Posso capire che il godimento di una musica più la comprensione il suo testo possa essere (per alcuni) maggiore di quello provocato dalla sola musica, soprattutto per chi comprenda la lingua in cui il testo è cantato.
MA ritengo che la musica e il testo siano due cose che possano tranquillamente non coesistere.
In un caso si continua sempre a parlare di musica, come se il testo per l'appunto non avesse alcun senso/significato/importanza.
Nell'altro caso, si parla di poesia... di racconto... libro... storia.... eccetera; testo!
Preso per buono che col pensiero concordo con Tambor perchè sono convinto che (quasi) tutti i Latini ci sballino col testo della canzone romantica che ascoltano,
aggiungo però che A ME non interessa ascoltare il testo in Italiano (che capisco) di un brano italiano, perchè al 99 percento delle volte, IMHO, questo UCCIDE
l'ascolto della musica che c'è sotto: in che modo?
Semplice: moltissimi brani italiani sono semplici SCUSE per "enunciare" un testo, dotandolo di una melodia.
E queste sono cose che non mi permettono di apprezzare la musica del mio paese.
Allora rifuggo in musiche ove la non-comprensione del testo, mi salvi da quanto sopra!
E così mi godrò la mia Salsa con estremo piacere.
In tutti i casi... indipendentemente da cosa dica.
Visto che la Romantica la si gode per via del testo... ma è "molle" da paura, musicalmente parlando... beh, rinuncierò alla Romantica.
Meglio IMHO una fetta di torta solo ogni tanto, ma godendosela, che una torta completa più spesso, facendo però indigestione.
Poi... de gustibus.