Autore Topic: Oscurantismo nella salsa?  (Letto 3395 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Oscurantismo nella salsa?
« il: Febbraio 12, 2008, 11:48:13 pm »
Perché mi de-quoti Marcolino  :shocked:

Un tempo, si oscuravano i titoli dei CD di salsa dura, poi molti dj li "scoprirono" e gli oscurantisti si rifugiarono nel vinile.

Ora ai vinili sta succedendo la stessa cosa che successe ai CD di salsa dura 4 anni fa, e gli oscurantisti si son tutti suicidati.

Con Internet, non c'è più nulla da oscurare Marcolino...

C'è solo da GIOIRE per la possibilità di scoprire tanti nuovi appassionati come noi.

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2008, 02:59:07 pm »
de-quotavo perchè credo che la bravura
di un dj sta anche nel conoscere-scoprire-ricercare-comprare dischi
sconosciute/rare che pochi hanno mai sentito....

Forse vado off topic però..

sul fatto poi di non dire i titoli lo posso anche capire (specie per un dj..)
se uno spende tempo/denaro per la ricerca,vuoi per lavoro o passione ritengo che sia geloso
e voglia solo lui suonare certi dischi....

Oggi cmq è veo grazie alla rete si pùò avere tutto spendendo zero.

Questa ritengo cmq che sia una caratteristica in più (e non da poco) che può contraddistinguerlo dagli altri dj....

Un discorso simile è per esempio per un maestro o artista di ballo pùò essere il fatto nel non far riprendere
le proprie figure o passitos o spettacoli...
Se pago per uno stage non è neanche giusto che poi quella figura la possa vedere chiunque su youtube spendendo zero...
Non è neanche corretto che copino le coreografie...

Come detto da me più volte internet ha i suoi lati positivi ma anche negativi per gli artisti, per i dj, per i collezzionisti.

Facciamo un esempio molto realistico:

se il dj Claude suona un brano raro o che nessuno ha mai sentito e dopo una settimana il dj xxx suona
lo stesso brano che ha scaricato comodamente da casa (molti diranno mica scemo? :grin:)...

...io gestore che voglio organizzare un evento invece che chiamare il dj claude che viene da milano ed è bravo
e ha una bella onda e sa gestire una serata chiamo il dj xxx
che sicuramente mi costa di meno e abita vicino casa mia ma che magari non sà neanche regolare il volume
e di salsa classica non ci capisce niente...tanto non mette la stessa musica?
Che differenza c'è tra i due?

La sana competizione tra i dj ci vuole, lo stesso per i ballerini...
Quando vai in giro nelle sale e senti che vengono proposti sempre i soliti brani (che nè sò aguanile) non ti scazzi?
Quando vai in giro nelle sale e vedi le solite coreografie (che ne sò mille figure e poca interpretazione) non ti scazzi?

Beh io si.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2008, 03:29:06 pm »
beh marcolino,
secondo me bisognerebbe fare un distinguo su quello che uno ha di reale in mano e su quello che uno può trovare in rete...posto che non si può trovare tutto :azn:, secondo me la bravura di un dj non è nello scovare brani,autori...ma nel come mette la musica :coolsmiley:....
dire i titoli dei brani,mostrare copertine,citare i musici...che male c'è??
Io posseggo un disco raro?O non ne parlo affatto, non vado certo a passarlo in giro a dx e sx,lo faccio sentire a persone fidate.....oppure se lo suono,perchè dovrei impedirti di sapere chi lo canta???Tu al massimo potresti trovarlo nei vari PtP...ma io lo posseggo,ce l'ho in mano,leggo la copertina,sento l'odore del cartone,il peso del disco.....tu hai un file......sei un dj e usi mp3??caxxi tuoi il giorno che ti prendono...fai serate al posto mio???Bravo...ma tu non avrai mai il piacere di ascoltare il suono originale!!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2008, 03:31:54 pm »
beh marcolino,
secondo me bisognerebbe fare un distinguo su quello che uno ha di reale in mano e su quello che uno può trovare in rete...posto che non si può trovare tutto :azn:, secondo me la bravura di un dj non è nello scovare brani,autori...ma nel come mette la musica :coolsmiley:....
dire i titoli dei brani,mostrare copertine,citare i musici...che male c'è??
Io posseggo un disco raro?O non ne parlo affatto, non vado certo a passarlo in giro a dx e sx,lo faccio sentire a persone fidate.....oppure se lo suono,perchè dovrei impedirti di sapere chi lo canta???Tu al massimo potresti trovarlo nei vari PtP...ma io lo posseggo,ce l'ho in mano,leggo la copertina,sento l'odore del cartone,il peso del disco.....tu hai un file......sei un dj e usi mp3??caxxi tuoi il giorno che ti prendono...fai serate al posto mio???Bravo...ma tu non avrai mai il piacere di ascoltare il suono originale!!!!!

E' ESATTAMENTE QUELLO CHE PENSO ANCHE IO

ma purtroppo non è così...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2008, 07:32:53 pm »
de-quotavo perchè credo che la bravura
di un dj sta anche nel conoscere-scoprire-ricercare-comprare dischi
sconosciute/rare che pochi hanno mai sentito....

Ah,

Allora non avevo capito una mazza; pensavo che tu mi dequotassi perché amavi l'oscurantismo, da qui il mio post contro l'oscurantismo.

OK, ora ho capito, mi dequoti perché credi che la .... etc etc (chiarito l'equivoco).

Però anche io credo che che la .... etc etc e quindi ti quoto; ma evidentemente tu pensi che io pensi il contrario!

