Autore Topic: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?  (Letto 12780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2008, 10:37:29 pm »
Ora capisco perchè la salsa è in crisi.....stà diventando peggio della disco!
E quello che dici,fa crollare anche il castello di carta di chi dice che nella cubana ci si diverte...
Io l'ho sempre pensato,il problema siamo noi italiani...che non sappiamo più divertirci in qualunque cosa.


Caro Tommy il problema è di tutti questi pseudo insegnanti i quali credono perchè ballano da due tre anni di poter insegnare e si credono grandi professionisti !!!!!
Ma scusate, ma come è possibile che un insegnante debba secondo il suo gusto musicale far credere ai suoi allievi che la salsa buena è quella che ascolta lui ?????
Ma insegnate i passi base fate in modo che li capiscano che possano ripertli in pista fregandosene di quello che dice la gente che imparino a divertirsi come si divertono i loro simili che ascoltano hause, hip hop e se gli servono di bersi un paio di cuba libre che se li bevano !!!!!!!!!! magari gli danno la carica per tirarsi via di dosso tutte quelle seghe mentali classiche di noi italiani
VI PREGO NON ITALIANIZZIAMO TUTTO ALMENO LA SALSA LASCIAMOLA DA PARTE

Offline mariposa_vr

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 96
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #31 il: Gennaio 29, 2008, 11:07:47 pm »
il fatto è che sembra una gara di chi è più bravo...non ci si può permettere di sbagliare xchè altrimenti chissà che cosa potranno pensare le persone che stanno guardando.....
ma quante pippe si fa la gente????in effetti in locali non latini tutti ballano e si divertono,nessuno guarda come si muove questo o quello!!!
poi aggiungiamo al tutto che le scuole rimangono spesso tra di loro e non si mischiano con alievi di altre,c'è competizione e critica continua...ecc...
alcuni maestri  poi influenzano i propri corsisti con commenti stupidi,sparlando(se cubani) dei portoricani,o viceversa!!!!!ho sentito con le mie orecchie un famoso maestro della mia zona dire:'' portoricani??!!! bah...x carità!!!qui in questa scuola non voglio proprio sentirne parlare!!!!''
 :idiot2:
mariposa_vr

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #32 il: Gennaio 30, 2008, 11:34:50 am »
il fatto è che sembra una gara di chi è più bravo...non ci si può permettere di sbagliare xchè altrimenti chissà che cosa potranno pensare le persone che stanno guardando.....
ma quante pippe si fa la gente????in effetti in locali non latini tutti ballano e si divertono,nessuno guarda come si muove questo o quello!!!
poi aggiungiamo al tutto che le scuole rimangono spesso tra di loro e non si mischiano con alievi di altre,c'è competizione e critica continua...ecc...
alcuni maestri  poi influenzano i propri corsisti con commenti stupidi,sparlando(se cubani) dei portoricani,o viceversa!!!!!ho sentito con le mie orecchie un famoso maestro della mia zona dire:'' portoricani??!!! bah...x carità!!!qui in questa scuola non voglio proprio sentirne parlare!!!!''
 :idiot2:



BRAVAAAAAAAAAAAAAA  :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #33 il: Gennaio 30, 2008, 03:35:30 pm »

alcuni maestri  poi influenzano i propri corsisti con commenti stupidi,sparlando(se cubani) dei portoricani,o viceversa!!!!!ho sentito con le mie orecchie un famoso maestro della mia zona dire:'' portoricani??!!! bah...x carità!!!qui in questa scuola non voglio proprio sentirne parlare!!!!''
 :idiot2:

già, t capisco perfettamente e infastidisce molto anche me  :idiot2:

Offline Marie Laveaux

  • Jr. Member
  • **
  • M
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #34 il: Gennaio 30, 2008, 03:38:03 pm »
Moltiplicate per tre e otterrete le relative proporzioni di "terrore" sulle piste di ballo in linea.


Ne sei sicura sia proprio cosi? Escluderesti a priori il locale o meglio chi lo frequenta e il "climax" che i clienti abituali / animazione son riusciti a creare?



non escludo nulla, tutto concorre a creare un ambiente sociale. Ma ne ho visti molti, e diversi, e le dinamiche si assomigliano molto, in fondo. Posso dirti che le rare volte in cui mi ha invitato uno sconosciuto apparteneva alla categoria dei "non fenomeni".

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #35 il: Gennaio 30, 2008, 04:32:11 pm »
Raga, sono convinto che la domanda iniziale del topic ha centinaia di risposte, e tutte giuste!!!  :shocked:

Il ballo, così come la musica, sono espressioni di emozione, interpretazione di sentimento... un po' come se il corpo cercasse di tradurre in maniera visibile quanto di più impalpabile si prova ascoltando o suonando un pezzo.

Generalmente credo che il ghiaccio sia duro da rompere per timidezza.  :rolleyes:

1) Si entra in pista per la prima volta assieme a persone che (le vedi lì vicino che sgambettano!) ballano da anni. Di solito ti inchiodavi stupefatto ad ammirarle ma adesso ci sei attaccato...!!!  :undecided:
2) (e non ditemi che non è vero...  :azn: :grin: ) Ai primi passi che vai a muovere hai la netta sensazione che stiano tutti lì a guardare te!

Questo timore però lo superi abbastanza in fretta... diciamo che il suo tempo di evaporazione è inversamente proporzionale alla frequenza con cui "affronti" la pista.

Devo essere sincero, ho letto in svariati post precedenti al mio che il "terrore" viene trasmesso anche dalla competizione malata e dalla strumentalizzazione che quest'arte sta subendo, da parte di chi ci vuole mangiare su... Prime donne, maestri "ottusi" che si ritengono gli unici cultori dello stile perfetto, infantili competizioni tra insegnanti e scuole.
Tutto questo esiste, ed è innegabile quanto stupido, ma non credo (o almeno non ricordo di aver avvertito personalmente) sia il motivo della difficoltà ad affrontare i primi passi. Se vogliamo parlare di guerra tra clan rivali ok, ma qui si tratta di altre cose.
Chi se ne fregava mai della competizione o di altre cretinate... io mi cacavo addosso e basta!!! :2funny: :2funny:

Poi, col tempo ho imparato a gestire questa cosa, facendola divenire il fulcro su cui fa leva la mia voglia di migliorare e crescere. ...questo terrore deriva fondamentalmente da dentro. E' una sensazione personale, sia per l'intensità che per la durata.

Indubbiamente, il trovare l'ambiente scolastico o il locale che ti permette di affrontare la paura in maniera serena ti aiuta, ma per la maggior parte dipende dal carattere dell'individuo.

...piccola discriminante: il maestro ha un suo peso.
Io avevo un'insegnante che quando iniziavo a ballare si metteva sul pulpito, mi ossevava per tutto il tempo e quando scendevo mi sacagnava a sangue. Questo ha rallentato il processo di abbattimento...
...mitologia applicata!

Offline mariposa_vr

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 96
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #36 il: Gennaio 30, 2008, 06:29:16 pm »
hai ragione anche tu fratellino,però se non ci fossero tutti sti commenti e critiche ,che ovviamente non passano inosservate,forse si riuscirebbe ad affrontare la pista da principiante con un briciolo di ansia e tremarella in meno!!
ripeto in altre realtà danzerecce non ci sono tutte queste fobie e timori di farsi vedere sbagliare!!!!
...che poi non lo vedo questo grosso problema....sbagliare.....fa parte del gioco......come in tutto!!!

ot. ricordi la mia mega caduta ballando con te????? due risate e passa tutto....anche la mega botta che ho preso!!!!!! aiaiaiaiaiiiiiiiiii.....
 :cheesy: :grin: :2funny:  :knuppel2:






mariposa_vr

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #37 il: Gennaio 30, 2008, 10:18:25 pm »
Secondo me, non è solo un problema italiano, anzi.

Forse è, in Italia, questo sì.

Il problema vero, è la ricerca assoluta della tecnica, delle figure sempre più complicate e ripetute...
Perchè ragazzi, vi assicuro che conosco tanti Venezuelani, Colombiani, Argentini, Dominicani, Cubani, di qualsiasi parte dell'America Latina, che quando vedono una pista piena di salseri che fanno 1000 evoluzioni, non ci pensano nemmeno a scendere in pista.
E questo perchè hanno la stessa reazione degli italiani principianti, con l'aggiunta del fatto che, essendo latini, si sentono ancora di più penalizzati.
Ne vedo tanti, tantissimi in pista quando c'è il Reggaeton, ma quando torna la salsa, lasciano la pista...

