Autore Topic: Torino è tanguera  (Letto 1988 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Torino è tanguera
« il: Marzo 01, 2008, 06:00:47 pm »


saranno contenti Cafè e Daikil di questo articolo su Stampa.it..... :afro: :afro: :afro:

http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/appuntamenti/200803articoli/6054girata.asp

Venti scuole specializzate, almeno duemila habitué, senza contare gli occasionali e i curiosi: Torino sfoggia cifre da capogiro in materia di tango, che le valgono il titolo di capitale nazionale della musica e della danza di origine argentina. La storica manifestazione «Tango Torino Festival» e la neonata rassegna «Aria nuova nel tango» ribadiscono questo primato. Giunto all'ottava edizione, il festival si terrà dal 20 al 24 marzo, per coincidere ancora una volta con le vacanze pasquali. L'apertura si annuncia sontuosa: giovedì 20 sarà Arnoldo Foà la voce narrante dello spettacolo «Storie di tango» in scena al Teatro Colosseo con il Rino Vernizzi Quintet in concerto e le danze di Marcela Guevara e Stefano Giudice, anche direttori artistici della kermesse.

Nei giorni successivi si terranno all'8 Gallery del Lingotto i consueti corsi di danza, affidati a sei coppie di ballerini tra le più quotate del mondo. Per quanto concerne l'aspetto squisitamente orchestrale, le feste in programma nella stessa sede godranno a loro volta della presenza di griffe di primo piano: il 21 sarà di scena l'Orchestra Color Tango, diretta dal maestro Roberto Alvarez, mentre il 22 sarà il turno dell'Ensemble Hyperion, leader della scena nazionale. Il giorno di Pasqua il festival sfoggerà la sua star, il ballerino icona Miguel Angel Zotto, accompagnato dall'orchestra Silenzio Tango. Gran final a Pasquetta, con una festa di arrivederci animata da disc-jockey italiani e argentini. Questa sera, intanto, si vara a Ossigeno, struttura collocata dal Comune al Parco Stura con accesso da corso Giulio Cesare 338/34, un percorso di tre concerti. Il primo appuntamento è firmato Kantango, quartetto italiano atteso sul palco alle 21,30, con la sala già trasformata in «milonga» dalle sapienti selezioni dei migliori disc-jockey specializzati dell'area torinese chiamati a raccolta dalla collega Aurora, artefice dell'iniziativa. L'ingresso è gratuito, le danze sono destinate a protrarsi oltre la durata dello spettacolo. L'approccio dei Kantango alla materia è basato sulla ricerca del mix perfetto tra passato e presente, radici e ricerca. Il menù del loro disco di debutto parla chiaro: nell'album «Másidiomás» si incontrano composizioni di Piazzolla e Gardel, ovvero i classici per eccellenza, ma anche espliciti riferimenti al Mediterraneo, come una «Siciliana» di Antonio Fresa, pianista del gruppo, e tocchi da film noir ambientato nel barrio, con un notturno «Tango del atardacer» firmato da Lalo Schifrin. La formazione napoletana inserisce infatti nella scrittura e nello spirito della scuola tradizionale elementi in grado di caratterizzarne il suono in direzione europea. Contributi decisivi in tal senso sono arrivati dal fado portoghese e dal flamenco spagnolo, così come hanno trovato spazio la melodia partenopea, il jazz e l'elettronica. «Másidiomás» è in questo senso un manifesto, dal momento che il titolo del disco significa proprio «più linguaggi». Con Fresa al piano, il combo schiera Giacomo Pedicini al contrabbasso, Armand Priftuli al violino e Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica.

La manifestazione «Aria nuova nel tango» proseguirà il 19 aprile nella stessa sede con il concerto del gruppo Tango Tinto, quintetto che affida alla voce di Ruben Peloni un repertorio che parte da lontano, prendendo spunto anche in questo caso dalla vecchia guardia della scuola di Buenos Aires, per approdare a sua volta a nuovi orizzonti urbani. Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 3 maggio con lo spettacolo dell'unico ensemble proveniente dall'estero: si tratta dei Conexion Tango, quattro virtuosi residenti a Barcellona ma di passaporto argentino. La connessione cui allude il nome del gruppo è ancora una volta quella tra i grandi della tradizione e le nuove prospettive del jazz cosmopolita, cifra stilistica e attitudinale comune a tutti gli ospiti della rassegna.


