Autore Topic: La timba: quando, come...perchè!  (Letto 1434 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
La timba: quando, come...perchè!
« il: Febbraio 18, 2008, 09:52:04 am »
Posso capire che il godimento di una musica più la comprensione il suo testo possa essere (per alcuni) maggiore di quello provocato dalla sola musica, soprattutto per chi comprenda la lingua in cui il testo è cantato.  :cool:
MA ritengo che la musica e il testo siano due cose che possano tranquillamente non coesistere.  :knuppel2:
In un caso si continua sempre a parlare di musica, come se il testo per l'appunto non avesse alcun senso/significato/importanza.  :afro:
Nell'altro caso, si parla di poesia... di racconto... libro... storia.... eccetera; testo!   :wink:
Preso per buono che col pensiero concordo con Tambor perchè sono convinto che (quasi) tutti i Latini ci sballino col testo della canzone romantica che ascoltano,  :afro: aggiungo però che A ME non interessa ascoltare il testo in Italiano (che capisco) di un brano italiano, perchè al 99 percento delle volte, IMHO, questo UCCIDE  :tickedoff:  :knuppel2: l'ascolto della musica che c'è sotto: in che modo?  :shocked: :coolsmiley:
Semplice: moltissimi brani italiani sono semplici SCUSE per "enunciare" un testo, dotandolo di una melodia.  :tickedoff: :uglystupid2:
E queste sono cose che non mi permettono di apprezzare la musica del mio paese.  :sad:
Allora rifuggo in musiche ove la non-comprensione del testo, mi salvi da quanto sopra!  :azn:
E così mi godrò la mia Salsa con estremo piacere.  :afro: :cheesy:
In tutti i casi... indipendentemente da cosa dica.  :azn:
Visto che la Romantica la si gode per via del testo... ma è "molle" da paura, musicalmente parlando... beh, rinuncierò alla Romantica.  :coolsmiley:
Meglio IMHO una fetta di torta solo ogni tanto, ma godendosela, che una torta completa più spesso, facendo però indigestione.  :embarassed:
Poi... de gustibus.  :angel:


Questo è il bello della musica, c'è chi si avvicina per il testo, chi per la musica o ritmo altri invece solo perchè sentomo una melodia gradevole ecc ecc.
Poi ci sono i gusti personali, io ad esempio senza offendere nessuno nelle mie serate se metto al max 3 salse cubane è tanto e questo solo per un semplice motivo,trovo la salsa cubana pallosa brutta e noiosa, ricordo che una sera in un locale dove lavoravo gli animatori vedono arrivare un folto gruppo di cubani e cubane e qual'è la prima cosa che mi viene a chiedere l' animatore della timba io lo guardo e lo accontento, sapete il risultato i cubani seduti tranquilli come se non sentissero nessuna musica gli animatori che sembravano delle schegge impazzite a ballare in ginocchio con bandana in mano stile rumba e io che ridevo guardandoli.
Alla fine sapete con cosa anno ballato con ruben blades - w. colon - lavoe ecc ecc... a dimenticavo quando le ho messo il merengue sembravano lo delle schegge impazzite e gli animatori sbalorditi a guardarli  :cry: ed io che gli dicevo, vedete la salsa cubana non piace neanche a loro  :grin:  :grin:  :grin:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2008, 10:42:17 am »
Mi sconcerta il tuo racconto/esperienza personale.  :shocked:
Però, spero che rimanga come tale: una singola esperienza.  :smiley:
E mi auguro che, qualora si ripetesse, TUTTI i presenti si catapultino in pista sulla Timba, :afro: :cheesy: :smitten:  perchè...  :coolsmiley:
Mah...  :rolleyes: :sad:
A me pare la musica più allegra e divertente che ci sia per ballarci su.  :afro: :cheesy: :azn: :wink: :smitten:
E che a Cuba (o qua) i Cubani (ma anche gli Italiani!  :smiley:) non l'apprezzino come tale... mi  sembra così... impossibile!  :shocked: :shocked: :shocked:
(le mie esperienze personali, dicono l'opposto...)  :smiley:
Vabbè....  :rolleyes:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2008, 11:59:33 am »
Mi sconcerta il tuo racconto/esperienza personale.  :shocked:
Però, spero che rimanga come tale: una singola esperienza.  :smiley:
E mi auguro che, qualora si ripetesse, TUTTI i presenti si catapultino in pista sulla Timba, :afro: :cheesy: :smitten:  perchè...  :coolsmiley:
Mah...  :rolleyes: :sad:
A me pare la musica più allegra e divertente che ci sia per ballarci su.  :afro: :cheesy: :azn: :wink: :smitten:
E che a Cuba (o qua) i Cubani (ma anche gli Italiani!  :smiley:) non l'apprezzino come tale... mi  sembra così... impossibile!  :shocked: :shocked: :shocked:
(le mie esperienze personali, dicono l'opposto...)  :smiley:
Vabbè....  :rolleyes:


