La Barclays Bank inglese acquista il promettente istituto di Mosca e scopre che ai clienti regalano il Calendar Girl con ragazze seminude: molte con incarichi importanti
Expobank, bellezze e conti correnti arriva il calendario delle dirigenti
Dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI
LONDRA - Quando Barclays Bank, la terza più grande banca britannica, ha fatto un'offerta per rilevare la Expobank, una piccola ma promettente banca di Mosca, non sapeva che stava per acquistare, insieme a conti correnti, titoli e investimenti, anche un calendario di belle ragazze seminude in atteggiamenti maliziosi. Sono tante le aziende che, a ogni inizio di anno nuovo, regalano ai propri clienti un calendario un po' sexy, ma quello della banca russa ha una caratteristica particolare: tutte le fanciulle ritratte sono dipendenti della Expobank, e per la maggior parte nemmeno semplici impiegate addette agli sportelli, ma dirigenti e funzionari con grosse responsabilità. "Volevamo far sapere alla nostra clientela che a lavorare per loro non ci sono soltanto delle serissime professioniste, ma anche delle gran belle ragazze", ha dichiarato un portavoce della banca moscovita al "Daily Mail", che è venuto a sapere della faccenda e ha pubblicato stamane qualche pagina del calendario. Domandosi se nella City, le cui tradizioni sono leggermente più austere, la scoperta delle immagini erotiche non farà inarcare qualche sopracciglio, o addirittura non potrà compromettere la scalata da 200 milioni di sterline, circa 300 milioni di euro, della Barclays alla Expobank.
Ogni mondo, si sa, è paese, e in Russia nessuno ci trova niente di male. L'idea originale, fanno notare alla Expobank, dopotutto viene proprio dall'Inghilterra, dal film "Calendar Girl, ispirato a un fatto realmente accaduto: la storia di un gruppo di dame di carità dai sessant'anni in su che nel 200, per raccogliere fondi di beneficenza per la cura della leucemia, decisero di spogliarsi e posare nude, o seminude, per un calendario. Da allora di impiegati e impiegate che si spogliano in un calendario aziendale, per beneficenza o per puro divertimento, ce ne sono stati tanti, nel Regno Unito e altrove. A pensare che la trovata si poteva copiare anche in Russia è stato Kirill Yakubovskij, il presidente della Expobank, e a scattare le foto è stata sua moglie Elena Boksa, una fotografa professionista. Le dirigenti e impiegate riprese nel calendario hanno tutte accettato la proposta con entusiasmo, e senza essere retribuite. Le immagini sono accompagnate da un linguaggio allusivo, come nel caso di Miss Febbraio, Yevgeniya Trusilova, il cui ritratto senza veli contiene in un angolo la frase: "Facciamo un servizio personalizzato a richiesta".
Le modelle hanno dai 21 ai 33 anni e includono Anna Pogodina, capo economista per la clientela Vip della Expobank (Miss Marzo) e la senior manager Maria Guterman, che si copra il seno soltanto con un vassoio di frutta. "I nostri clienti sono compiaciuti e ci fanno un sacco di complimenti", dice Miss Pogodina. Gessato, bombetta ed ombrello, del resto, non è più l'abbigliamento di rigore nemmeno nella City: chissà se la moda del calendario sexy prenderà piede anche tra le banche di Londra.
(24 febbraio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/calend-model/calend-model/calend-model.html