Offline kaypiroskasecca

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 290
  • Karma: +2/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Torino è tanguera
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2008, 10:28:51 pm »
 :azn:
non ce n'è per il resto d'italia
torino per la salsa e ora per il tango :azn: :azn: :azn: :azn:

 :evil:

prego in fila per le botte :2funny:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Torino è tanguera
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2008, 12:55:02 pm »
Domanda: ma quanto è bella la mia maestra?  :smitten:

Ovviamente io e Dany abbiamo prenotato da mesi...ci sarà da schiantarsi, ma il festival è organizzato così bene che è UN'ESPERIENZA UNICA!!!!  :smitten:

Grazie G!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Torino è tanguera
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2008, 01:42:04 am »
Domanda: ma quanto è bella la mia maestra?  :smitten:

Ovviamente io e Dany abbiamo prenotato da mesi...ci sarà da schiantarsi, ma il festival è organizzato così bene che è UN'ESPERIENZA UNICA!!!!  :smitten:

Grazie G!

mi sa che faccio un salto ad una delle serate..hai visto mai che vengo contaggiato dal fascino del tango?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Torino è tanguera
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2008, 09:34:13 am »
Domanda: ma quanto è bella la mia maestra?  :smitten:

Ovviamente io e Dany abbiamo prenotato da mesi...ci sarà da schiantarsi, ma il festival è organizzato così bene che è UN'ESPERIENZA UNICA!!!!  :smitten:

Grazie G!

mi sa che faccio un salto ad una delle serate..hai visto mai che vengo contaggiato dal fascino del tango?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

La più bella è quella di sabato, che è carissima ma vale!!!  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Torino è tanguera
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2008, 03:00:23 pm »
ragazzi non riesco più a postare i miei commenti....... :cry: :cry:
Questa è una prova....
Besos
Mamma Salsera

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Torino è tanguera
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2008, 03:02:21 pm »
Ecco adesso è andato!?  :tickedoff: :tickedoff:

Comunque volevo dire chela nostra maestra si è conquistata l'appellativo di "GRETA GARBO del TANGO"  :azn: :azn:
Besos
Mamma Salsera

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Torino è tanguera
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2008, 03:03:14 pm »
Ecco adesso è andato!?  :tickedoff: :tickedoff:

Comunque volevo dire chela nostra maestra si è conquistata l'appellativo di "GRETA GARBO del TANGO"  :azn: :azn:

L'hanno raccontato anche a voi....  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline robivg5557

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 559
  • Karma: +39/-12
  • Sesso: Maschio
  • Gran Maestro di Cerimonie fra Amici
Re: Torino è tanguera
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2008, 10:29:33 am »
Eilà amici dopo una breve pausa rieccomi :smiley: :smiley:
Lo sapete chi ho trovato una quindicina di giorni fà nella milonga che frequento ? :cheesy: :cheesy:
Pablo Veron e devo dire che a parte" L'aria da unico tanghero esistente al mondo che esprimeva "  :coolsmiley: :coolsmiley:
Un gran bell'uomo e un bravissimo ballerino  :azn: :azn:
COMUNQUE TRA UN PO' SARO'ANCH'IO COSI' :2funny: :2funny: :2funny:
Lo seré todo,
pues que mi alma es infinita:
y nunca moriré,pues que soy todo

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Torino è tanguera
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2008, 01:14:31 pm »
Bene....che dire? CHE ESPERIENZA!

Bello tutto:
- Organizzazione impeccabile
- Super-lezioni
- Spettacoli entusiasmanti
- Zotto in formissima

L'unica nota negativa.....PURTROPPO E' FINITO TROPPO PRESTO!!!  :sad:

Se volete vedermi io sono su youtube....  :2funny:

Monica....c'eri sabato????  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Torino è tanguera
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2008, 02:03:18 pm »
purtroppo Sabato sera ero fuori Torino...mi è dispiaciuto molto, sarei venuto volentieri...ma ci sono altre serate previste??? :rolleyes:

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Torino è tanguera
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2008, 02:39:25 pm »
Sì, c'ero c'ero  :cool: purtroppo nella confusione non ci siamo trovati!  :cry:
Ho intravisto Daikil mentre ballavo e poi l'ho perso... :wink:

Comunque, che spettacolo ragazzi!!!!
Besos
Besos
Mamma Salsera

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Torino è tanguera
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2008, 03:32:08 pm »
purtroppo Sabato sera ero fuori Torino...mi è dispiaciuto molto, sarei venuto volentieri...ma ci sono altre serate previste??? :rolleyes:

La milonga di Villa Urquiza riprenderà a maggio....
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Torino è tanguera
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2008, 06:37:49 pm »
 :cry: :cry:

Offline Mamma Salsera

  • Full Member
  • ****
  • Post: 235
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Torino è tanguera
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2008, 01:32:58 pm »
purtroppo Sabato sera ero fuori Torino...mi è dispiaciuto molto, sarei venuto volentieri...ma ci sono altre serate previste??? :rolleyes:

La milonga di Villa Urquiza riprenderà a maggio....

Ma all'Aldobaraldo si balla ancora il sabato sera vero?
Besos
Mamma Salsera