Autore Topic: Quanto guadagna un dj di salsa?  (Letto 14333 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #45 il: Febbraio 07, 2008, 09:38:14 pm »
SI è il sindacato degli artisti però non tutte le sigle sindacali lo hanno

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #46 il: Febbraio 08, 2008, 12:50:43 am »
Dunque,

Con la mia innocente battuta, una delle centomila che vado scrivendo da quattro anni sui forum di tutto il mondo (e non solo di salsa, ma anche di decoupage), non pensavo di provocare la nascita di un thread ad hoc.

Comunque,

Mi corre l'obbligo e me ne faccio carico pertanto mi vedo costretto ad emanare il

:cool: LISTINO DEL DJ CLAUDE (PREZZI CASH, ON THE NAIL) :cool:

SALSA LIBRE

Locale piccolo: 100 euro
Locale grande: 250 euro


SALSA IMPUESTA (solo one shot e solo per sostituzione amici)

Locale piccolo: 150 euro
Locale grande: 300 euro


SOCIAL DI BACHATA

Prezzo unico: 900 euro, pagamento anticipato di 30 gg (per permettermi di rifornirmi, e riprendermi dallo shock)


Opzioni:

Supplemento consolle propria: 20-50 euro
Supplemento Enpals: 42 euro fissi
Supplemento Black & White: arrotondando per eccesso, applicare la formula [Prezzo Netto / 62 X 100], esempio Netti 100 diventano Lordi 162

Servizi supplementari

Animatori/Animatrici simpatici ed instancabili: 50-70 euro
Taxi Dancers senza responsabilità di pierraggio: 30-40 euro
Taxi Dancers pierreggianti: forfait 50 euro (con minimo di 7 persone al seguito) oppure 30-40 euro + 2 euro a persona

I prezzi si riferiscono al Territorio Milanese

Per ogni controversia il Foro competente è quello di Monza, che mi riesce più vicino di quello di Milano

Friendly reminder: I CD COSTANO 18 EURAZZI, I VINILI BELLI DAGLI 80 AI 300 DOLLARI: CHIARO????

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #47 il: Febbraio 08, 2008, 12:55:29 am »
Dunque,

Con la mia innocente battuta,...


 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:...ed infatti abbiamo riso tutti quanti mi pare di capire... :2funny: :2funny: :2funny:

cmq non eri obbligato a rendere pubblico il tuo tariffario (onestamente a me non me ne po'  frega'  de meno di quanto guadagni!!!!!)....
credo che il 3D (al di là del titolo) non era rivolto a sapere quanto ciscuno di voi guadagni, ma quanto piuttosto a capire in generale quale fosse il livello di riconoscimento del lavoro svolto dagli appartenenti a questa categoria...quale siano le difficoltà, quali eventualmente i punti di miglioramento per potere far riconsocere il prezioso lavoro che un Dj svolge nell'animare le serate...se poi sono di Salsa Buena ancora meglio...  :wink: :wink: :wink:

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #48 il: Febbraio 08, 2008, 12:58:36 am »

Alberto...
la media è 150-200 euro...
e credo che siano sufficenti per lavorare in regola e con dischi originali! :afro:
Ma se tu riesci a prenderne di più... meglio per te! :wink:

Albert scusa.. ma in che zona lavori? :undecided:



Quoto...



Venerdi grande discoteca multisala a Mantova e sabato bel locale caldo in quel di Maranello, una volta al mese, se ne ho la possibilità, mi piace girare e fare una serata di qui o di li.

Mi faccio due conti in tasca.
Si fattura 77 euro 70 + iva al 10%

Di questi 77 euro mi viene fatta una busta paga di 44euro, su cui dovro' pagare a maggio circa 15 euro tra irpef e altre imposizioni.
in piu' per contributi e altre cosette varie devo alla cooperativa 33 euri.
fin'ora il mio costo è stato di 48 euro tondi tondi che devo alla cooperativa e al fisco.

ora diciamo che spendo 250 / 300 euro al mese in dischi (....e li compro rigorsamente tutti in autogrill!!! cosi' qualche coglionazzo che legge ma non ha il coraggio di scrivere, quindi voi siete tutti esclusi, potrà continuare a sostenere che io i dischi li compro appunto li  :evil: ).
8 servizi al mese, arrotondiamo per difetto il costo dischi a 35 euro a servizio, siamo a 83 euro.
Considerando la vita media di una consolle seria diciamo che l'ammortamento è circa di 10euro a servizio. Considerando una vita media di 2 anni e circa 110 servizi all'anno (per me è il massimo possibile fisicamente)
arriviamo a 93 euro

Benzina, autostrada, gomme, rischio di avere un incidente ? boh non ho mai fatto il conto preciso perchè varia da città a città

Poi veniamo al meglio del piatto, fai le 4 il venerdi, le 4 il sabato, è vero che la musica è una passione, ma quando ci sono altri impegni come nel mio caso, non hai più veramente tempo per te.

Quante ore sei impegnato in media tra viaggio e serata? faccio la mia media: 10 minuti per andare a mantova e un po' più di un'ora per Maranello, diciamo in media 70min tra andata e ritorno. Diciamo mediamente nel mio caso, tra tutto, 6 ore.
... ma glieli vogliamo dare a questo Dj 20 euro all'ora? siamo a quota 120 che +93 di prima (mancano le spese di viaggio... ma lasciamole stare) arrivi a 213 euro.........

tutto il resto sono parole..... quelli sopra sono numeri

nel mio caso che percepisco 77 euro, vado sotto.... ma è la vita...... :wink:


Quoto...
Il professionismo ha sempre un prezzo ed è giusto che chi è più conosciuto si faccia pagare di più, così come ci sono differenze di prezzo tra i ballerini...
Di media a Bologna direi che si suona sui 200, ma dipende dalla serata o dall'evento.
Riguardo ai brani regolarmente acquistati su internet ci sono pareri contrastanti...I miei colleghi dicono che non si possono usare mentre la siae dice che li posso usare basta che abbia con me la regolare fattura di acquisto che specifichi ogni singolo brano e cd, cosa che regolarmente posseggo...Chiaramente gli mp3 scaricati gratuitamente su internet sono illegali...
Negli ultimi mesi per non avere storie ho fatto molti acquisti su cd originali di roba regolarmente acquistata su internet in formato AAC, perlomeno di tutto quello che ho potuto trovare, ma mi dispiace molto di non poter usare brani regolarmente acquistati che nessuno riesce a trovarmi in cd...Perchè avere bella roba da suonare e non poterlo fare è un pò frustrante...
La siae è venuta due volte a controllare quando suonavo ma non ha mai fatto un verbale relativamente a questi acquisti, soprattotto se si parla di pochi pezzi...
Se dobbiamo usare i cd original,i ed è così per tutti, è giusto che non ci siano differenze, però è molto costoso e pùò portarti a spendere molto di più di quello che guadagni se ti fai prendere la mano...
Ma è il prezzo da pagare per essere considerato un Dj e non un cioccapiatti, altrimenti lo farebbero tutti...
Poi ovviamente scagli la prima pietra chi non ha con sè un cd proveniente da un vinile introvabile...
Ciao!

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #49 il: Febbraio 08, 2008, 11:14:34 am »
Visto che si parla di professionalità e listini prezzi (che mi sembrano un pò esagerati) perchè non apriamo un 3d per vedere l' esperienza dei dj che scrivono su questo forum, mettendo in quanti locali hanno lavorato in serate proprie  :angel: :angel: :angel:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #50 il: Febbraio 08, 2008, 11:53:10 am »
Poi ovviamente scagli la prima pietra chi non ha con sè un cd proveniente da un vinile introvabile...


 :knuppel2:

Non ho la pietra, va bene un bastone???  :2funny:

Io sono della filosofia "se non puoi averlo pazienza"...tutto qui...

A me piacerebbe tanto avere un Caravaggio originale appeso nella mia stanza, ma non si può.

Di bella musica ce n'è tanta, senza comprare vinili da 300 dollari o cd da 50...

Quello che non si può più avere pazienza!

E ovviamente questo è il MIO personalissimo punto di vista...
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #51 il: Febbraio 08, 2008, 02:10:50 pm »
Quello che non si può più avere pazienza!
E ovviamente questo è il MIO personalissimo punto di vista...

 :afro: :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #52 il: Febbraio 08, 2008, 04:59:37 pm »
Il tuo intervento mi ha fatto invece ancora riflettere, una volta di più.

Sai quante volte mi sono sentita dire: "Voi commercianti siete dei ladri" ? Ma la gente neanche lontanamente immagina quanto costi la gestione di una posizione in proprio.
Io sì, da tre anni a questa parte.

Esatto.

I prodotti costerebbero molto meno senza i costi di gestione,che nessun commerciante si può sognare di eliminare.
Salvo chiudere l'attività.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #53 il: Febbraio 08, 2008, 09:04:49 pm »
Poi ovviamente scagli la prima pietra chi non ha con sè un cd proveniente da un vinile introvabile...


