Autore Topic: assolutamente imperdibili!!!... prendo spunto.. ciccio.. mi serve una mano!  (Letto 13689 volte)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
Re: assolutamente imperdibili!!!... prendo spunto.. ciccio.. mi serve una mano!
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2008, 09:23:48 am »
quando trovi qualcosa su google,mi spiace per te ma era chicca vinilica.........

Se posso dirlo...mi è scappato un sorriso  :2funny:
Adesso non basta più avere anche i vinili....ora ci sono anche i vinili di serie A e quelli di serie B!
Che dire....vi rispetto, ma non vi capirò mai....  :rolleyes:
questa è l'anima del collector.....ma non ci sono dischi di serie A e di serie B....ci sono dischi introvabili,che ai più sono sconosciuti....dischi che si trovano molto difficilmente...dischi difficili da reperie....e quelli che te li tirano dietro perchè  stampati in migliaia di copie......e ora disponbili su cd.....

Quindi l'introvabilità di un disco è il criterio numero 1 per il quale un disco vale la pena di essere comprato?  :undecided:
Se un vinile ora è dispobibile anche su cd e diminuisce un po' il prezzo, non è più bello?
Scusa, non voglio essere polemica, ma voglio capire che cosa ti guida nell'acquisto, se ti va di dircelo.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2008, 01:07:17 pm »

Quindi l'introvabilità di un disco è il criterio numero 1 per il quale un disco vale la pena di essere comprato?  :undecided:
Se un vinile ora è dispobibile anche su cd e diminuisce un po' il prezzo, non è più bello?
Scusa, non voglio essere polemica, ma voglio capire che cosa ti guida nell'acquisto, se ti va di dircelo.

Ovviamente i criteri del collezionismo sono vari e disparati....in ordine ecco i miei criteria(che utilizzo da alcuni anni!!!) per l' acquisto di un vinile

- il mio orecchio
- il mio gusto
- le condizioni del disco
- il costo(ma è veramente poco influente)

già con le prime due caratteristiche soddifatte, un disco lo prenderei per l'ascolto a casa,anche se c'è una sola canzone che mi piace e anche se è rovinato :azn:
Per il Ciccio collector è finita lì.

Soddifatta Cafè????Noooooo.......

Dopo averlo acquistato ecco che dj Guaci cerca i brani da proporre in serata....sempre e solo tra i dischi che Ciccio collector ha acquistato!!

Certo mi è capitato di aver acquistato un disco solo per far ballare.....dietro consigli di amici e colleghi dj....ma è veramente una percentuale ridottissima(3-4%)

La ballabilità di un pezzo serve al dj guaci per decidere se portarlo o no ad una serata
anche la quantità dei brani che soddifano questa caratteristicha possono determinare l'acquisto di un vinile da proporre in serata......ma è una scelta veramente marginale

L'introvabilità del disco fa solo il prezzo .....così come lo è la richiesta dello stesso.......cavolo è una legge di mercato che vale per tutto....

Se un vinile viene reso disponiblie in cd perde il suo valore in Money,ma lo perde solo per questo...non lo perderà certo per le sonorità uniche che da l' ascolto di un vinile!!