Per quanto riguarda gli italiani, non è strano, la ricerca assoluta della bravura, con corsi su corsi, come se fosse la cosa più importante, crea competizione, e ovviamente per i principianti il confronto è tosto.
Mi sono sempre vantato di aver imparato senza corsi, ma posso dire con quasi certezza, che se iniziassi ora, sarebbe complicato.
Quando ho iniziato io, farlo si poteva, la tecnica era poco importante, e c'era più coraggio di buttarsi, anche per quello...

E sarà sempre peggio, temo...

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2008, 09:00:26 am »
hai ragione anche tu fratellino,però se non ci fossero tutti sti commenti e critiche ,che ovviamente non passano inosservate,forse si riuscirebbe ad affrontare la pista da principiante con un briciolo di ansia e tremarella in meno!!

 :afro: Sono d'accordo ...ma anche questa cosa va molto secondo il carattere, credo. Dipende da quanto ti "sfonda" il commento o la critica, buona o cattiva che sia. Più uno è suscettibile al commento più ha il terrore che gli picchia.  :undecided:

ot. ricordi la mia mega caduta ballando con te????? due risate e passa tutto....anche la mega botta che ho preso!!!!!! aiaiaiaiaiiiiiiiiii.....
 :cheesy: :grin: :2funny:  :knuppel2:

 :tongue: ...azzarola se me la ricordo!!! Io che ti carico il cross mentre tu sei già seduta per terra!!!  :tickedoff: :2funny: Che flash!
...mitologia applicata!

Offline alessandro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #39 il: Febbraio 01, 2008, 11:01:26 am »
Insomma probabilmente di cultura si tratta, ma non tanto di cultura diversa, quanto mancante. Questa lacuna dovrebbe essere colmata a mio modo di vedere le cose da chi insegna. ....concludiamo dicendo che dovremmo essere tutti un po' più "ruspanti"?

L'espressione che hanno alcuni insegnanti mentre ballano dice molto su questo post     :sad:


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #40 il: Febbraio 01, 2008, 02:07:23 pm »

 :tongue: ...azzarola se me la ricordo!!! Io che ti carico il cross mentre tu sei già seduta per terra!!!  :tickedoff: :2funny: Che flash!

Cos'era una variante del Muerto del Los angeles? :azn:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline mariposa_vr

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 96
  • Karma: +4/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #41 il: Febbraio 03, 2008, 12:49:11 pm »
più o meno tommy........più che  al muerto assomigliava di più al ti stronco!!!!! hahahahaha  :2funny: :2funny:
mariposa_vr

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #42 il: Febbraio 04, 2008, 11:35:30 am »

 :tongue: ...azzarola se me la ricordo!!! Io che ti carico il cross mentre tu sei già seduta per terra!!!  :tickedoff: :2funny: Che flash!

Cos'era una variante del Muerto del Los angeles? :azn:

Azz Tommy, è passata alla storia, quella caduta...!!! ...Adesso ci sei, adesso... 'ndo stai???  :buck2: :shocked: ...e credo che in quell'occasione la mia faccia abbia assunto l'espressione più scema di tutta la mia vita!!! :2funny:
...mitologia applicata!

Offline fratellino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 237
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • NY sON2
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #43 il: Febbraio 04, 2008, 11:37:05 am »
più o meno tommy........più che  al muerto assomigliava di più al ti stronco!!!!! hahahahaha  :2funny: :2funny:

Aspe... Ma tu non ti stai riferendo a quella volta che sei riuscita ad infilare il tuo tacco nell'asola della mia scarpa... vero???  :rolleyes: :angel:
...mitologia applicata!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #44 il: Febbraio 04, 2008, 05:22:16 pm »
Chi se ne fregava mai della competizione o di altre cretinate... io mi cacavo addosso e basta!!! :2funny: :2funny:



 :grin: sei un mito!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica