirti Marcolino, anzi da un certo punto di vista anche io amo queste
caratteristiche dei vinili (nonostante mi diverta a scherzare po' con chi li compra...  :smiley:).
La cosa invece che non amo è sentire determinati pezzi tratti da vinile che suonano molto old style ma che al di là
del fascino del suono gracchiante non hanno altro.
Insomma, per farti un esempio, ci sono molte canzoni reperibili solo su vinile che sono bellissime e capisco chi le cerca
per suonarle (e anche chi le vuol custodire gelosamente dopo averle cercato a lungo e pagate tanto) però vorrei invitare
gli addetti ai lavori (i dj, non i collezionisti) a non farsi prendere la mano dalla crisi da pezzo introvabile,
altrimenti si finirà per suonare pezzi sì introvabili e gracchianti ma...brutti.

:afro: :afro: :afro:

Se uno fa il dj credo che debba  avere prima di tutto gusto....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #35 il: Marzo 11, 2008, 11:18:28 am »
Concordo.  :afro:
Gusto personale,  :wink: da "tramandare" poi ai clienti-ballerini-ascoltatori,  :azn: che godranno dei brani per quanto i loro gusti e la loro cultura musicale gli permetteranno...  :coolsmiley: salvo poi "migliorare" col tempo.  :wink:
In questo, vedo un'arma potentissima di comunicazione artistico-culturale!  :smiley6600: :smitten: :afro: :cheesy:
Il DJ "impone" e il cliente "impara",  :smiley: finchè... c'è da imparare, dunque gusto, conoscenze e musica (materiale).  :rolleyes:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #36 il: Marzo 12, 2008, 09:51:11 am »

Se uno fa il dj credo che debba  avere prima di tutto gusto....

Esatto Marcolino, dovrebbe avere del gusto e un minimo di preparazione.
Ma oggi tutti vogliono fare i dj di salsa dura,perchè fa figo,senza avere non solo gusto ma nemmeno un occhio alla pista.
E le serate chiudono spesso per totale mancanza di realismo nel fare questo mestiere.

Per il resto,anche io colleziono dischi,strumenti ed avere un pezzo di storia è impagabile!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #37 il: Marzo 12, 2008, 10:03:08 am »
Tommy, tu che collezioni o mal che vada, apprezzi Organi, Tastiere e Synth...  :smiley:
Che ne pensi della Dax Pacem Orchestra?  :coolsmiley:
Mi ha... letteralmente stregato, con quell'Hammond!  :smitten:
(almeno... credo che lo sia...  :rolleyes: ...confermi o smentisci?  :idiot2: Non ho il tuo orecchio...)  :undecided:
Trovo che sia stupenda, l'idea di usarlo al posto del Pianoforte!  :afro:
Cioè... capiamoci... se lo facessero tutti i gruppi, sarei altrettanto felice di sentire un gruppo che lo sostituirebbe col Piano!  :crazy2: :2funny:
Ma essendo l'unica formazione che conosca ad averlo...  :smitten: :cheesy: :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #38 il: Marzo 12, 2008, 07:29:32 pm »
Organi, Tastiere e Synth...  :smiley:

:smitten: :smitten: :smitten:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #39 il: Marzo 13, 2008, 03:35:28 pm »
Organi, Tastiere e Synth...  :smiley:

:smitten: :smitten: :smitten:

Dax Pacem mi piace,per lo meno il brano che ho sentito di cui non ricordo il nome,aveva una costruzione armonica
differente dai soliti triti e ritriti Guaguancò tuti uguali.

Ma purtroppo per quanto riguarda l'uso dell'organo non si tratta dell'Hammond,ma di un suo clone dell'epoca.

Dal suono magro e acido dovrebbe trattarsi dell'Hammond dei poveri,ovvero il farfisa,strumento in uso nelle orchestre di liscio anni 70!

Purtroppo il costo dell'Hammond era proibitivo per i gruppi di salsa o dei generi caraibici...del resto era musica del barrio...

La Farfisa era leader per la costruzione di questi organi,che erano diffusissimi anche in gruppi noti come i Pink Floyd, i Doors, per rimanere nel Rock,o i Tangerine Dream,Jean Michel Jarre,ecc nel campo dell'elettronica.

Ed è proprio per questo suo suono facilmente trattabile con effetti esterni come Phaser,distorsori o Chorus che deve il suo successo anche in gruppi come appunto i Pink Floyd,che non avevano certo problemi economici...
Ma che per le parti di organo usavano un bel C3 Hammond!

La massima espressione dell'organo nella musica salsa fu il grande Charlie Palmieri che utilizzò l'organo in modo straordinario.
Però anche lui usava un Farfisa Compact!
Lo stesso che si vede in questo video....

[yt=425,350]9zAMjFzafAI&feature=related[/yt]

Sulla scia di Charlie,l'organo venne utilizzato anche dall'orchestra Zodiac a Portorico,e da tanti altri gruppi degli anni 60/70.
Ma purtroppo sempre con organi elettrici portatili ed economici,ovvero senza il motore elettromeccanico come l'Hammond originale che donava a lui il suono unico che lo ha reso celebre.

Per sentire un vero Hammond dovete ascoltare i gruppi di Latin Jazz come il celebre quintetto di Cal Tjader!
Un GENIO che coniugava una ritmica eccelsa con Mongo Santamaria a straordinari jazzisti.
Ed ovviamente un tastierista dotato di Fender Rhodes e Hammond autentici.