Quindi hai capito una cosa di me, che è sbagliata; posso chiederti di postare il passo che ti ha fatto fraintendere? Se mi hai frainteso tu, potrebbe benissimo aver frainteso qualcun altro, e quindi mostramelo sto post mio, così corro a correggerlo!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 08:42:45 pm »
Quando vai in giro nelle sale e senti che vengono proposti sempre i soliti brani (che nè sò aguanile) non ti scazzi?

Dunque....
Però mi concederai che tra Aguanile ed il pezzo introvabile del vinile ci sono pezzi che i dj comunque non mettono e che secondo me sarebbero sfruttabili.
Si sente poco Lavoe, si sente poco la Poncena, si sente pochissimo Ruben Blades. Ti stufi anche con questi?
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2008, 08:39:53 am »
Se conosco un pochetto marcolino....secondo me ci sono artisti con pezzi che gli fanno pulsare il cuore di più dei sempre grandissimi Blades,Poncena,lavoe....insomma dei classici super classici :coolsmiley:......
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2008, 11:30:19 am »
Se conosco un pochetto marcolino....secondo me ci sono artisti con pezzi che gli fanno pulsare il cuore di più dei sempre grandissimi Blades,Poncena,lavoe....insomma dei classici super classici :coolsmiley:......

Vabbè, classici un corno....
Se vai alle serate di commerciale non te li mettono perchè sono troppo duri...
Se vai alle serate di salsa dura si buttano tutti sul guaguanco e allora sono troppo molli....

Io ho fatto pace con il cervello e dico: mi piace il guaguanco, ma mi piace anche la salsa classica, mi piace il latin jazz, mi piace il mambo. Tutta musica fatta con il cuore.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2008, 11:54:01 am »
quoto......
Io ho fatto pace con il cervello e dico: mi piace il guaguanco, ma mi piace anche la salsa classica, mi piace il latin jazz, mi piace il mambo. Tutta musica fatta con il cuore.

....e immagino che sia a me che a te piaccia far divertire la gente........ che significa anche un po' adattare la musica fatta col cuore a chi c'è in sala, dove essendo percezioni personali tutto è relativo......

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2008, 03:31:56 pm »
Allora non avevo capito una mazza; pensavo che tu mi dequotassi perché amavi l'oscurantismo, da qui il mio post contro l'oscurantismo.

OK, ora ho capito, mi dequoti perché credi che la .... etc etc (chiarito l'equivoco).

Però anche io credo che che la .... etc etc e quindi ti quoto; ma evidentemente tu pensi che io pensi il contrario!

Quindi hai capito una cosa di me, che è sbagliata; posso chiederti di postare il passo che ti ha fatto fraintendere? Se mi hai frainteso tu, potrebbe benissimo aver frainteso qualcun altro, e quindi mostramelo sto post mio, così corro a correggerlo!
Non c'è una faccina che illustri un forte mal di testa??

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2008, 03:35:10 pm »
Allora è proprio così.

C'è chi pensa veramente che una canzone sia di sua proprietà.
E pensa pure che la sua bravura sia quella di possederla in esclusiva.

Pazzesco!!!

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2008, 03:56:05 pm »
quoto......
Io ho fatto pace con il cervello e dico: mi piace il guaguanco, ma mi piace anche la salsa classica, mi piace il latin jazz, mi piace il mambo. Tutta musica fatta con il cuore.

....e immagino che sia a me che a te piaccia far divertire la gente........ che significa anche un po' adattare la musica fatta col cuore a chi c'è in sala, dove essendo percezioni personali tutto è relativo......

Bravo bravo bravo!
Ti quoto pur'io!  :wink:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2008, 05:00:58 pm »
Allora è proprio così.

C'è chi pensa veramente che una canzone sia di sua proprietà.


Certamente,si tratta dell'autore della canzone!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2008, 05:51:21 pm »
Ah,

Allora non avevo capito una mazza; pensavo che tu mi dequotassi perché amavi l'oscurantismo, da qui il mio post contro l'oscurantismo.

OK, ora ho capito, mi dequoti perché credi che la .... etc etc (chiarito l'equivoco).

Però anche io credo che che la .... etc etc e quindi ti quoto; ma evidentemente tu pensi che io pensi il contrario!

Quindi hai capito una cosa di me, che è sbagliata; posso chiederti di postare il passo che ti ha fatto fraintendere? Se mi hai frainteso tu, potrebbe benissimo aver frainteso qualcun altro, e quindi mostramelo sto post mio, così corro a correggerlo!
De quotavo perchè credo che la bravura di un dj sta anche nel conoscere orchestre sconosciute ai più...
per il resto credo che ci siamo capiti e la pensi come me.

Il punto in questione dove forse non ci siamo capiti era l'utimo quote (di Tumbao) nel thead clave sbagliata...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Oscurantismo nella salsa?
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2008, 05:58:46 pm »
Quando vai in giro nelle sale e senti che vengono proposti sempre i soliti brani (che nè sò aguanile) non ti scazzi?

Dunque....
Però mi concederai che tra Aguanile ed il pezzo introvabile del vinile ci sono pezzi che i dj comunque non mettono e che secondo me sarebbero sfruttabili.
Si sente poco Lavoe, si sente poco la Poncena, si sente pochissimo Ruben Blades. Ti stufi anche con questi?

Personalmente per esempio Hector Lavoe non mi piace tanto (lo preferisco insieme a Willie Colon..)...
il fatto è che preferisco che un dj mi stupisca con musica che non ho mai sentito....

Gli artisti da te citati si sentono pochissimo, specie nelle serate "generaliste" o agli eventi è verissimo (e la lista sarebbe
ancora più ampia...).

Ultimamente molti dj passano el cantante e aguanile (versione MarcaAntonio) ma a me NON PIACCIONO e mi stufano.
(le trovo più da ascolto che da ballare)

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...