Autore Topic: Chiavetta USB e SIAE  (Letto 1884 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Chiavetta USB e SIAE
« il: Febbraio 12, 2008, 11:54:43 pm »
ho regolarmente comprato in italia la consolle con l'entrata USB, scarico legalmente gli MP3 ma poi non posso usare la chiavetta perche' la SIAE non lo permette.
La Siae non permette di portare il tuo mp3 acquistato, da mp3 a cd, ovvero di cambiargli formato, ma se tu tieni la documentazione dell'acquisto, e li usi in formato mp3, sei in regola.


Come come?

Quindi se io metto sulla chiavetta USB il mio MP3 costato la bellezza di MEZZ'EURO calandolo dal sito della Fuentes, la infilo in un lettore MP3 e ne diffondo il contenuto avendo in tasca la stampa della ricevuta d'acquisto, la SIAE è d'accordo?

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2008, 09:30:25 am »
La Siae non permette di portare il tuo mp3 acquistato, da mp3 a cd, ovvero di cambiargli formato, ma se tu tieni la documentazione dell'acquisto, e li usi in formato mp3, sei in regola.

Come come?

Quindi se io metto sulla chiavetta USB il mio MP3 costato la bellezza di MEZZ'EURO calandolo dal sito della Fuentes, la infilo in un lettore MP3 e ne diffondo il contenuto avendo in tasca la stampa della ricevuta d'acquisto, la SIAE è d'accordo?

Per quanto ne so io, ovvero per quanto ho apprfondito l'argomento a tempo debito, sia sul sito della SIAE, che su alcuni articoli letti su riviste del settore, sia domandando ai diversi mandatari  incontrati durante le serate, ti direi proprio di si.
L'eventuale unica eccezione che ti potrebbero elevare, sarebbe la mancanza del bollino, ma ci vorrebbe non uno pignolo, ma un fuori di testa completo, e comunque la multa sarebbbe di 0,95 cents a disco, quindi irrisoria. Ma l'eccezione del bollino, mi dicevano essere opinabile, in funzione del fatto che il supporto iniziale è virtuale. Comunque non si stà parlando di pirateria.
E' un po' come il concetto dei cd masterizzati e non stampati, non è che un cd masterizzato sia necessariamente pirata, se tu hai dei pezzi tuoi e li vuoi produrre, ma non ne  fai un numero tale da giustificare una matrice (o semplicemente non hai i soldi per permettertela), una volta che li hai registrati in SIAE e ottenuti i bollini, li puoi produrre tranquillamente tamite masterizzatore e stampare le copertine con la stampante, li puoi distribuire tra i tuoi amici o li puoi vendere.

Altro problema è l'aspetto fiscale della cosa, ovvero la regolamentazione degli introiti, ma questo non centra con la SIAE.

Cerco di riprocurare documentazione in merito.


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2008, 07:50:10 pm »
Ok, perfetto.

Seconda domandina; andando per analogia, sembrerebbe di poter dire che la stessa cosa valga per i vinili, cioè che se voglio suonare qualcosa da vinile ma non c'è il giradischi, io non posso usare il masterizzato nemmeno se porto con me il vinile in sala.

Mi confermi o smentisci la cosa?

Grazie in anticipo!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2008, 09:25:40 am »
Ok, perfetto.

Seconda domandina; andando per analogia, sembrerebbe di poter dire che la stessa cosa valga per i vinili, cioè che se voglio suonare qualcosa da vinile ma non c'è il giradischi, io non posso usare il masterizzato nemmeno se porto con me il vinile in sala.

Mi confermi o smentisci la cosa?

Grazie in anticipo!
ci tengo a precisare che quello che scrivo e riporto sono sunto di cio' che mi dicono i vari mandatari e in alcuni casi la Siae stessa (che però glissa sempre e da sempre risposte abbastanza diverse  :evil:)

Quello degli mp3, è un argomento che ho sviscerato parecchio, perchè anche io per alcuni dischi che risultavano introvabili o in alternativa con prezzi veramente al di là della ragione, ho comperato gli mp3, ad esempio quelli acquistati dalla fuentes.

Quello che segue sono mie riflessioni libere,dettate dal buon senso (anche se spesso in queste cose ce n'è poco  :knuppel2:):
Il travaso dei vinile su cd, avendo i miei fedelissimi ttx della numark, non è mai stato il probelma, però alla luce della normativa che sto ricercando, effettivamente non sarebbe in regola.
Però capiamoci bene, vorrei vedere chi potrebbe contestare una cosa di questo tipo, e sopratutto in fase giudiziale, se ci si arrivasse mai, la vedo veramente dura che il giudice confermi l'illecito, non ultimo, c'è anche il tuo diritto alla copia, è ovvio che non si possa fare una copia di un vinile (chi può disporre di una matrice e di una stampatrice?), quindi viene naturale che il diritto alla copia, possa essere esercitato tramite cd. Si può invocare il diritto alla copia, anche in vece che effettivamente l'uso del vinile comporta un'usura, a differenza del cd.
Tra le altre cose tu non ne fai commercio.
Insomma io personalmente vado tranquillo, se non mi porto i piatti, ho una decina di cd, dove sono raccolte le canzoni più belle che ho su vinile, e i vinili li lascio a casa. Con circa 500 cd originali a dietro, non vengono a contestarmi quei 10 cd, e anche se lo facessero, sono sicuro che alla fine dimostrando che ho i vinili, ne verrei fuori tranquillamente.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2008, 12:29:23 am »

Insomma io personalmente vado tranquillo, se non mi porto i piatti, ho una decina di cd, dove sono raccolte le canzoni più belle che ho su vinile, e i vinili li lascio a casa. Con circa 500 cd originali a dietro, non vengono a contestarmi quei 10 cd, e anche se lo facessero, sono sicuro che alla fine dimostrando che ho i vinili, ne verrei fuori tranquillamente.


Giusto.

A volte ci si fa troppe seghe mentali.

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2008, 03:49:36 pm »
parlavo mercoledi con un addetto della siae che mi ha registrato per ben 2 ore e mezza e mi dice, ma invece di girare con circa 1000 cd perchè non ti fai delle compilation ????
Ed io ma allora è vero che posso masterizzare e portarli tranquillamente... dico che sono cd da lavoro chiaramente poi devi dimostrare di avere gli originali.
Bella li !!!!
Per concludere è da giovedi che sto masterizzando un bel paccone di vinili che mi è arrivate direttamente da mexico d.f.
jajaajajajajajaaa :grin:  :grin:  :grin:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2008, 04:25:55 pm »
parlavo mercoledi con un addetto della siae che mi ha registrato per ben 2 ore e mezza e mi dice, ma invece di girare con circa 1000 cd perchè non ti fai delle compilation ????
Ed io ma allora è vero che posso masterizzare e portarli tranquillamente... dico che sono cd da lavoro chiaramente poi devi dimostrare di avere gli originali.
Bella li !!!!
Per concludere è da giovedi che sto masterizzando un bel paccone di vinili che mi è arrivate direttamente da mexico d.f.
jajaajajajajajaaa :grin:  :grin:  :grin:

Giusto,

A volte ci si fa troppe seghe mentali.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Chiavetta USB e SIAE
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2008, 04:26:09 pm »

 :grin: