FORUM SALSA > LaSalsaVive
Daria Mingarelli dice la sua...
CafèCaribe:
Nel nuovo sito dei Mingarelli è rinata la rubrica curata da Daria e subito sono andata a leggerla.
Uno dei due articoli presenti è intitolato "Ma io cosa ballo?"
L'articolo per intero è presente al seguente indirizzo http://www.dariaepietromingarelli.com/?idx=3&idr=1.
Vi invito però alla riflessione su alcuni passi che secondo me sono il cuore dell'articolo:
L'origine della Salsa, la sua diffusione geografica, il suo aspetto folcloristico, la sua storia, la varietà musicale non offrono , per non dire che escludono , i presupposti teorici e tecnici per poter definire un tempo unico, assoluto e fisso da ballare. Questo non significa che non sia giusto avere preferenze personali, che non debba esistere un tempo migliore per sé e che la scelta non sia in taluni casi motivata da ragioni eccellentissime.
Ma anche queste storie; break vero, break falso, non fanno sorridere un po'? Insomma, siamo onesti, senza voler essere polemici, quando intorno a noi si cerca di trovare il sistema per inglobare, imbrigliare in uno schema, sapere qual è il tempo Unico, il modo Unico,Eterno ed Assoluto, così come l'Unico, Assoluto modo di ballare non si può non essere divertiti almeno un po'.
Secondo me ha centrato in pieno il punto: a volte trattiamo il ballo come se fosse MATEMATICA e non ARTE e cerchiamo di inbrigliarlo in regole e schemi.
Capita di andare in alcune serate ed essere fissati e studiati, tutti pronti a dire "Ecco, vedi, ha sbagliato!"
Penso che questo articolo possa servire un po' a tutti.
Voi che ne dite?
tommy salsero:
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Credo che l'errore lo abbiamo fatto tutti,credendo che ci fossero degli stili da seguire in modo ferreo....ma anche per colpa di noi italiani che
cerchiamo SEMPRE la via più facile....e la via più facile è quello di avere un UNICO METODO!
Tutte le scuole nessuna esclusa ne ha proposto uno o più di uno,e oggi siamo arrivati al punto in cui siamo.
Facciamo così facciamo TUTTI un passo indietro e cerchiamo di creare le basi per un ballo comune almeno nelle basi,la salsa base quella popolare è un mix di contradanza con passi africani e spagnoli.
Quella base è conosciuta a TUTTI i paesi latini,si partisse da li per poi specializzarsi nei corsi avanzati nei vari stili da SALON (che esistono,inutile negarlo)in base ai propri gusti.
Così che potremo davvero ballare con tutti anche con una Salsa minima..
gmonthy:
Sono d'accordissimooooooo con quanto scritto da Daria
come dice Pietro i numeri lasciamoli agl ingeneri....la Salsa è ritmo :cool:
CafèCaribe:
--- Citazione da: gmonthy - Novembre 17, 2006, 02:12:22 pm ---Sono d'accordissimooooooo con quanto scritto da Daria
come dice Pietro i numeri lasciamoli agl ingeneri....la Salsa è ritmo :cool:
--- Termina citazione ---
OT (scusate, è più forte di me!)
..e tu che sei un ingegnere?
gmonthy:
--- Citazione da: CafèCaribe ---OT (scusate, è più forte di me!)
..e tu che sei un ingegnere?
--- Termina citazione ---
ahahhaa
ed infatti ogni volta che lo dice, mi guarda e si mette a ridere....ed io divento così :embarassed: :embarassed: :embarassed: :embarassed:
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa