Autore Topic: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?  (Letto 6207 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #30 il: Gennaio 25, 2008, 06:04:57 pm »
e perchè mai,tutti sbagliamo.
Dove è che non ti ritrovi?
semplicemente nel fatto che studiando ritmica vedo che ci si riferisce alla notazione"levare" indicando la pulsazione tra due colpi (battiti)...per esempio una figura ritmica che inizia su AND ONE, etc..., io, da quello che capito, direi che parte in levare..per cui io indicherei, 1, 2 3, etcc... come battiti, e le AND tra 1-2, 2-3, 3-4 sono le pulsazioni in levare....forse è solo una questione di nomenclatura, o forse ricordo male....tutto qua...volevo controllare per capire...

Pulsazioni,battiti o tempi stiamo parlando della stessa cosa.
In una battuta di 4/4 ci sono 4 pulsazioni da 1/4 l'uno.
Ma è corretto dire anche 4 tempi da 1/4 l'uno oppure 4 battiti da 1/4 l'uno.
Anche il due e quattro sono in levare per il solfeggio,in quanto tempi(o pulsazioni o battiti) deboli.


Ma è anche vero che nella pratica se chiedi ad un batterista di suonarti i tempi in levare,ti suona i famosi "E" tra un battito e l'altro.


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #31 il: Gennaio 25, 2008, 06:05:30 pm »
..quando Tommy si esprime così tecnicamente mi fà PAURA  :shocked:

 :grin: :grin: :grin:
:grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #32 il: Gennaio 25, 2008, 07:52:13 pm »
Ma è anche vero che nella pratica se chiedi ad un batterista di suonarti i tempi in levare,ti suona i famosi "E" tra un battito e l'altro.

ecco...ci siamo capiti  :afro:...io mi riferivo proprio a quando suono le percussioni...io se devo fare degli accenti con le congas o i timmbales in levare mi vado a prendere proprio quella E :rolleyes:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #33 il: Gennaio 26, 2008, 12:28:58 pm »
Ma è anche vero che nella pratica se chiedi ad un batterista di suonarti i tempi in levare,ti suona i famosi "E" tra un battito e l'altro.

ecco...ci siamo capiti  :afro:...io mi riferivo proprio a quando suono le percussioni...io se devo fare degli accenti con le congas o i timmbales in levare mi vado a prendere proprio quella E :rolleyes:

Esatto.
Però anche quando suoni lo slap sulle congas, sul due e sul sei,suoni tempi in levare.
I termini battere e levare si possono applicare sia ai singoli battiti o pulsazioni (ed è il caso a cui ti riferisci tu )
oppure all'intera misura o battuta musicale,ed in quel caso si considerano in levare il due e il quattro.
 :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #34 il: Gennaio 26, 2008, 08:18:17 pm »
I termini battere e levare si possono applicare sia ai singoli battiti o pulsazioni (ed è il caso a cui ti riferisci tu )

 :afro: :afro: :afro:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #35 il: Gennaio 28, 2008, 01:24:39 am »

Una sera ho lavorato come dj alternandomi a una cantante cubana, la quale vedendo l'animatore di ventennale esperienza ballare La Fiesta En El Barrio  :buck2: sull'uno  :shocked: , si è eiettata sul palco e col microfono ha aizzato la gente UN-DOS in corrispondenza del sx avanti-dx dietro e cioè TAROCCANDO I TEMPI ma convogliando la gente sulla battuta giusta.

Un Vero Genio.

Io però non ce la faccio a mentire, e quindi dico PASSO-PASSO cha cha cha.

E' successo di nuovo, sempre con una cantante, sempre con una Cubana!!!

Ha cambiato il passo agli Animatori mentre lei cantava un cha cha!!!

Poi è successo un episodio spiacevole.

I miei allievi - che non avevo messo all'erta dal Pericolo Animatorio - si son fatti ingannare da un'Animatrice che durante un cha cha da me suonato si è messa a ballarlo sull'uno, in gruppo, con i miei pupilli, che sono degli innocenti.

Appena ho visto questo scempio sono volato giu dalla consolle (stile cantante cubana), mi sono messo davanti all'animatrice, ho urlato rabbiosamente a braccia alzate di fermarsi tutti, dopodiché ho iniziato CHA CHA CHA/ PASSO PASSO /CHA CHA CHA / PASSO PASSO.

Alla fine del brano, raduno immediato dei componenti della scuola Salsaclaude per informarli che il 95% degli Animatori conta i passi del cha cha come se fosse una salsa, e quindi in questi casi di tirare fuori i maroni e opporre la questione alla tizia di turno.


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #36 il: Febbraio 02, 2008, 04:39:35 pm »

Sapete che c'è di nuovo?

Non me ne frega più niente di portarli sul due; gli insegno alcune figure di salsa sul cha cha, sul due, e sono soddisfatto così.

Poi, l'anno prossimo, per l'intermedio tutti nel vicino Barrio Bruguerio a imparare da Juan Matos  :afro:

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #37 il: Febbraio 02, 2008, 05:20:23 pm »
Io non ci riesco a ballarlo sull'uno,ma mi son sempre chiesto perchè non si possa ballarlo anche su quel tempo...de gustibus.

Il motivo, per me, è quello che ha detto claude: il cha cha cha non si balla sul 2, si balla sul cha cha cha.
Le percussioni del cha cha cha non hanno niente di così abissalmente diverso da quelle del mambo, del son, della salsa. La particolarità del cha cha cha è che tutta l'orchestra enfatizza in maniera molto forte i tempi 4, e, 1, dando appunto quel tipico ritmo "cha cha cha" che poi il ballerino riproduce con i piedi.
Il fatto che poi si vada ad aprire sul 2 è solo una conseguenza del fatto che si fa lo chasse sul "4 e 1".

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #38 il: Febbraio 02, 2008, 05:41:28 pm »
E allora mi sono detto: all'ultimo mese del terzo trimestrale potrei dire "Ragazzi, abbiamo scherzato: il cha cha si balla sul due, complimenti! Il cha cha cha è 8-e-1 il passo passo è 2-3, quindi da oggi fino a fine corso dimenticatevi il quarto d'ora di cha cha e il quarto d'ora di bachata e facciamo un'ora e mezza di salsa tutta sul due"  :2funny:

Che dite: ce la posso fare?
Secondo me partire dal cha cha cha per poi introdurre il ballo sul 2 è un'ottima idea.
Personalmente non amo il cosiddetto "break on two", ma devo ammettere che dopo aver fatto il cha cha cha potrebbe risultare anche più facile rispetto al tradizionale 2 in stile Palladium, specialmente se fai partire l'uomo in avanti.
Hai detto che già gli fai ballare il cha cha cha sul son montuno (immagino su pezzi molto lenti): ti basterà mettere pezzi più veloci e dirgli di "mangiarsi" i primi due "cha".
Solo una domanda: che fretta hai di dirgli "abbiamo scherzato: il cha cha cha si balla sul 2"?
Non è mica una bugia: il cha cha cha si balla veramente sul cha cha cha, e se riescono a farlo a tempo senza bisogno di conteggiare è inutile complicargli la vita con i numeri... magari puoi dirglielo dopo avranno imparato a ballare anche la salsa sul 2.


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #39 il: Febbraio 02, 2008, 08:31:31 pm »

Le percussioni del cha cha cha non hanno niente di così abissalmente diverso da quelle del mambo, del son, della salsa.

QUOTISSIMO!

Mi fai rimembrare di un mio post di tre anni fa, quando dissi a una ballerina "Ma su quella salsa non ti viene da fare un veloce cha cha cha?"

E lei "E' vero, anche a me!"

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ce la posso fare a portarli sul due a Maggio?
« Risposta #40 il: Febbraio 02, 2008, 08:56:20 pm »

Hai detto che già gli fai ballare il cha cha cha sul son montuno (immagino su pezzi molto lenti):

Ti Mon Bo di Tito Puente (che ormai ce l'ho fuori dalle orecchie, ma è semplicemente per-fet-ta per insegnare), Canallon versione Moncho Leña, No Le Digas Que Me Viste Llorar versione Magia Caribeña, Mi Negrita Me Espera versione Ismael Rivera con Kako.

Evito la Guajira, mi piace ma è troppo lenta, io voglio musica che tiene su l'adrenalina, e poi i miei c'hanno tutti il difetto che "anticipano", quindi con musica lenta non ce la potrebbero mai fare.

Ed evito il Boogaloo, di cui vado matto, perché esula dallo spirito del Latino entrando in un campo, quello del Soul, che si presta anche ad altre interpretazioni danzarie (temo che mi si mettano a saltellare tipo majorettes/cheer ladies), oltre al fatto che i piatti/handclaps su tutti i tempi pari genererebbero una certa qual confusione (mi riferisco al 4 e all'8).

Il Cha Cha Chá puro, invece, non me ne vogliate, ma a me non piace proprio; lo considero la "Commerciale Cubana degli anni 50" e quindi - salvo rarissimi casi - non lo metto.

Solo una domanda: che fretta hai di dirgli "abbiamo scherzato: il cha cha cha si balla sul 2"?
Non è mica una bugia: il cha cha cha si balla veramente sul cha cha cha, e se riescono a farlo a tempo senza bisogno di conteggiare è inutile complicargli la vita con i numeri... magari puoi dirglielo dopo avranno imparato a ballare anche la salsa sul 2.

Penso che glielo dirò io, prima che glielo venga a raccontare qualcun altro, tutto qui.

Poi il fatto di insegnare sulle percussioni per quanto affascinante è... fuori dalla realtà "quotidiana"; chi fa questa professione sul serio, e non come me che sono un insegnante da bocciofila, insegna sui numeri (salvo rare eccezioni).

Questa gente ha certamente più conoscenze e più esperienza di me; può anche darsi che usino i numeri per rendere più vendibile l'oggetto dell'insegnamento e quindi più comodo il loro lavoro, ma tendo a credere che la loro esperienza li abbia portati a questa conclusione per una certa "limitatezza musicale" comune alla maggioranza dei "clienti".

Io personalmente esorto i maestri ad essere maestri-coraggio e tentare una didattica basata sugli strumenti caraibici (e non sui pentagrammi europei), ma non posso dire lo stesso di me, istruttore da arci-uisp; la mia attività principale è quella del dj e quindi io faccio il dj-coraggio infilando quanta più salsa dura possibile nelle serate "normali".