 :knuppel2:

Non ho la pietra, va bene un bastone???  :2funny:

Io sono della filosofia "se non puoi averlo pazienza"...tutto qui...

A me piacerebbe tanto avere un Caravaggio originale appeso nella mia stanza, ma non si può.

Di bella musica ce n'è tanta, senza comprare vinili da 300 dollari o cd da 50...

Quello che non si può più avere pazienza!

E ovviamente questo è il MIO personalissimo punto di vista...

Ti DE-quoto!!!

Evidentemente tu nella tua vita non hai mai dovuto fare i conti con la PAZZIA  :grin:

Un giorno feci un thread, ma non fui capito e finì in cazzeggio: si intitolava "Chi ama il Guaguancó è un Pazzo"  :shocked:

Esso invece era PREGNO di significato  :2funny:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #54 il: Febbraio 10, 2008, 02:02:57 pm »
Ti DE-quoto!!!

Evidentemente tu nella tua vita non hai mai dovuto fare i conti con la PAZZIA  :grin:

Un giorno feci un thread, ma non fui capito e finì in cazzeggio: si intitolava "Chi ama il Guaguancó è un Pazzo"  :shocked:

Esso invece era PREGNO di significato  :2funny:

Forse invece tu non hai fatto i conti con i soldi che ti mancano....  :rolleyes:

Io il vinile NON ME LO POSSO PERMETTERE e anche se me lo potessi permettere investirei quei soldi in tanti bei cd....

De gustibus!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #55 il: Febbraio 10, 2008, 02:34:11 pm »
e anche se me lo potessi permettere investirei quei soldi in tanti bei cd....

De gustibus!

De transitibus!

Anch'io son passato da quella fase  :afro:

E precedentemente a quella fase, ricordo che avevi tagliato il cappuccio+brioscia al mattino, sempre per i CD  :grin:

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #56 il: Febbraio 10, 2008, 02:40:38 pm »
Io il vinile NON ME LO POSSO PERMETTERE....

quoto!!!..anch'io sono nelle stesse condizioni....dovendo sostenere già tantissime spese per mantenermi da solo a Torino, se inizio ad entrare nel cirtcuito vinilico sarebbe un disastro...meglio comprare degli onesti CD :rolleyes: :rolleyes:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #57 il: Febbraio 10, 2008, 03:03:45 pm »
ricordo che avevi tagliato il cappuccio+brioscia al mattino, sempre per i CD  :grin:

Per me non si propone nemmeno il problema....io colazione la faccio sempre a casa....con quello che c'è.

 :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #58 il: Febbraio 10, 2008, 03:06:45 pm »
ricordo che avevi tagliato il cappuccio+brioscia al mattino, sempre per i CD  :grin:

Per me non si propone nemmeno il problema....io colazione la faccio sempre a casa....con quello che c'è.
OT MODE ON
se ci sono le tue torte a colazione direi che sei messa benissimooooo..slurp slurp :afro: :afro: :afro:
OT MODE OFF

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto guadagna un dj di salsa?
« Risposta #59 il: Febbraio 11, 2008, 09:16:17 am »

ciao alberto!!!e' un po' che non ci si sente!!!!comunque da quanto vedo in giro i 200 mediamente li prendono i dj che lavorano in locali grossi rinomati o multisale, gli altri ne prendono parecchi di meno.c'e' pure una categoria di dj(vecchia guardia o dal nome altisonante)che visto con i miei occhi per una serata chiedono 700\800 eurini che sebbene siano tutti in regola,cd originali trasferte etc. etc. mi sembrano un po' tantini raffrontati a chi si spupazza 8 ore di catena di montaggio a 60km da casa e si ciuccia 1200 euro mensili!!!!
Ciao carissimo, se hai letto i post precedenti, ti ho praticamente dimostrato che con circa 200E , vieni retribuito, detratti i costi, mediamente 20E all'ora, senza il conto di alcuni rischi che ti prendi e del fatto che comunque sei un libero professionista in quel momento, da un secondo all'altro potrest trovarti senza serate e i tuoi investimenti non andrebbero nemmeno ammortizzati.

I 700/800 euro, ci possono anche stare, dipende da quanto puo' portare il Dj (non parlo ovviamente di me) con il suo nome nel locale, tra l'altro mi sembra vi siano molti locali che pagano profumatamente le scuole per portare i loro allievi a serate a dir poco, a mio modo di vedere,  "aberranti".

Tutto questo sempre nel pieno rispetto di chi fa lavori sicuramente più pesanti e meno remunerativi, nessuno mi sembra abbia fatto paragoni con altre professioni/lavori.

Ciao