Bè,
Io ringrazio per tutte le pregiate vostre risposte ma davo per sottinteso che.... non insegno Afro; faccio un corso Primi Passi di 3 trimestri.
Considero il corso non come un qualcosa di sportivo (anche se ovviamente un po' si suda
) bensì come un qualcosa in cui più che l'aerobica si pratichi la tecnica, la musicalità e lo stile.
Dato che la tecnica che tratto non è "Los Angeles Style" bensì un "camminare sulla musica", io trovo tuttora inutile il riscaldamento, che preferisco fare con dei pasitos.
Parlo ovviamente per me che faccio la cosiddetta "portoricana", se facessi cubana non so cosa farei, ma io con il Francioski se la memoria non m'inganna di riscaldamento non ne ho mai fatto, mentre di pasitos se ne facevano, eccome.
Sono anch'io dell'opinione, molto poco commerciale, che l'ideale sarebbero i 500 passi base; ma vaglielo a dire tu ad una classe media, di una palestra media, di un barrio medio
: molti si spaccherebbero i maroni, e io ho l'INTERESSE a farli divertire senò io non guadagno e loro non imparano.
L'Isolation è tutt'un'altra storia, ovviamente; qui però parlavo di salsa base 1, base 2 e base 3.
Volevo poi dirvi che Felipe Polanco a Parigi fa riscaldare coi famosi 500 passi base del suo maestro Papito Jala Jala, e mentre li fai ti passa vicino e ti sussurra "Le spalle, più dritte" oppure "IL passo, più corto" etc etc; è vero che a lui sto metodo serve ANCHE per inculcare la clave nella testa degli allievi, ma è assodato che lo usa soprattutto per lo stile.
Volevo altrettanto dirvi che quei pochi maestri che ho visto insegnare col riscaldamento, erano tutti fior di maestri (esempio Carlitos e Martika).
Ma io, invece di 5 minuti di hip hop, ne preferisco 15 di pasitos, prima da soli e poi in "coppia"; lo preferisco nelle mie lezioni che durano 90 minuti, figuriamoci in quelle di un'ora.