premessa...sono sempre stato uno sportivo convinto ed ho fatto sport a livello agonistico,quindi nel riscaldamento,come nello stretching finale credo molto...
Io parto dalla considerazione che un ballerino in una lezione di ballo,per un ora, fa attività fisica,aerobica,e per un ora muove tutte le parti del corpo, muscoli(il cuore sopratutto), articolazioni, legamenti quindi è un atleta a tutti gli effetti,come un podista si prepara alla corsa,il ballerino si prepara al ballo,ergo io sono un convinto sostenitore del riscaldamento pre corso.....
pre riscaldare il corpo non significa 10 minuti di corsa,10 di allunghi e poi lezione......si tratta di aiutare i ballerini(atleti a tutti gli effetti) a preparare il corpo ed il metabolismo ad affrontare un attività fisica non indifferente......ad entrare in contatto con il proprio corpo dopo una giornata passata seduta dietro una scrivania o in piedi dietro ad un banco.....riscaldare significa prepararsi bene ad uno sforzo che per i più è settimanale....
una bella canzone lenta....movimento collo,spalle,bacino,gambe...in cinque minuti aiuti i corpi di casalinghe,segretarie,commesse,meccanici,falegnami a prepararsi subire l'inevitabile sforzo di una lezione....
molto ci sarebbe da dire anche sull'abbigliamento...ad una lezione si fatica e si suda.....un abbigliamento comodo,sarebbe il più indicato....ma sempre più spesso vedo nelle scuole,donne pittate e messe giù da gara...tacchi a spillo,minigonne.....uehhh mica vai alla sfilata.....queste/i sudano o dovrebbero sudare con una camicia di Armani o brian e barry(voi direte caxxi loro)...ma non sarebbe meglio una comoda maglietta,una tutta e delle scarpe da ballo o ginnastica???
almeno si può sudare in santa pace....poi una bella lavata(e ne vedo pochi di uomini e donne che si rinfrescano) e allora si che ci sta la tangata e il mutandone da fico!!!!!
Approvo il riscaldamento e appoggio il ricks nelle sue affermazioni...
Purtroppo noto che sempre più la gente frequenta le lezioni più per svagarsi che per imparare... !!!!