Autore Topic: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???  (Letto 6550 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« il: Febbraio 12, 2008, 02:02:54 am »
A far perdere PREZIOSI minuti di lezione???

Questa è sempre stata la mia sensazione, in quei POCHI posti in cui veniva praticato.

Io a lezione son sempre arrivato già riscaldato, anche perché io adoro arrivare all'ultimo momento, e di corsa, meglio se con qualche minuto di ritardo; e quelle volte che c'erano dei maestri riscaldatori, mi spaccavo i maroni due volte (la seconda volta con la musica non-salsa che adottavano).

Provate a convincermi che il riscaldamento sia necessario (è molto dura...)

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 03:33:05 am »
Beh, se chi arriva in orario trova il riscaldamento (l'impianto) spento.... a lui serve sicuramente... :2funny:

Scherzi a parte io credo che il riscaldamento inteso come puro riscaldamento serva a poco..o meglio..
Io faccio fare riscaldamento a suon di passi base e pasitos...
Solo in un corso faccio anche isolazioni del corpo (con musica afro di sottofondo), con lo scopo di sciogliere i muscoli e le articolazioni che poi andrò a stressare (mi fa impazzire stò termine, sà di crash test :grin:) negli esercizi di stile e movimento applicati ai pasitos o alle figure...
In questo senso ritengo che sia importantissimo...
Dimenticavo, è importante e serve quando si ha una classe che ha voglia di impegnarsi ed è motivata (cosa che dovrebbe essere normale..io ai corsi che non mi impegnavo erano solo quelli che mi imponevano di fare in azienda...quelli che facevo x mia passione me li sudavo fino all'ultimo..)...Dote che io ho solo in un corso..
Purtroppo noto che sempre più la gente frequenta le lezioni più per svagarsi che per imparare...
Usignur...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 08:43:12 am »
premessa...sono sempre stato uno sportivo convinto ed ho fatto sport a livello agonistico,quindi nel riscaldamento,come nello stretching finale credo molto...
Io parto dalla considerazione che un ballerino in una lezione di ballo,per un ora, fa attività fisica,aerobica,e per un ora muove tutte le parti del corpo, muscoli(il cuore sopratutto), articolazioni, legamenti quindi è un atleta a tutti gli effetti,come un podista si prepara alla corsa,il ballerino si prepara al ballo,ergo io sono un convinto sostenitore del riscaldamento pre corso.....
pre riscaldare il corpo non significa 10 minuti di corsa,10 di allunghi e poi lezione......si tratta di aiutare i ballerini(atleti a tutti gli effetti) a preparare il corpo ed il metabolismo  ad affrontare un attività fisica non indifferente......ad entrare in contatto con il proprio corpo dopo una giornata passata seduta dietro una scrivania o in piedi dietro ad un banco.....riscaldare significa prepararsi bene ad uno sforzo che per i più è settimanale....
una bella canzone lenta....movimento collo,spalle,bacino,gambe...in cinque minuti aiuti i corpi di casalinghe,segretarie,commesse,meccanici,falegnami a prepararsi  subire l'inevitabile sforzo di una lezione....

molto ci sarebbe da dire anche sull'abbigliamento...ad una lezione si fatica e si suda.....un abbigliamento comodo,sarebbe il più indicato....ma sempre più spesso vedo nelle scuole,donne pittate e messe giù da gara...tacchi a spillo,minigonne.....uehhh mica vai alla sfilata.....queste/i sudano o dovrebbero sudare con una camicia di Armani o brian e barry(voi direte caxxi loro)...ma non sarebbe meglio una comoda maglietta,una tutta e delle scarpe da ballo o ginnastica???
almeno si può sudare in santa pace....poi una bella lavata(e ne vedo pochi di uomini e donne che si rinfrescano) e allora si che ci sta la tangata e il mutandone da fico!!!!!

Approvo il riscaldamento e appoggio il ricks nelle sue affermazioni...
Purtroppo noto che sempre più la gente frequenta le lezioni più per svagarsi che per imparare... !!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 09:39:53 am »
Dipende... c'è lezione e lezione...
In certi casi è superfluo, ma in altri direi che è assolutamente necessario.
Per esempio ritengo che non si possa assolutamente farne a meno quando ti attende una lezione di rumba, piuttosto che gestualità o qualsiasi altro corso richieda movimento controllato e marcato di fasce muscolari che magari non vai a muovere comunemente in una lezione di coppia, dove apprendi figure o pasitos.
Una volta c'ho rimesso un deltoide per un mesetto!  :sad:
...mitologia applicata!

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2008, 09:43:39 am »
...ah, aggiungo che secondo me è giusto che, quando serve venga compreso nell'ora di lezione, in quanto è necessario al corretto apprendimento e al mantenimento della funzionalità della zona usata.

Io non sono un insegnante, ma ritengo giusto che sia così. Siamo noi allievi a voler apprendere e approfondire l'arte della danza. Se il metodo del maestro sia nell'insegnamento sia nella deontologia non ci piace abbiamo la fortuna di poter cambiare.
...mitologia applicata!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2008, 12:25:11 pm »
Secondo me è utile,ma deve essere breve,sopratutto in un corso principianti dove faranno una figura o un passo.
In casi come i corsi di movimento o folclore li trovo invece fondamentali.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2008, 12:28:19 pm »
In casi come i corsi di movimento o folclore li trovo invece fondamentali.

quoto!!!!!
effettivamente per i corsi basici non ha senso fare riscaldamento...come detto giustamente da ciccio non utilizzano, per ovvi motivi, ancora il corpo...e del resto non avrebbe senso fare esercizi di isolazione a quel livello...ancora di solito devono capire i bassi basici, la cordinazione col corpo arriverà in un secondo momento, magari con stage mirati a far capire come cooridnare il coropo col movimento... :rolleyes:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2008, 02:09:47 pm »
per me è fondamentale pure per un corso base...

l'isolazione serve tantissimo!!

pro-riscaldamento! :afro: :afro: :afro:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2008, 02:13:10 pm »
l'isolazione serve tantissimo!!

vai a spiegare ad un principiante come isolare il suo corpo...quello già si confonde (giustamente) a muovere i passi, dare le prime guide, ed eseguire le prime figure....gli metti pure gli esercizi di isolazione all'inizo, e a fine lezione si deprime!!! :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2008, 02:23:39 pm »
l'isolazione serve tantissimo!!

vai a spiegare ad un principiante come isolare il suo corpo...quello già si confonde (giustamente) a muovere i passi, dare le prime guide, ed eseguire le prime figure....gli metti pure gli esercizi di isolazione all'inizo, e a fine lezione si deprime!!! :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
io credo che se uno non si abitua fin dall'inizio col passare del tempo si troverà in difficolltà, (come nel mio caso...), se pensiamo per esempio
al passo base si chiama così perchè è fondamentale non perchè è semplice. Un buon passo base (che ritengo non si finisca mai di imparare)
vale molto di più di mille figure....

Sta all'insegnante motivare l'allievo, se l'allievo viene a lezione perchè non sa cosa fare la sera pùò fare anche a meno...


...un principiante in meno in pista...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2008, 02:30:32 pm »
Marcolino....ti assicuro che se all'inizio provi da subito a spiegare il passo base come andrebbe fatto (ovvero non solo con i movimenti dei passi, ma anche con la coordinazione del corpo) ad un principiante che non sa ancora bene come muovere passi sul tempo musciale, ottieni il risultato che non ci capisce nulla....ma come fai a far passare messaggi come scarichi del peso, "movimento ad 8" del corpo sul passo,...ad uno che non sa che cosa sia il passo base??? io quando dico principiante dico uno che si avvicina al coso più basico che esiste...per fare bene le cose, una volta che l'allievo ha capito la dinamica del passo, con l'esercizio di qualche figura, allora in quel momento si può iniziare ad inserire alcuni elementi di stile, partendo appunto dal passo base, interiorizzato a livello di movimenti, inserendo la parte di coordinazione del corpo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