Inseguito con l'arrivo della Fania,si cominciarono ad ascoltare dischi con Fender Rhodes,Minimoog,Yamaha CP 70 ovvero
i migliori strumenti dell'epoca,ma arrivarono con il boom della Salsa.

Comunque questi musicisti sopperivano alle ristrettezze economiche con il prorpio talento...vedi il grandissimo Charlie Palmieri.
Il MAESTRO dell'organo elettrico nella Salsa!

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2008, 03:54:40 pm »
Comunque questi musicisti sopperivano alle ristrettezze economiche con il prorpio talento...vedi il grandissimo Charlie Palmieri.

:smitten: :smitten: :smitten: :smitten:...straordinario Charlie Palmieri...che musicista!!!  :coolsmiley: :afro: :afro:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #41 il: Marzo 13, 2008, 07:25:02 pm »

Dax Pacem mi piace,per lo meno il brano che ho sentito di cui non ricordo il nome,aveva una costruzione armonica
differente dai soliti triti e ritriti Guaguancò tuti uguali.

Ma purtroppo per quanto riguarda l'uso dell'organo non si tratta dell'Hammond,ma di un suo clone dell'epoca.

Dal suono magro e acido dovrebbe trattarsi dell'Hammond dei poveri,ovvero il farfisa,strumento in uso nelle orchestre di liscio anni 70!

Purtroppo il costo dell'Hammond era proibitivo per i gruppi di salsa o dei generi caraibici...del resto era musica del barrio...

La Farfisa era leader per la costruzione di questi organi,che erano diffusissimi anche in gruppi noti come i Pink Floyd, i Doors, per rimanere nel Rock,o i Tangerine Dream,Jean Michel Jarre,ecc nel campo dell'elettronica.

Ed è proprio per questo suo suono facilmente trattabile con effetti esterni come Phaser,distorsori o Chorus che deve il suo successo anche in gruppi come appunto i Pink Floyd,che non avevano certo problemi economici...
Ma che per le parti di organo usavano un bel C3 Hammond!

La massima espressione dell'organo nella musica salsa fu il grande Charlie Palmieri che utilizzò l'organo in modo straordinario.
Però anche lui usava un Farfisa Compact!
Lo stesso che si vede in questo video....

[yt=425,350]9zAMjFzafAI&feature=related[/yt]

Sulla scia di Charlie,l'organo venne utilizzato anche dall'orchestra Zodiac a Portorico,e da tanti altri gruppi degli anni 60/70.
Ma purtroppo sempre con organi elettrici portatili ed economici,ovvero senza il motore elettromeccanico come l'Hammond originale che donava a lui il suono unico che lo ha reso celebre.

Per sentire un vero Hammond dovete ascoltare i gruppi di Latin Jazz come il celebre quintetto di Cal Tjader!
Un GENIO che coniugava una ritmica eccelsa con Mongo Santamaria a straordinari jazzisti.
Ed ovviamente un tastierista dotato di Fender Rhodes e Hammond autentici.

Inseguito con l'arrivo della Fania,si cominciarono ad ascoltare dischi con Fender Rhodes,Minimoog,Yamaha CP 70 ovvero
i migliori strumenti dell'epoca,ma arrivarono con il boom della Salsa.

Tommy...

GRAZIE DI QUESTO BEL POST!!!
Sei proprio da incornìcio!

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #42 il: Marzo 14, 2008, 10:06:41 am »
Tommy

ma la Farfisa è italiana?
Te lo chiedo perchè proprio qui vicino casa mia c'era una fabbrica di fisarmoniche che si chiamava proprio così......
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #43 il: Marzo 14, 2008, 10:09:54 am »
Grazie,troppo buoni.
Mi hanno obbligato in redazione a fare uno speciale sugli strumenti musicali elettrici nella salsa!
Comincerò proprio dall'organo Hammond e Farfisa.
Metterò anche i dischi fondamentali per l'ascolto di questi strumenti,proprio per l'uso dello strumento,e non quindi per la bellezza in sè del disco.
Comincerò con l'Hammond,poi il piano elettrico Fender,il Moog,ecc :wink:

Anzi chiedo una mano a tutto il forum,se avete dei brani con l'uso dell'organo particolare,fatemelo sapere,io non sono
un collezionista,quindi per completezza potremo inserire anche brani che non conosco,ma che altri conoscono.
Io li posso analizzare e se ci sono cose meritevoli o innovative le inserisco nel testo dell'articolo.
Le persone che mi aiuteranno saranno citate e ringraziate nell'articolo.
Che ne dite?

Potete mandarmeli in Mp.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2008, 10:12:33 am »
Tommy

ma la Farfisa è italiana?
Te lo chiedo perchè proprio qui vicino casa mia c'era una fabbrica di fisarmoniche che si chiamava proprio così......

Assolutamente Si!
E' tutta marchigiana!
Le sue tastiere e i suoi organi sono nella storia della musica,i Doors usavano un Farfisa!
Ma non solo la Farfisa,ma tutte le altre aziende Marchigiane sono nella storia.
Questa regione è stata il fulcro delle innovazioni musicali per 30 anni,ed oggi sono ricercate nel mondo le marche come Elka,Farfisa,ecc
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!