Visto che ti piace cosi' tanto la timba spero proprio che la mia esperienza sia stata un fatto del tutto isolato ( mi è capitato altre volte te lo assicuro ) y que viva la timba !!!



Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2008, 12:20:18 pm »
Allora, forse.... potrebbe dipendere dal pubblico che solitamente frequenta quella zona/serata.  :coolsmiley: :azn:
Qua i Cubani (pochi, in effetti... :sad: ) non hanno alcun problema a ballare la Timba,  :afro: tant'è vero che nelle "serate a tema" (cioè Domeniche sera di SOLA musica Cubana!  :smitten:) che abbiamo organizzato per alcuni anni,  :wink: venivano sempre in un discreto gruppetto (una decina o poco più).  :smiley6600:  :afro:
Erano gli Italiani, all'epoca, a "marinare" questo tipo di Eventi.  :cry:  :undecided:
In serate "normali", generaliste, all'arrivo delle varie Timba proposte,  :smiley: o partono delle gran Ruedas,  :smitten: o si continua a ballare in coppia come se fosse un qualsiasi altro genere di Salsa.  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2008, 06:41:16 pm »
A me la musica cubana contemporanea (la chiamiamo timba? ok, quella) tendenzialmente piace molto. Come mi piace la salsa clasica.
Ovvio, però, che c'è timba e timba.... come c'è salsa clasica e salsa clasica:wink:

Mi sono resa conto che il filone che mi piace meno è quello romantico. Ma anche lì... è inutile: c'è romantico e romantico!  :cheesy:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Azul

  • Full Member
  • ****
  • Post: 178
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
  • Echa pa'lante!
Re: La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2008, 07:45:32 pm »
A me la musica cubana contemporanea (la chiamiamo timba? ok, quella) tendenzialmente piace molto. Come mi piace la salsa clasica.
Ovvio, però, che c'è timba e timba.... come c'è salsa clasica e salsa clasica:wink:
Mi sono resa conto che il filone che mi piace meno è quello romantico. Ma anche lì... è inutile: c'è romantico e romantico!  :cheesy:

Io invece quoto la Chica, praticamente siamo sulla stessa lunghezza d'onda :afro:
Bye,
Azul

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2008, 02:59:35 pm »
Anche a me piacciono entrambe,pur preferendo la Salsa Clasica degli anni 60/70 più di ogni altro genere latinoamericano.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La timba: quando, come...perchè!
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2008, 03:51:46 pm »

il risultato i cubani seduti tranquilli come se non sentissero nessuna musica gli animatori che sembravano delle schegge impazzite a ballare in ginocchio con bandana in mano stile rumba e io che ridevo guardandoli.
 

 :grin:
Ci sono moltissimi cubani che preferiscono la Salsa alla Timba,ne ho conosciuti tanti.
Quando suonavo nei primi anni 90,avevo nel gruppo diverse cantanti e ballerine cubane,e tutte preferivano Gilberto Santarosa alla Charanga Habanera!
Anche qui sul forum,tempo fa Alabao,cubano 100% scrisse di preferire la Salsa alla Timba.
Considero la Timba un pò come la salsa dura,o piace da impazzire o non si sopporta.
Indipendentemente dal paese di origine... :cool:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica