Il mondo è bello perchè è vario, ognuno faccia come meglio ritiene per se.
Concordo con Dodicix.
Ognuno vive il collezionismo a modo suo.
Ho conosciuto gente che aveva la casa piena di vinili MAI aperti.
Altri invece mi invitavano a casa per ascolti guidati...ognuno la vive a modo suo!
Conoscevo un collezionista di Rock che della musica se ne fregava,aveva migliaia di LP mai aperti,era il piacere di avere l'oggetto!
Il collezionismo di qualunque tipo ha anche a che fare con il lato infantile di ognuno di noi,quella parte legata alla nostra infanzia.
La logica va a farsi benedire,in questa situazione.
Francobolli,automobiline,auto vere,dischi,strumenti,giocattoli,libri,quadri,ecc
Vado spesso alle fiere del collezionismo,perchè mi piace l'ambiente un pò carbonaro,ma se uno va con la logica,non potrà capire.
Come dice poi Dodicix,ognuno ha il suo grado di malattia...
Io colleziono strumenti musicali a tastiera "vintage" che custodisco gelosamente.
Li restauro e li riporto alla condizione di fabbrica originale.
Poi li suono sempre,non passa settimana che non accenda questi strumenti per provare l'immenso piacere di suonarli.
Conosco però tantissimi altri collezionisti di strumenti "vintage" che non li accendono mai,non sono musicisti,non saprebbero suonare una nota.
Però li comprano lo stesso per altri motivi.
Tornando in tema...
Per i dischi di salsa,io sono interessato al lato artistico,non mi interessa la collezione,ma l'arte.
Mi accontento del CD,e per gli altri l'MP3 per poter studiare Armonia,Ritmo,e la costruzione musicale del pezzo,per scoprire il lato musicale e tecnico.
Insomma la musica per me è fondamentale in qualunque formato.