Organi, Tastiere e Synth...
Che ne pensi della Dax Pacem Orchestra?
Mi ha... letteralmente stregato, con quell'Hammond!
Dax Pacem mi piace,per lo meno il brano che ho sentito di cui non ricordo il nome,aveva una costruzione armonica
differente dai soliti triti e ritriti Guaguancò tuti uguali.
Ma purtroppo per quanto riguarda l'uso dell'organo non si tratta dell'Hammond,ma di un suo clone dell'epoca.
Dal suono magro e acido dovrebbe trattarsi dell'Hammond dei poveri,ovvero il farfisa,strumento in uso nelle orchestre di liscio anni 70!
Purtroppo il costo dell'Hammond era proibitivo per i gruppi di salsa o dei generi caraibici...del resto era musica del barrio...
La Farfisa era leader per la costruzione di questi organi,che erano diffusissimi anche in gruppi noti come i Pink Floyd, i Doors, per rimanere nel Rock,o i Tangerine Dream,Jean Michel Jarre,ecc nel campo dell'elettronica.
Ed è proprio per questo suo suono facilmente trattabile con effetti esterni come Phaser,distorsori o Chorus che deve il suo successo anche in gruppi come appunto i Pink Floyd,che non avevano certo problemi economici...
Ma che per le parti di organo usavano un bel C3 Hammond!
La massima espressione dell'organo nella musica
salsa fu il grande Charlie Palmieri che utilizzò l'organo in modo straordinario.
Però anche lui usava un Farfisa Compact!
Lo stesso che si vede in questo video....
[yt=425,350]9zAMjFzafAI&feature=related[/yt]
Sulla scia di Charlie,l'organo venne utilizzato anche dall'orchestra Zodiac a Portorico,e da tanti altri gruppi degli anni 60/70.
Ma purtroppo sempre con organi elettrici portatili ed economici,ovvero senza il motore elettromeccanico come l'Hammond originale che donava a lui il suono unico che lo ha reso celebre.
Per sentire un vero Hammond dovete ascoltare i gruppi di Latin Jazz come il celebre
quintetto di Cal Tjader!
Un GENIO che coniugava una ritmica eccelsa con Mongo Santamaria a straordinari jazzisti.
Ed ovviamente un tastierista dotato di Fender Rhodes e Hammond autentici.
Inseguito con l'arrivo della Fania,si cominciarono ad ascoltare dischi con Fender Rhodes,Minimoog,Yamaha CP 70 ovvero
i migliori strumenti dell'epoca,ma arrivarono con il boom della Salsa.
Comunque questi musicisti sopperivano alle ristrettezze economiche con il prorpio talento...vedi il grandissimo Charlie Palmieri.
Il MAESTRO dell'organo elettrico nella Salsa!