Soddifataa Emanuè!!!!!! :-* spero di si!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2008, 02:56:15 pm »
Io non sono un collezionista, ma credo che il criterio di rarità o introvabilità esista x tutti i collezionisti...
Adesso non riusciamo magari a comprenderlo perchè stiamo valutando l'oggetto (i vinili) x quello che c'è inciso sopra...ma se fossero dei francobolli? nessuno colleziona francobolli x spedirli giusto? un collezionista di francobolli impazzisce x avere il pezzo introvabile..lo stesso può valere x i vinili credo io..
questo poi non vuol dire che quello che c'è inciso sopra abbia più valore, o sia più bello...
Usignur...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #18 il: Marzo 07, 2008, 03:32:24 pm »
Per i francobolli, che siano stati "annullati" (cioè timbrati e poi spediti) oppure no, fa una gran differenza, economicamente/di valor parlando.  :shocked:
Credo che lo stesso possa fare un vinile ancora incellofanato, o aperto e usato.  :undecided:
Ma ciò che differenzia il tutto, è che il collezionista non mira solo al contenuto musicale; questo perchè paga anche quanto specificato sopra.
Chi invece vuol solo sentire il brano inciso, se ne frega se è preso in rete o da vinile.
Ciccio come altri, è una via di mezzo fra tutte queste considerazioni.
Mira a risparmiare, ma comunque spende... acquista, non pirata... e apre i vinili per sentirli, e non li tiene sempre e solo chiusi pensando alla perdita di valore.
Ci sono quelli che non li apriranno mai... aspettando di rivenderli speculandoci... ci sono quelli che li condividono creandone gli mp3 e diffondendoli... ci sono quelli che si nascondono, quelli che ne parlano orgogliosi, ecc....
Il mondo è bello perchè è vario, ognuno faccia come meglio ritiene per se.
 :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2008, 04:48:20 pm »

Sei stato chiaro, ma ho ancora una domanda da fare....tu dici che il criterio numero uno per la scelta è il tuo orecchio....ma se non hai mai sentito i pezzi (perchè non avendo il disco non puoi averlo sentito  :2funny:) come fai a sapere se ti piacciono?
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2008, 05:45:12 pm »

Sei stato chiaro, ma ho ancora una domanda da fare....tu dici che il criterio numero uno per la scelta è il tuo orecchio....ma se non hai mai sentito i pezzi (perchè non avendo il disco non puoi averlo sentito  :2funny:) come fai a sapere se ti piacciono?

Esistono i preascolti che ti manda il venditore...30-40 secondi di canzone......ma acquisto anche in funzione dei componenti del gruppo....se suona i timbales Niki Marrero sai già come suonerà il disco...almeno per quelle percussioni.......idem se c'è Manny oquendo...o ray maldonado.....

tu compreresti un disco conoscendo solo i musicisti ????Io si....se poi trovo un cast così,spesso cmpro ad occhi chiusi(e orecchie pure!!)

ho comprato The real thing di pastrana senza sentire un pezzo,solo ricevendo queste info....

Timbales Joey pastrana
Vocals chivirico davila
Congas Willie pastrana
Tromba manny durand
trombone jack Hitchcock
basso Charlie Rodriguez
Piano mike Rios

Vorrei fare una precisazione che è doverosa.....io amo il collezionismo :smitten:!!!!Sono nato con l'anima del commmercio e adoro collezionare

A parte i vinili salsotici,faccio collezione di
-Francobolli del periodo Regno d'Italia e colonie (nuovi,non linguellati)
-Monete d'oro Sterline,nuovo conio dal 1968 ad oggi e vecchio conio anche usate dal 1870 in quì
-Cartamoneta Italia nuova periodo Regno e Repubblica
-Ho una piccola colezione di mini toby jug character(cercate su Ebay cosa sono :azn:) in Ottime condizioni
-Scatole portagioie in legargento galbiati
-Orologi da polso
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2008, 06:15:41 pm »
Grazie per la risposta, ora sono soddisfatta!  :afro:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2008, 08:34:00 pm »

Io invece no,

Perché il collezionismo non c'entra.

Qua ci si distoglie dal punto focale: in pratica il collezionismo, che in questi casi viene SEMPRE tirato in ballo, è una scusa.

In altre parole siamo Off Topic, e volutamente.

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #23 il: Marzo 07, 2008, 08:38:59 pm »
Ragazzi.....sto fine settimana sono tutti al KJN e io sono la regina incontrastata quindi niente polemiche e rigare dritti  :2funny:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #24 il: Marzo 07, 2008, 08:40:33 pm »

Io aspettavo comunque Martedi, seno perdeva di visibilità.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2008, 12:04:56 pm »

Il mondo è bello perchè è vario, ognuno faccia come meglio ritiene per se.
 :afro:

Concordo con Dodicix.
Ognuno vive il collezionismo a modo suo.
Ho conosciuto gente che aveva la casa piena di vinili MAI aperti.
Altri invece mi invitavano a casa per ascolti guidati...ognuno la vive a modo suo!
Conoscevo un collezionista di Rock che della musica se ne fregava,aveva migliaia di LP mai aperti,era il piacere di avere l'oggetto!
Il collezionismo di qualunque tipo ha anche a che fare con il lato infantile di ognuno di noi,quella parte legata alla nostra infanzia.
La logica va a farsi benedire,in questa situazione.
Francobolli,automobiline,auto vere,dischi,strumenti,giocattoli,libri,quadri,ecc
Vado spesso alle fiere del collezionismo,perchè mi piace l'ambiente un pò carbonaro,ma se uno va con la logica,non potrà capire.

Come dice poi Dodicix,ognuno ha il suo grado di malattia... :grin:

Io colleziono strumenti musicali a tastiera "vintage" che custodisco gelosamente.
Li restauro e li riporto alla condizione di fabbrica originale.
Poi li suono sempre,non passa settimana che non accenda questi strumenti per provare l'immenso piacere di suonarli.
Conosco però tantissimi altri collezionisti di strumenti "vintage" che non li accendono mai,non sono musicisti,non saprebbero suonare una nota.
Però li comprano lo stesso per altri motivi.

Tornando in tema...
Per i dischi di salsa,io sono interessato al lato artistico,non mi interessa la collezione,ma l'arte.
Mi accontento del CD,e per gli altri l'MP3 per poter studiare Armonia,Ritmo,e la costruzione musicale del pezzo,per scoprire il lato musicale e tecnico.
Insomma la musica per me è fondamentale in qualunque formato.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2008, 12:22:18 pm »
E ora sono io che concordo con Tommy.  :smiley:
Dal mio punto di vista, che non è certo quello di un collezionista,  :coolsmiley: ho "bisogno fisico" (LOL!)  :2funny: del contenuto degli LP,  :smitten: non dell'oggetto "LP" (il disco vero e proprio).  :smiley:
Il supporto mi interessa relativamente.  :cool:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2008, 12:28:43 pm »
Concordo sia con Tommy che con Dodicix!
Il formato conta poco, a me interessa il contenuto.
La mia impressione è che molte persone (non dico tutte) si siano fatte prendere la mano
dalla voglia di inedito.
Io questo ce l'ho e tu no.
Solo che alla fine capita di sentire pezzi brutti e gracchianti quando ce ne sarebbero tantissimi altri molto più belli e dal suono pulito.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2008, 12:32:32 pm »
Ne abbiamo sempre parlato,il collezionismo deve rimanere in casa.
Poi ci sono brani proponibili in pista,ed altri no.
C'è anche da dire che un conto è un Social e un altro una serata fissa in un locale pubblico.
Ma li stà al DJ saper fare il suo lavoro.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2008, 12:38:40 pm »
Ah, beh, se un DJ in pista mettesse per esempio: "Se formo la Rumba" della Sonora Ponceña (1969!!!),  :smitten: non ci sarebbero certo problemi di Qualità Artistica...  :afro: :cheesy: tutt'al più, di qualità sonora, vista la ben poca fedeltà perpetrataci da incisioni così vecchie.  :undecided:
E non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare a tirare fuori dal garage, nomi di totale ignoranza comune.  :coolsmiley: :smiley:
La "chicca" fa piacere, per carità, capisco chi la ricerchi e la proponga...  :afro: ben vengano...  :smiley: però anche fra i brani "a diffusione mondiale", c'è talmente tanta bella musica, da farci MILIONI di serate senza metter mai due volte lo stesso brano.  :wink: