Autore Topic: Oscurantismo nella salsa?  (Letto 3398 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #15 il: Febbraio 14, 2008, 06:00:23 pm »
Se conosco un pochetto marcolino....secondo me ci sono artisti con pezzi che gli fanno pulsare il cuore di più dei sempre grandissimi Blades,Poncena,lavoe....insomma dei classici super classici :coolsmiley:......

è vero! :afro: :cool:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #16 il: Febbraio 14, 2008, 06:05:00 pm »
Allora è proprio così.

C'è chi pensa veramente che una canzone sia di sua proprietà.
E pensa pure che la sua bravura sia quella di possederla in esclusiva.

Pazzesco!!!

Guarda che io non ho detto che è di sua propietà (al limite la propietà è di chi la crea come dice il Tommy)

Per me ripeto LA BRAVURA o il cul.o o la possibilità  di un dj o di chiunque è quella di avere dei dischi
che pochi (specie... noi europei.. che ne sò..) abbiamo mai sentito...

io 2 anni fa non sapevo chi cacchio era Mon Carillo e non l'avevo mai sentito mettere da nessuno....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2008, 06:16:13 pm »
Vabbè, classici un corno....
Se vai alle serate di commerciale non te li mettono perchè sono troppo duri...
Se vai alle serate di salsa dura si buttano tutti sul guaguanco e allora sono troppo molli....

Io ho fatto pace con il cervello e dico: mi piace il guaguanco, ma mi piace anche la salsa classica, mi piace il latin jazz, mi piace il mambo. Tutta musica fatta con il cuore.

é vero...nelle serate commerciali o generaliste non li mettono perchè non capiscono niente...(naturalmente nelle maggior parti...)

nelle serate di salsa dura anche... ma mi sta bene così... preferisco il guaguancò più sporco e grezzo...che la
bellissima e dico bellissima melodia di Ruben Blades...ma si tratta di un mio gusto personale....

Poi è logico c'è brano e brano....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2008, 06:26:30 pm »

io 2 anni fa non sapevo chi cacchio era Mon Carillo e non l'avevo mai sentito mettere da nessuno....


ma come l'hai conosciuto??? l'hai scoperto da solo o qualcuno ti ha dato delle dritte???
il punto è questo...secondo me far sapere cosa si sta ascoltando è una cosa interessante....io ricordo il buon cicciuzzo che, nelle sue serate, mentre suona vinili spettacolari (molti dei quali introvabili anche per i migliori collezionisti... :afro::), espone sempre la copertina del vinile in console...chi è curioso si può avvicinare in console, vedere chi suona chi canta, titolo del pezzo etc.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:...io personalmente lo trovo un bel gesto... :rolleyes: :rolleyes:...cmq relativamente aa questo aspetto mi rendo conto che va a gusti...quindi come al solito ognuno si comporta come crede!!!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2008, 06:40:41 pm »
Io credo che non si possa condannare nè chi è geloso delle proprie "conquiste" nè chi vuol condividere le scoperte.
Personalmente ho sempre creduto che per la crescita di questo "movimento" fosse necessario divulgare a quante più
persone la conoscenza di questa musica e credo che in questi anni abbiamo fatto tanto in questo senso.
Poi lo ripeto, è comprensibile che un dj possa essere geloso e/o che voglia custodire una "chicca" almeno per un po' di tempo e dopo
averla scoperta a costo di laboriose ricerche e investimenti non indifferenti (vedi vinili).

