Secondo me, non è solo un problema italiano, anzi.
Forse è, in Italia, questo sì.
Il problema vero, è la ricerca assoluta della tecnica, delle figure sempre più complicate e ripetute...
Perchè ragazzi, vi assicuro che conosco tanti Venezuelani, Colombiani, Argentini, Dominicani, Cubani, di qualsiasi parte dell'America Latina, che quando vedono una pista piena di salseri che fanno 1000 evoluzioni, non ci pensano nemmeno a scendere in pista.
E questo perchè hanno la stessa reazione degli italiani principianti, con l'aggiunta del fatto che, essendo latini, si sentono ancora di più penalizzati.
Ne vedo tanti, tantissimi in pista quando c'è il Reggaeton, ma quando torna la salsa, lasciano la pista...
Per quanto riguarda gli italiani, non è strano, la ricerca assoluta della bravura, con corsi su corsi, come se fosse la cosa più importante, crea competizione, e ovviamente per i principianti il confronto è tosto.
Mi sono sempre vantato di aver imparato senza corsi, ma posso dire con quasi certezza, che se iniziassi ora, sarebbe complicato.
Quando ho iniziato io, farlo si poteva, la tecnica era poco importante, e c'era più coraggio di buttarsi, anche per quello...
E sarà sempre peggio, temo...