poi sono d'accordo con te....l'insegnante bravo deve motivare, ma non può certo fare miracoli :sad: :sad: :sad:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2008, 02:41:21 pm »
Sono d'accordo con te infatti prima di spiegargli una figura o preparare
già un saggetto
un maestro dovrebbe insegnare (in modo graduato e sistematico il passo base)...
Quello che io denoto è che spesso i corsi principianti vengono fatti male con la conseguenza
che i maestri formano eserciti di  perenni principianti :sad: :sad: :sad:

l'importante è avere tanti allievi...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2008, 02:57:27 pm »
Quello che io denoto è che spesso i corsi principianti vengono fatti male con la conseguenza
che i maestri formano eserciti di  perenni principianti :sad: :sad: :sad:

l'importante è avere tanti allievi...


su questo punto non sono d'accordo....evidentemente tu non hai mai provato a fare lezione ad un principiante....ma se già un allievo appena arriva ha difficoltà a coordinare il passo base con la guida che deve dare per una vuelta classica (il passaggio più semplice che esite)...come fai a spiegargli concetti come lo scarico del peso sulle piante del piede, il movimento del corpo coordinato col passo, il movimento delle brqaccia...etc etc???
in tutte le cose, per potere ottenere dei risultati, ci vuole la giusta gradualità, un ragionato programma di insegnamento che porti l'allievo con la giusta gradualità a scoprire le potenzialità del suo corpo...credimi, all'inizio tutto quello che ti sto dicendo non è affatto scontato....non ragionare col senno di poi adesso che sai ballare e ti sai muovere....cerca di ricordare com'eri all'inizio...io me lo ricordo benissimo i problemi che avevo da principiante, e dinanzi ad un ipotetico allievo terrei ben presenti le mie difficoltà iniziali, proprio per evitare di confondere ulteriormente le idee...e non c'entra nulla in quello che ti sto dicendo l'aspetto commerciale, la smani di figure da inculcare...te lo dice è cresciuto nel ballo all'interno di una scuola nella quale all'inizio si spiegano pochissime figure...si ci concentra su passaggi basaci che, oltre che a fornire le basi tecniche del ballo, portano pian piano l'allievo ad acquisire consapevolezza del suo movimento...si tratta di didattica in una sola parola!!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2008, 03:10:45 pm »
cmq scusate probabilmente stiamo andando OT, visto che qui si sta iniziando a parlare di didattica di insegnamento....non credo che fosse questo l'obiettivo di dudu con questo topic.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il Riscaldamento a lezione: ma a cosa cacchio serve???
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2008, 03:31:54 pm »
OFF TOPIC
Si in effetti io non ho mai insegnato (e mai insegnerò :grin:)...
ma se fossi un insegnante e facessi un corso base di 8 o 4 mesi ai miei allievi gli insegnerei massimo 3 figure....

a lezione solo passo base e isolazione.
Starei dietro ogni volta ad insegnargli graduatamente il peso, le braccia ecc...ecc... e ad ogni lezione 20 minuti di sola isolazione...

Quello che io vedo in giro nelle varie scuole (con le dovute eccezzioni) è che sono solo
diventate delle macchine per far soldi, si insegna un tanto al kilo zero cultura musicale zero studio degli strumenti e del tempo
zero riscaldamento/isolazione.

Anzi, ti direi prima di fare un corso di questo tipo gli farei fare un corso di storia della musica/strumenti....

almeno così si avrebbe la coscenza su che cosa si sta ballando...
La mia sarebbe proprio una scuola coranica stile talebana.... :grin: :grin: :grin:
FINE OFF TOPIC

Tornando al riscaldamento secondo me facendo un tipo di riscaldamneto che comporta l'isolazione
di alcune parti del corpo abitua e facilita fin da subito il movimento e la conoscenza del propio corpo
cosa fondamentale e più importante del'esecuzione delle figure che pùò avvenire in un secondo momento.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...