Ok, perfetto.
Seconda domandina; andando per analogia, sembrerebbe di poter dire che la stessa cosa valga per i vinili, cioè che se voglio suonare qualcosa da vinile ma non c'è il giradischi, io non posso usare il masterizzato nemmeno se porto con me il vinile in sala.
Mi confermi o smentisci la cosa?
Grazie in anticipo!
ci tengo a precisare che quello che scrivo e riporto sono sunto di cio' che mi dicono i vari mandatari e in alcuni casi la Siae stessa (che però glissa sempre e da sempre risposte abbastanza diverse
)
Quello degli mp3, è un argomento che ho sviscerato parecchio, perchè anche io per alcuni dischi che risultavano introvabili o in alternativa con prezzi veramente al di là della ragione, ho comperato gli mp3, ad esempio quelli acquistati dalla fuentes.
Quello che segue sono mie riflessioni libere,dettate dal buon senso (anche se spesso in queste cose ce n'è poco
):
Il travaso dei vinile su cd, avendo i miei fedelissimi ttx della numark, non è mai stato il probelma, però alla luce della normativa che sto ricercando, effettivamente non sarebbe in regola.
Però capiamoci bene, vorrei vedere chi potrebbe contestare una cosa di questo tipo, e sopratutto in fase giudiziale, se ci si arrivasse mai, la vedo veramente dura che il giudice confermi l'illecito, non ultimo, c'è anche il tuo diritto alla copia, è ovvio che non si possa fare una copia di un vinile (chi può disporre di una matrice e di una stampatrice?), quindi viene naturale che il diritto alla copia, possa essere esercitato tramite cd. Si può invocare il diritto alla copia, anche in vece che effettivamente l'uso del vinile comporta un'usura, a differenza del cd.
Tra le altre cose tu non ne fai commercio.
Insomma io personalmente vado tranquillo, se non mi porto i piatti, ho una decina di cd, dove sono raccolte le canzoni più belle che ho su vinile, e i vinili li lascio a casa. Con circa 500 cd originali a dietro, non vengono a contestarmi quei 10 cd, e anche se lo facessero, sono sicuro che alla fine dimostrando che ho i vinili, ne verrei fuori tranquillamente.