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2008, 06:46:15 pm »
Poi lo ripeto, è comprensibile che un dj possa essere geloso e/o che voglia custodire una "chicca" almeno per un po' di tempo e dopo
averla scoperta a costo di laboriose ricerche e investimenti non indifferenti (vedi vinili).

appunto...non esiste un comportamento giusto o sbagliato a priori...ognuno si comporta in relazione ai propri gusti!! :afro: :afro:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #21 il: Febbraio 14, 2008, 06:49:07 pm »

io 2 anni fa non sapevo chi cacchio era Mon Carillo e non l'avevo mai sentito mettere da nessuno....


ma come l'hai conosciuto??? l'hai scoperto da solo o qualcuno ti ha dato delle dritte???
il punto è questo...secondo me far sapere cosa si sta ascoltando è una cosa interessante....io ricordo il buon cicciuzzo che, nelle sue serate, mentre suona vinili spettacolari (molti dei quali introvabili anche per i migliori collezionisti... :afro::), espone sempre la copertina del vinile in console...chi è curioso si può avvicinare in console, vedere chi suona chi canta, titolo del pezzo etc.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:...io personalmente lo trovo un bel gesto... :rolleyes: :rolleyes:...cmq relativamente aa questo aspetto mi rendo conto che va a gusti...quindi come al solito ognuno si comporta come crede!!!

lo metteva solo un dj...poi un mio amico mi ha detto chi era....
Ciccio per esempio è un grande...come dici tu ognuno fa le sue scelte.
Io per esempio mica dico ad altri dj (specie quelli che non stimo in quanto anni fa non hanno mai supportato la salsa-classica
ma anzi con la loro non cultura hanno solo rovinato la "scena") quei pochi titoli o orchestre che conosco....
Cavoli che si  cerchino di fare una cultura prima di fare il dj e mettere la salsa da edicola o autogrill....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2008, 06:52:08 pm »
ma che bella la versione di vete pa alla di Mon Carrillo...mi ricordo un social di Ricks...un tizio di Como  :azn:che suonava sto pezzo da un vinile..... :afro:
bei tempi!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #23 il: Febbraio 14, 2008, 10:56:52 pm »
Ah,

Allora non avevo capito una mazza; pensavo che tu mi dequotassi perché amavi l'oscurantismo, da qui il mio post contro l'oscurantismo.

OK, ora ho capito, mi dequoti perché credi che la .... etc etc (chiarito l'equivoco).

Però anche io credo che che la .... etc etc e quindi ti quoto; ma evidentemente tu pensi che io pensi il contrario!

Quindi hai capito una cosa di me, che è sbagliata; posso chiederti di postare il passo che ti ha fatto fraintendere? Se mi hai frainteso tu, potrebbe benissimo aver frainteso qualcun altro, e quindi mostramelo sto post mio, così corro a correggerlo!
De quotavo perchè credo che la bravura di un dj sta anche nel conoscere orchestre sconosciute ai più...
per il resto credo che ci siamo capiti e la pensi come me.


Il punto in questione dove forse non ci siamo capiti era l'utimo quote (di Tumbao) nel thead clave sbagliata...

Intendevi dire questo quote?

Già...qui si critica quelli che non danno i titoli, ma evidentemente è un male comune...

Come se la bravura di iun Dj fosse quella di avere un pezzo che gli altri non hanno...

Perfettamente d'accordo!



Quotissimo,

Io è da 4 anni che combatto sui fori l'Oscurantismo Musicale, non posso che essere completamente d'accordo con voi
  :afro:

Scusa, io in questo non vedo come tu possa interpretare che "la bravura non risieda anche nell'esplorazione di cose sconosciute ai più"!!!

Se devo elencare i motivi che mi spingono a muovere il culo da casa per ballare, lo sai: c'è anche e soprattutto il fatto di "stupirmi" con brano nuovi.

Ma io nel mio quote ero intento a sottolineare un aspetto, uno dei TANTI; e ciò non vuol dire "escludere il resto".

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #24 il: Febbraio 14, 2008, 11:08:45 pm »
Allora è proprio così.

C'è chi pensa veramente che una canzone sia di sua proprietà.


Certamente,si tratta dell'autore della canzone!

MI hai tolto il post di bocca!!! (Di giorno dall'ufficio vi leggo ma non mi loggo).

Quoto e rilancio: chi afferma "in Italia quel disco ce l'ho solo io" è ridicolo. Come fa ad averne la certezza? Ma anche se così fosse, ma che je frega? Boh.