Ciao, benvenuta!
Sono appena arrivato da due giorni al Lago Maggiore e sono bell'e cotto, perciò per ora ti dirò solo alcune cose di base, ripromettendomi di approfondire ulteriormente se ti sembra il caso.
Nel Baile de Casino il gioco delle parti fra cavaliere e dama prevede principalmente che l'uomo si atteggi a macho, faccia sfoggio di un certo autocompiacimento, di una certa arroganza (quell'atteggiamente che i Cubani definiscono guaperìa o picardìa). La donna replica con sottile e sorniona ironia, quasi a voler dire: Beh, papi, tutto qui quello che sai fare, cerca di impegnarti di più...!
I canoni comunicativi di questo gioco delle parti comprendono gestualità, figure di ballo, passaggi attinti a rumba e afro, e così via.
Nella ballo di ispirazione portoricana, invece, (almeno in quello più tradizionale, escluderei in questo senso il L.A.Style) la protagonista assoluta è la donna, l'uomo le apre e concede il passo cercando, con galanteria e accondiscendenza, di metterla in grado di esprimere tutta la propria grazia e sensualità
So di essere stato molto schematico ma era per darti un'idea di base. Se hai domande non farti problemi, qui troverai veri esperti del settore, molto più preparati di me!